Anello di Fidanzamento 2019: significato, prezzi e regole del galateo da rispettare

Qual è il significato dell'anello di fidanzamento? Quali sono i prezzi medi e dove si può comprare? Tutto sul gioiello più caro alle future spose

Anello di Fidanzamento

E’ il sogno di ogni ragazza: l’anello di fidanzamento, prezioso, ricercato, ma anche semplice ed elegante, regalato per dichiarare l’intenzione di sposarsi e amarsi fino alla fine dei giorni. Perché tradizione vuole che l’anello venga donato da lui a lei per chiederle di sposarlo, spesso (ma non sempre) accompagnato da una domanda di matrimonio memorabile. Anche se la proposta di matrimonio fatta da lei è, giustamente, sempre più comune.

Sembra che l’usanza di regalare un anello di fidanzamento ci arrivi addirittura dagli antichi egizi, passando poi per i romani, disperdendosi in un momento intermedio di oscurantismo, per tornare in auge a partire da una data precisa e fatidica: il 1477, quando l'Arciduca d'Austria Massimiliano I regalò a Maria di Borgogna un anello con diamante per chiederla in sposa.

Se pensate di regalare un anello di fidanzamento al vostro lui o alla vostra lei, ma anche se siete in trepidante attesa del vostro anello di fidanzamento, scoprite insieme a noi notizie e curiosità che vi aiuteranno ad apprezzarne il valore (inteso in senso sentimentale, ovviamente) e a comprenderne il significato profondo.

Significato dell'anello di Fidanzamento

Qual è il significato dell'anello di fidanzamento? L'anello di fidanzamento significa impegno, è il simbolo della promessa di costruire una vita di famiglia (coppia o con figli, o coppia senza figli poco importa) insieme. Per questa ragione l'anello di fidanzamento è inevitabilmente associato con la proposta di matrimonio.

In genere le due cose vanno a braccetto: l'anello di fidanzamento viene regalato contestualmente alla proposta di matrimonio, ma non è necessariamente così. E' anche importante sottolineare come ogni tipologia di anello abbia un significato specifico, per quanto la sostanza resti la stessa. Ecco qualche esempio.

  • Solitario: corredato di diamante disponibile in varie dimensioni, ha un significato molto particolare. La parola diamante deriva dal greco e significa indomabile, invincibile. Tra le gemme è la più dura e la più resistente, una pietra bellissima e indistruttibile, un significato di per sé di promessa eterna poiché ci viene donato un pezzetto di eternità, come a scongiurare la fine di tutto.
  • Trilogy: tre pietre nell’anello trilogy che stanno a significare l’amore passato, presente e futuro. Un dono per un amore che ha visto vari momenti nella sua vita e che vuole suggellare un amore eterno con un: “ti ho amata, ti amo e ti amerò per sempre”. Nel trilogy generalmente si incastonano tre diamanti ma la scelta può variare anche sulla tipologia di pietra, dimensione e ovviamente sul colore e tipologia di pietra come lo zaffiro, il rubino, l’acquamarina, lo smeraldo e altre.
  • Riviera: tempestata da piccoli brillanti sulla parte superiore, è un anello molto elegante e gradevole.
  • Veretta: in questo caso il giro di pietre di piccole dimensioni continua lungo tutto il perimetro dell’anello, rendendolo particolarissimo e prezioso. Se le pietre sono solo per metà giro, è una mezza veretta. Possono essere scelte differenti pietre, ognuna con il suo significato. Ognuna di queste racchiude messaggi unici e significato simbolico. Proprio in base a questo, è bene che lo sposo scelga la pietra perfetta per la propria futura sposa.

Significato dell'anello di fidanzamento a seconda delle pietre o gemme

  • Diamante:  sta a significare un amore duraturo, infinito nel tempo, solido e forte.
  • Rubino: definisce l’amore ardente, la passione e la forza interiore del legame che unisce due persone.
  • Zaffiro: la fedeltà è in questo caso, il significato della pietra.
  • Smeraldo:  verde come la speranza, una pietra dal colore vivo e lucente dai toni naturali.
  • Acquamarina: sta a significare e augurare un matrimonio duraturo e felice, trasparente come l’acqua del mare, fonte di vita che si autorigenera.
  • Opale: dal colore variabile dato dalla sua particolare caratteristica detta opalescenza, è una pietra che sta a significare amore sincero.

La storia dell'anello di fidanzamento

È tradizione scegliere di regalare il solitario come anello di fidanzamento. Nel 1477 l’Arciduca Massimiliano d’Austria donò a Maria di Borgogna un anello d’oro con incastonata una grande pietra: un brillante.

Da quel momento questa usanza reale è rimasta nell’immaginario comune come la scelta perfetta per richiedere la mano della futura sposa, tanto che oggi il 70% delle ragazze e donne ricevono insieme alla proposta di matrimonio, un diamante come anello di fidanzamento.

Inoltre, la tradizione dice che anello di fidanzamento e fedi nuziali non devono essere mai acquistate insieme, poiché porterebbe sfortuna: inoltre, l’etichetta in caso di rottura del fidanzamento vorrebbe la restituzione di doni e lettere, evitato solo nel caso in cui sia l’uomo a rompere il rapporto.

