Come si sceglie la perfetta coinquilina di casa

Può capitare anche se non si è più giovanissime di essere alla ricerca di una coinquilina, scopriamo i suggerimenti per trovare la persona giusta!

Trovare la coinquilina perfetta

Ogni vita ha un suo risvolto: capita di sposarsi e vivere felici con la propria metà o magari di non andare d’accordo e di lasciarsi, o ancora di non trovare nessuno con cui condividere le nostre passioni, emozioni, vite…e soprattutto la casa! In questi casi si può decidere di condividere lo spazio con qualcun altro, con una persona che potrebbe, magari, anche rivelarsi una cara amica! Se siamo donne mature in cerca di una coinquilina, ecco qualche consiglio per scegliere quella perfetta.

Fase 1: la ricerca

Abbiamo deciso che è giusto il momento di smettere di vivere da sole: cercare una coinquilina sarà il grande passo. Come fare? Possiamo senza dubbio mettere annunci on line, su appositi siti di cerco casa, avendo cura di scrivere in maniera dettagliata la nostra situazione e la nostra richiesta. Quindi, sicuramente descriveremo lo spazio che metteremo a disposizione, gli ambienti in casa, e la tipologia di persona che cerchiamo anche a livello caratteriale. Essere scrupolose è fondamentale!

Se siamo timide e non sappiamo come affrontare la nuova arrivata per il colloquio, può aiutarci la stesura di un foglio con alcune domande che ci sveleranno senza dubbio tutto ciò che serve sapere per accogliere questa persona in casa nostra: chiediamo in primo luogo che lavoro faccia, dove abbia vissuto, e che ci racconti qualcosa di lei. Questo servirà per rompere il ghiaccio da ambi i lati, evitando sorprese inattese dopo e per conoscerci meglio.

Fase 2: il colloquio

Una volta che inizieranno ad arrivare risposte e richieste, mi raccomando, facciamo un colloquio e sediamoci di fronte alla persona per conoscerla almeno un po’ e capire chi c’è davanti a noi. Ricordiamoci che questa persona vivrà con noi, quindi assicuriamoci che ci assomigli, cioè che abbia le nostre stesse esigenze, che sia rispettosa dei nostri spazi e accolga le nostre richieste, poiché sarebbe difficile vivere con qualcuno che ci crea problemi! Offrire poi un caffè o un the ci aiuterà a capire ancora meglio la persona che abbiamo di fronte.

Sicuramente sarà importante prendere in considerazione come possibile coinquilina la persona che più condivide le nostre abitudini, che è più disponibile a venire incontro al nostro stile di vita: in comune avremo una casa.. la nostra! Assicuriamoci poi che abbia un lavoro che le permetta di pagare l’affitto, che sia una persona tranquilla e a modo e, soprattutto, che curi l’igiene personale, tanto come noi: è brutto da dire, ma quando si condivide una casa con un estraneo, è bene avere gli stessi canoni e filosofie di pensiero.. soprattutto riguardo la pulizia!

Ricordiamoci inoltre, una cosa fondamentale: il primo impatto è quello che conta. Generalmente la prima sensazione che si ha quando s’incontra una persona è quella giusta, quindi, se a prima vista non ci piace, scartiamola senza esitazione in vista del prossimo appuntamento, sicuramente più fortunato.

Fase 3: prepariamoci a convivere


Mettiamo inoltre in chiaro da subito orari di utilizzo degli spazi unici, pulizie, spesa, e così via e definiamo con cura tutto per evitare malintesi e fraintendimenti più tardi. In questo modo potremo vedere come la nostra possibile coinquilina reagirà alle nostre richieste: se siamo fortunate, potremmo trovare una nuova amica, gentile e ben disposta che condividerà con noi parte della nostra vita. Se poi condividiamo passioni come cinema, teatro o musica, ancora meglio: potremo organizzare uscite piacevoli e passare del tempo insieme che senza dubbio ci apporterà beneficio alla convivenza.


 

Riproduzione riservata