Il sesso in 10 citazioni

È possibile dire cos'è il sesso in una frase? Alcuni personaggi famosi (scrittori, showgirl e registi) lo hanno fatto, raccontando diversi aspetti del sesso e della seduzione in vere e proprie perle di saggezza, serie, ironiche e sarcastiche

L’ironia di Woody allen, la sfrontatezza di Mae West, ma anche la profondità di Henry Miller e le perle di saggezza di altri personaggi famosi. Ecco le 10 citazioni più celebri sul sesso e sugli uomini.

Il sesso dovrebbe essere fatto come un gioco per adulti. Come ricorda anche Woody Allen, nella sua più celebre citazione: “Il sesso è stata la cosa più divertente che ho fatto senza ridere”.

Eccitazione e senso dell’umorismo non si possono di certo nascondere, come fa notare, sfrontata, Mae West, la cattiva ragazza degli anni Trenta. Sua la celebre battuta: “Cosa nascondi in tasca, una pistola o semplicemente sei felice di vedermi?”.

Il celebre scrittore Henry Miller, autore di alcuni capolavori come Tropico del Cancro e Tropico del Capricorno, che fecero scandalo per le numerose scene di sesso, dichiarò: “Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto non hanno importanza”.

Sull’autoerotismo, falsi miti e leggende metropolitane si sprecano, dalla cecità ai peli sulle mani. Ma, come disse Woody Allen, “non condannate la masturbazione. È fare del sesso con qualcuno che stimate veramente!”.

Che lo si faccia davanti a una birra o a una tazza di the, tra uomini o tra donne, “in fondo la gente non vuole il sesso, vuole soprattutto poterlo raccontare”, come notava la diva sexy della commedia anni Settanta Edwige Fenech.

Che ci facciano divertire o disperare, non possiamo fare a meno degli uomini. Ad esempio, Mae West, non voleva farsi mancare nulla: “A me piacciono solo due tipi di uomini: gli stranieri e quelli del mio Paese”.

Secondo Evan Hunter per vivere bene il sesso ci vogliono equilibrio e senso della misura: “Il sesso è come il sonno: non se ne può fare a meno, ma uno non passa tutta la vita a letto”.

Se qualcuno pensa ancora che il sesso sia una cosa degradante e riprovevole, si prepari a rompere il tabù e a liberare le proprie fantasie erotiche con una bella risata: “È sporco il sesso? Solo se è fatto bene”, disse Woody Allen con la sua inconfondibile ironia.

Così semplice, così complesso. “Il sesso è la cosa che richiede meno tempo e provoca più guai”, dichiarò l’attore John Barrymore.

Il sesso al telefono può essere un gioco erotico molto eccitante, e privo di molte controindicazioni. Pare che Naomi Campbell sia una vera esperta: “il sesso al telefono è il più sicuro: in questo campo sono diventata bravissima”.

Riproduzione riservata