Come salvare un’amicizia che sta finendo

1/6 – Introduzione

C’è solo un sentimento che può durare per sempre, forse anche più forte dell’amore. Stiamo naturalmente parlando dell’amicizia. Un’amicizia, che sia tra persone dello stesso sesso o tra uomo e donna, se è vera, pura e pulita è davvero qualcosa che può rimanere per sempre. Certo le persone possono cambiare, così come abitudini, situazioni e contesti. Ma un vero amico con la A maiuscola può restarvi accanto anche per una vita intera. Possono talvolta accadere situazioni spiacevoli, ma in amicizia e con persone adulte ed equilibrate, nulla è irrecuperabile. Proveremo a trattare questo tema nella seguente guida. In particolare, nel breve testo qui di seguito, vi forniremo qualche utile consiglio su come salvare un‘amicizia che sta finendo.  

2/6 Occorrente

  • Buon senso
  • Sentimenti veri e puri
  • Voglia di recuperare

3/6

Se per qualsiasi ragione, che sia un allontanamento fisico o interiore, o un litigio o una visione differente di una particolare situazione, vi sentite distanti da un vostro amico storico o di vecchia data, la prima cosa da fare è chiedergli un confronto. La vita può mettere a dura prova anche le amicizie più salde, ma se siete legati da un affetto vero, puro e duraturo, nulla è irrecuperabile. Che siate parte “lesa” o “colpevoli”, quello che dovete tenere a mente è l’obiettivo finale, cioè il preservare la vostra amicizia. Vediamo insieme come salvare un’amicizia che sta finendo.

4/6

Per salvare un’amicizia che sta finendo, dovete aprire completamente il vostro cuore. Essere aperti al confronto, mostrarvi disponibili all’ascolto e anche ai punti di vista differenti. La parola d’ordine in questi casi è sincerità. Parlate con il vostro amico o la vostra amica, fategli sapere quanto state male. Se vi sentite in torto, non esitate a chiedere scusa. Se siete invece la parte “lesa”, non esitate a perdonare. Le amicizie ben salde possono vivere momenti anche spiacevolissimi, ma non è detto che debbano finire o perdersi. Provate a immedesimarvi nella persona che avete di fronte: spesso mettersi nei panni dell’altro/a aiuta molto a comprenderne ragioni e azioni.

5/6

Se volete salvare un’amicizia che sta finendo, dovete assolutamente mettere da parte l’orgoglio. Non conta più chi ha sbagliato o chi è stato tradito. Lasciate da parte il passato e le cose spiacevoli e concentratevi solo sui momenti belli passati insieme. Siete davvero pronti a rinunciare a quella persona? Le risate, i viaggi, le semplici situazioni quotidiane: se non volete perdere tutto questo, prendete l’iniziativa. Mostratevi dispiaciuti, siate calmi e pronti ad andare avanti. Insieme si può ricominciare, basta solo volerlo!

6/6 Consigli

  • Se tenete davvero al rapporto, cercate di recuperare con tutti voi stessi
  • Salvate solo ed unicamente rapporti sani e che vi danno sensazioni positive: no alle amicizie tossiche!
Riproduzione riservata