Perchè si chiama solitario?

Ed è proprio da questo evento storico che è partita la tradizione del solitario, l’anello di fidanzamento con un’unica pietra preziosa, emblema dell’amore unico e solo.

Ogni pietra ha un suo significato e dunque il solitario diventa un simbolo preciso: con il diamante, il solitario per eccellenza che riprende il dono dell’Arciduca austriaco sul finire del Medioevo, è simbolo di durata e solidità; il solitario con il rubino è simbolo di amore ardente; quello con lo zaffiro è simbolo di fedeltà; con lo smeraldo è simbolo di speranza; con l’acquamarina augura un matrimonio felice e duraturo; con il berillo rappresenta la forza dell’amore; e con l’opale l’amore sincero.

In alternativa al solitario, c’è il trilogy, dove le pietre sono invece 3 e recano con sè un significato molto bello e profondo: una per il passato, una per il presente e una per il futuro, ad indicare che l’unione abbraccia tutto il tempo della vita.

Prezzi dell'Anello di Fidanzamento: quanto costa?

Quanto si spende per l'acquisto di un anello di fidanzamento? Difficile dirlo, sicuramente è una delle spese del matrimonio importanti e i prezzi cambiano moltissimo in base alla pietra scelta, al grado di purezza, al metallo selezionato e al peso di detto metallo. C'è anche una ulteriore variabile, parliamo naturalmente del brand. Sempre più maison di gioielli creano in casa i modelli di anello di fidanzamento e anche in quel caso il marchio ha un suo prezzo.

Per questa e per altre ragioni, legate principalmente ai desideri e bisogni di chi acquista e regala l'anello di fidanzamento, non esiste un prezzo indicativo rispetto alla cifra che si dovrebbe spendere. Un tempo si diceva che perchè la spesa fosse proporzionata doveva equivalere a due stipendi, ma sembra francamente una stima un po' alta.

Si trovano anelli belli e romantici anche a partire dai 400 e 600 euro e, sebbene si possa salire di prezzo in maniera indefinita, magari puntando a uno dei modelli cult per quel che riguarda gli anelli di fidanzamento, non esiste "un prezzo giusto".

Proprio per il suo profondo significato, l'anello di fidanzamento non  dovrebbe avere un valore in senso monetario tale da mettere in difficoltà chi deve comprarlo, ma un valore sentimentale che mostri, in tutta semplicità, la genuinità di costruire una vita insieme.

Dove comprare l'anello di fidanzamento

La risposta più semplice alla domanda dove acquistare l'anello di fidanzamento è  questa: in gioielleria. Se sapete che la vostra lei o il vostro lui hanno la passione per un particolare brand di gioielli, come ad esempio Tiffany, vi consigliamo di recarvi in un negozio monomarca, pena una lunga coda, ma almeno sarete sicuri di avere a disposizione davvero ogni modello presente sul mercato o di potervelo comunque procurare in tempi brevi.

C'è sempre la possibilità che abbiate già un anello di fidanzamento in famiglia, eredità di mamme e nonne, e che vogliate "modernizzarlo". In questo caso l'ideale è farsi dare il nome di un bravo orafo che potrà svecchiare una montatura forse demodé o anche rifarla in base alle vostre indicazioni, magari mantenendo il metallo della montatura e quindi risparmiando sul prezzo finale.

Se volete risparmiare, ma allo stesso tempo desiderate un anello di fidanzamento originale, la risposta migliore alla domanda dove comprare il solitario diventa invece internet. Sono davvero moltissimi gli orafi artigiani che si appoggiano alla rete per far consocere le proprie creazioni, spesso peraltro sono disponibili a modifiche personalizzate.

Dove si mette l’anello di fidanzamento

L’anello di fidanzamento si mette all’anulare sinistro, dove i romani pensavano arrivasse la famosa vena amoris, direttamente collegata con il cuore. Al momento del matrimonio, sarà la fede nuziale (o il tatuaggio della fede, come va di moda in questo periodo) ad occupare il posto dell’anello di fidanzamento, il quale sarà spostato sulla mano destra oppure coesisterà con la fede nuziale sullo stesso dito.

Anello di fidanzamento: 10 regole

  • Si regala quando si fa la proposta di matrimonio
  • Si contraccambia con un regalo di identico valore
  • Si porta allo stesso dito della fede nuziale
  • Si regala circa 1 anno prima del matrimonio
  • Non è obbligatorio scegliere il diamante
  • Il modello più comune è il solitario
  • La famiglia dello sposo può fare un regalo alla sposa
  • L'anello di fidanzamento non è per forza un gioiello di famiglia
  • L'anello di fidanzamento dovrebbe avere la garanzia
  • L'anello di fidanzamento si porta all'anulare sinistro, la mano del cuore

Quando regalare l’anello di fidanzamento

Non c’è un momento preciso per l’anello di fidanzamento; un tempo le tradizioni erano più ferree, mentre oggi è tutto più fluido e personalizzabile (anzi, stupisce come ancora certe consuetudini resistano ai cambiamenti). Solitamente l’anello di fidanzamento si regala un anno prima del matrimonio, ma non è una regola fissa.

