Assegno di mantenimento per la moglie invalida

L'assegno di mantenimento per il coniuge invalido dopo la separazione come bisogna calcolarlo a causa della disabilità

Vorrei sapere quanto devo versare per il mantenimento mensile di mia moglie che vuole separasi. Ho 4 figli a carico lei lavora prende 350 euro in questo momento è anche invalida al 50 per cento. Io prendo uno stipendio di 1400 euro mensili, quanto devo versare?

Carmine (nome di fantasia scelto dalla redazione)

Buongiorno,

l’assegno di mantenimento deve consentire di mantenere il medesimo tenore di vita di cui si è goduto in costanza di matrimonio e può essere richiesto nel caso di disparità economica tra le parti calcolata non solo in base allo stipendio mensile, ma anche alla luce della capacità lavorativa e delle singole potenzialità reddituali di ciascuno. In linea puramente teorica, quindi, potrebbe essere tenuto, oltre al mantenimento dei suoi quattro figli anche a quello di sua moglie.

LEGGI ANCHE: COME SI CALCOLA L'ASSEGNO DI MANTENIMENTO

Tuttavia, in un periodo storico come quello attuale, la conservazione del tenore di vita rappresenta solo un obiettivo tendenziale: con la duplicazione delle spese che ogni separazione si porta dietro, infatti, il tenore di vita andrà preservato nei limiti consentiti dalle possibilità economiche del coniuge obbligato che dovrà pur sempre essere messo nella condizione di provvedere anche alla propria sussistenza.
Quanto ai criteri di calcolo, non esistono tabelle con cifre predeterminate, pertanto il Giudice sarà chiamato a compiere una valutazione complessiva basandosi su precedenti orientamenti giurisprudenziali che in media individuano nell’un terzo del reddito mensile una cifra congrua da destinare al mantenimento della prole a cui si aggiunge in genere il 50% delle spese straordinarie.

Riproduzione riservata