Come chiedere una pausa di riflessione

1/5 – Introduzione

Le relazioni sentimentali possono offrire, nella vita, grandissime soddisfazioni e molta gioia, anche quando non si tratta di amori eterni. Purtroppo, però, può talvolta accadere che un membro della coppia, durante una relazione di lunga durata, avverta il bisogno di una pausa di riflessione, allo scopo di raccogliere i pensieri e sciogliere alcuni dubbi circa la storia d’amore. I sentimenti non sono sempre chiari e limpidi, ed ogni essere umano, ad un certo punto della sua vita, necessita di uno spazio neutro e tranquillo per una riflessione complessa ed attenta sulle proprie relazioni profonde. Se anche tu senti di essere giunto ad un punto difficile della tua relazione ed hai bisogno di una pausa per pensare con tranquillità ai tuoi sentimenti, ai tuoi dubbi, alle tue incertezze e paure, ecco una guida con alcuni consigli per scoprire come chiedere una pausa di riflessione al tuo partner nel modo più giusto, corretto e rispettoso.

2/5

Quando avvertirai la necessità di una pausa di riflessione per pensare alla tua storia d’amore, dovrai comprendere anche che chiedere una pausa potrà gettare il tuo partner nello sconforto. Una pausa di riflessione, infatti, si rivela spesso una scusa per porre fine alla relazione senza avere il coraggio di dire apertamente che l’amore è finito. Per chiedere una pausa di riflessione, quindi, dovrai essere molto cauto ed avere tatto, spiegando dolcemente al tuo partner che la tua non è solo una scusa per concludere la storia d’amore, bensì una reale pausa per pensare ai tuoi sentimenti, aggiungendo che l’esito della tua pausa di riflessione non sarà necessariamente la conclusione della relazione sentimentale.

3/5

Chiedere una pausa di riflessione può essere difficile e doloroso, specialmente nel caso in cui il partner, ancora molto coinvolto sentimentalmente, viva la richiesta in modo sofferto e disperato. Per questo motivo, sarà il caso di chiedere una pausa di riflessione dal vivo, discutendone apertamente, con onestà e profonda sincerità, evitando una comunicazione brusca al telefono oppure tramite messaggi di testo.

4/5

Infine, il modo più giusto per chiedere una pausa di riflessione al partner è quello di spiegare con attenzione i motivi che ti hanno portato a questa decisione, ricordando sempre che si tratta di un periodo circoscritto e non di una fine definitiva. Spiegare i motivi precisi, aprendo il cuore alle paure, le insicurezze, i dubbi ed i timori circa la storia d’amore, potrebbe aiutare il partner a riflettere a sua volta, oppure potrebbe rivelarsi la chiave giusta per accendere nuovamente la relazione ed i sentimenti più profondi, attraverso una discussione di coppia, onesta e ricca di emozioni.

5/5 Consigli

  • Il primo passo per chiedere una pausa di riflessione è l’onestà: bisogna spiegarne i motivi!
  • Non è corretto chiedere una pausa di riflessione al telefono: è importante discuterne dal vivo!
Riproduzione riservata