C’è poi chi si sente sicuro subito in una relazione e chi invece preferisce aspettare per fare il grande passo. Non è detto poi che debba essere solo l’uomo a regalarlo alla donna; anzi: soprattutto nei paesi anglosassoni, è sempre più diffusa la proposta con anello fatta da lei a lui. Ci stai pensando anche tu? O preferisci il brivido della sorpresa da parte sua?

Non è detto che sia necessariamente un solitario o comunque un anello con diamanti. Sulla montatura si può scegliere di sistemare una pietra che abbia un significato speciale per la coppia, magari perchè la preferità di uno dei due.

Non è neanche obbligatorio utilzzare l'anello di famiglia se lo si ritiene sorpassato o se il design dell'anello di fidanzamento non ci convince. Si tratta di un gioiello che si indosserà per tutta la vita, quindi deve essere amato e apprezzato da chi effettivamente lo porterà al dito.

Come ricambiare l'anello di Fidanzamento

Ricevere in regalo l'anello di fidanzamento spinge a porsi una domanda: come si ricambia l'anello di fidanzamento? Galateo, tradizione e un pizzico di innovazione ci vengono in aiuto, perché fare un dono al nostro futuro marito, o alla nostra futura moglie se la proposta l'ha fatta lei, è un pensiero davvero bellissimo che sugellerà la proposta una volta per tutte. Cosa fare dunque?

Si può contraccambiare anello con anello, scegliendo naturalmente un modello maschile, ne esistono in abbondanza. Potete addirittura mettere nuovamente in scena la proposta di matrimonio, inginocchiandovi a vostra volta e regalando all'altro un momento speciale che ricorderà per sempre.

Altri regali molto graditi che si usano per contraccambiare il dono dell'anello di fidanzamento sono i classici bracciali, in metallo o in modello tennis, oppure delle catenenine. Un dono raffinato sono senza dubbio i gemelli, che possono essere di famiglia o avere l'iniziale dello sposo incisa sopra. Regalo senza tempo, un po' come l'anello di fidanzamento, è anche l'orologio, d'oro in genere che si presta ad incisioni di vario tipo.

Cosa dice il galateo? Il galateo è abbastanza preciso quando si parla di come contraccambiare l'anello di fidanzamento e suggerisce che i genitori della sposa debbano fare un regalo di pari valore allo sposo e invitare per primi la famiglia del futuro marito a pranzo.

Anello di fidanzamento senza proposta di matrimonio

Può anche succedere che l’anello venga regalato senza proposta di matrimonio al seguito. Non è necessariamente un male, anzi: l’anello è sempre un pegno d’amore, significa che prima o poi la proposta arriverà oppure che lui vuole trascorrere con te l’intera vita anche senza bisogno necessariamente di un vincolo legale e dogmatico come quello matrimoniale. In quel caso si tratta più di questioni pratiche che sentimentali.

L’anello comunque sancisce sicuramente un patto intimo e importante, perché è simboleggia il desiderio di stare insieme. E' abbastanza comune programmare il matrimonio senza che l'anello di fidanzamento sia stato consegnato, allo stesso tempo però, è molto più difficile dare in regalo l'anello (non una semplice fedina, ma l'anello vero e proprio), senza fare la proposta, se non altro perché si rischia di lasciare il partner in confusione.

Un'idea romantica se avete già una data ma non un anello, è regalarlo 1 anno o 6 mesi prima della data prevista per la cerimonia.

Anelli fidanzamento delle principesse reali e dei vip più famosi

  • Anello di fidanzamento di Meghan Markle e Harry, disegnato proprio da quest’ultimo  con un grande diamante del Botswana in primo piano, circondato da altri due più piccoli appartenenti alla collezione privata della mamma di Harry, lady D. Realizzato da Cleave and Company, i gioiellieri di Sua Maestà, si tratta di un anello dal valore inestimabile, avendo i diamanti privati di Diana. Con diamanti “normali” varrebbe comunque oltre i 60.000 euro.
  • Anello di fidanzamento di Chiara Ferragni e Fedez: i Ferragnez hanno rotto la tradizione con più di un anello: il primo accompagnato dalla fatidica proposta, regalato da Fedez a Chiara all’arena di Verona, mentre il secondo, con diamanti a forma di cuore, è finito su Instagram (postato dallo stesso Fedez) con tanto di cartellino del prezzo (262.550  dollari). Le tradizioni moderne!
  • Anello di fidanzamento di Kate Middleton e del Principe William: è lo stesso anello che Carlo regalò a Diana quando le chiese di sposarlo. Al centro c'è uno zaffiro blu da 12 carati circondato da 14 diamanti e realizzato in oro bianco. Inizialmente l'anello faceva parte dell'eredità di Harry, il quale lo cedette al fratello in occasione della proposta. Il valore dell'anello si aggira intorno ai 500.000 euro.
Riproduzione riservata