5 frasi per mettere a posto una suocera invadente

1/6 – Introduzione

Tra moglie e marito non mettere il dito, diceva il vecchio adagio. Ma, a volte, tra moglie e marito il dito lo mette la suocera. E allora sono dolori. Il rapporto moglie-suocera o marito-suocera è, da sempre, il più complesso nella vita di una famiglia. Quando poi la suocera è particolarmente invadente, le cose si complicano ulteriormente. Ecco una breve guida contenente 5 frasi da dire alla suocera per metterla a posto e per frenare la sua invadenza.

2/6 – Esperienza

La suocera è solita mettere bocca in tutte le cose che riguardano te e la tua famiglia, anche nei rapporti con tuo marito e tuo figlio? Bene, falle capire che non è il caso che si interessi dei tuoi problemi. Innanzitutto per un motivo molto semplice. Tu sei una persona perfettamente in grado di badare a te stessa e sei altrettanto in grado di gestire in prima persona le problematiche inerenti tuo marito (o moglie) e i tuoi figli. Una frase del tipo: “Cara suocera, guardi che anche io so come comportarmi per risolvere questo o quel problema, perché ho già molta esperienza della vita”, potrebbe essere una buona mossa per sistemare una suocera troppo invadente. Insomma, falle capire che non è solo lei la “grande saggia” o la depositaria della verità, perché anche tu hai accumulato un bagaglio di conoscenze tali, da essere perfettamente in grado di gestire in prima persona molte situazioni difficili.

3/6 – Parità

La suocera invadente abitualmente è solita trattarti con distacco e superiorità? Bene, allora falle capire che non è proprio il caso. In che modo? Dicendole, ad esempio: “Cara suocera, io e te siamo in una condizione di assoluta parità. Per cortesia, smettila di trattarmi come se fossi una persona inferiore o che non è capace di fare nulla”. Queste parole ti mostreranno agli occhi di tua suocera come una persona intelligente, matura e di grande personalità. Lei sarà costretta a prenderne atto e in futuro questo atteggiamento ti comporterà un maggiore rispetto da parte sua.

4/6 – Comprensione

Se tua suocera si dimostra invadente, un motivo ci sarà. Cerca pertanto di analizzare e scoprire le cause che determinano questi suoi comportamenti così fastidiosi. Cerca di capire, ad esempio, se ha problemi col figlio e se tali problemi si ripercuotono nel rapporto che lei ha con te. In questi casi, non aggredirla, ma affronta il problema con una frase del tipo: “Perché sembra che tu ce l’hai tanto con me? Io non sono tua nemica. A volte mi sembri un po’ troppo invadente: quali sono i tuoi problemi? Cosa c’è che non ti va bene di me?”. Parola d’ordine, insomma, comprensione. Attraverso un dialogo sereno e pacato, tua suocera potrà a mano a mano aprirsi maggiormente con te e forse risolverà i suoi comportamenti troppo invadenti.

5/6 – Svago

Difronte ad atteggiamenti di grande invadenza poi, potresti provare a porre in essere un comportamento di distacco. Non essere sempre disponibile nei confronti della suocera. Falle capire che l’invadenza ti dà davvero molto fastidio e per questo mostrale che anche tu vuoi ricalcarti i tuoi spazi, senza che nessuno sia lì ad invaderteli. Una frase del tipo: “Oggi pomeriggio non sarò a casa, perché voglio rilassarmi un po’ ed uscire a fare shopping con la mia migliore amica che non vedo da tanto tempo”, potrebbe far riflettere la suocera e convincerla a lasciare un maggiore spazio alla tua privacy. Il fatto che lei ti veda come indipendente, sicura di te, vogliosa di sceglierti amicizie e momenti di relax, non farà altro che aumentare la tua autorevolezza agli occhi di tua suocera.

6/6 – Calma

L’invadenza di una suocera, si sa, manda spesso su tutte le furie. Eppure un buon consiglio è quello di cercare sempre di rimanere calmi. Non rispondere alle provocazioni della suocera e non reagire mai in modo brusco alla sua tendenza ad occuparsi di tutto. Di tuo marito (o di tua moglie) o, persino, dei tuoi bambini. Falle capire che, con te, la strategia della tensione non serve a nulla: “Cara suocera, – dille quando prova a mettere in atto il comportamento invadente- io sono calmissima, non voglio polemizzare con te, ma mi sembra che questa decisione spetti a me e non a te. Quindi, se me lo permetti, sarò io a decidere cosa è più giusto fare”. Se seguirete questi pochi consigli, avrete forse buone possibilità che l’invadenza di vostra suocera possa, in breve tempo, attenuarsi, consentendovi di vivere una vita familiare più serena ed armonica.

Riproduzione riservata