Convivenza more uxorio: non si può allontanare il partner da casa

Famiglia di fatto: mandare via di casa il convivente non è legale quando la convivenza more uxorio si sia dimostrata solida

Convivenza more uxorio: non si può allontanare il convivente da casa se questo abita regolarmente nell'immobile che di fatto costituisce l'habitat familiare. Secondo l'orientamento della giurisprudenza infatti il convivente di fatto ha diritto di possesso sulla casa che condivide con il partner che non può, in nessun caso, metterlo semplicemente alla porta.

COPPIE DI FATTO: QUALI DIRITTI IN TRIBUNALE?

Il Tribunale di Milano si è infatti espresso con la sentenza 7214/2013 in favore di una donna che al rientro dalle vacanze assieme alla figlia si era vista estromettere dalla casa familiare dal convivente. In effetti la donna non era stata in grado di rientrare in casa ed era rimasta chiusa fuori. A seguito di ciò la convivente si è rivolta al Tribunale per rientrare in possesso della casa.

Proprio in ragione della situazione di convivenza more uxorio il Giudice si è espresso in favore della richiedente che ha dimostrato di non essere una semplice ospite in casa, avendo convissuto per 10 anni con il partner con il quale costituiva una famiglia di fatto. Sebbene infatti fosse il convivente il proprietario dell'immobile, questi non era autorizzato ad allontanarla e avrebbe dovuto concedere tempo sufficiente alla donna per trovare una sistemazione nuova.

7214/20137214
7214/2013
Riproduzione riservata