Come reagire quando ti prendono in giro

1/6 – Introduzione

Quando le altre persone, soprattutto i tuoi coetanei, ti prendono in giro non è sempre facile reagire. Spesso le vittime preferite sono i ragazzi più introversi e sensibili, oppure quelli che per qualche futile motivo vengono considerati bersagli da deridere. Pensiamo per esempio agli adolescenti in sovrappeso o ai “secchioni”. Di frequente lo sfottò sfocia in vero e proprio bullismo opprimente. Questi episodi accadono sempre più spesso nelle scuole, ma anche sul posto di lavoro o altri contesti pubblici. Come possiamo comportarci contro gli attacchi degli altri? In questa guida vi daremo qualche consiglio utile.

2/6 Occorrente

  • Carattere, forza d’animo e sicurezza di sé.

3/6

Le prese in giro possono essere di varia natura e iniziare per i motivi più sciocchi. Potrebbero deridervi e tormentarvi per un capo d’abbigliamento poco “alla moda” o per il vostro modo di muovervi. O ancora per la vostra provenienza o qualche inestetismo e difetto fisico. Ognuna di queste ragioni è naturalmente stupida. Dovete innanzitutto capire che in voi non c’è nulla di sbagliato. Non dovete sentirvi in difetto di fronte agli altri, poiché ognuno di noi ha i propri pregi e difetti. Questo è un primo passo fondamentale per capire come si deve reagire in queste circostanze.

4/6

Le reazioni che si possono avere variano a seconda della persona. Se siete inclini ad arrabbiarvi facilmente, sarete propensi a rispondere “pan per focaccia”. In questi casi capita spesso, però, che la situazione peggiori, aggravando i toni del battibecco e intensificando la mole di prese in giro che subirete. Se siete un po’ timidi e insicuri, è più probabile che cercherete di “far stancare” i vostri “aguzzini”. Come? Ignorandoli e continuando per la vostra strada. Anche in questo caso, però, spesso il bullo non molla la presa e aumenta la violenza dei suoi attacchi. Allora come potremmo reagire?

5/6

Ignorare può talvolta funzionare. Alcuni bulletti non sono molto convinti del loro atteggiamento da duri. Pertanto dopo qualche giorno di noie vi lasceranno in pace. È importante in ogni caso non mostrarvi vulnerabili e timorosi, perché questo incoraggerà chi vi prende in giro. Il metodo migliore per rispondere a queste persone è l’ironia. Questa non è una qualità comune a tutti e non è facile essere sempre efficaci. Ma saper ridere di se stessi – e anche degli altri, in compagnia – è il metodo migliore per mostrare a chi crede di colpirvi come in realtà tutto scivoli addosso senza colpo ferire. E non isolatevi mai: il supporto degli amici vi darà maggiore sicurezza e senso di protezione.

6/6 Consigli

  • Camminate sempre a testa alta e con determinazione: apparire “deboli” è una delle cose che incoraggia i bulli, che non se la prenderebbero mai con persone dal fare sicuro.
Riproduzione riservata