Chuck Bass e Blair Waldorf (interpretati da Ed Westwick e Leighton Meester) sono i protagonisti della fortunata serie tv "Gossip girl", che ha tenuto con il fiato sospeso milioni di telespettatori per sei stagioni, tra il 2007 e il 2012. Per alcuni, la loro è una delle storie d'amore più belle del piccolo schermo, tra la snob girl di Manhattan e il bad boy donnaiolo incallito. Tra alti e bassi e moltissimi colpi di scena, il loro amore sfocia nel matrimonio e nella nascita di un figlio. Un lieto fine arrivato dopo un percorso assai tormentato, però.

Beverly Hills 90210 fu - possiamo dire - il primo teen drama della storia: per la prima volta, infatti, una serie tv affrontava argomenti tabù, come il sesso, la droga, l'AIDS e l'omosessualità. Tra i personaggi principali come dimenticare Brenda Walsh, figlia ribelle di una famiglia perbene, che ha una storia d'amore con il bello e dannato Dylan McKay, per questo motivo poco apprezzato dai coniugi Walsh. Anche qui, il tormento è all'ordine del giorno, tra presunte gravidanze e matrimoni mancati, ma è per questo che li abbiamo amati così tanto.

Spietati e senza scrupoli, ma comunque ben amalgamati: è così la coppia formata da Claire e Frank Underwood nella seguitissima serie tv "House of cards", interpretati dagli attori Robin Wright e Kevin Spacey. Lui è il Presidente degli Stati Uniti d'America, lei ne è la moglie, insieme hanno una relazione forte, intrisa di potere e segreti.

La loro è la classica storia tira e molla, in cui ci si lascia, mai dimenticandosi veramente, però: Carrie Bradshaw nella serie tv "Sex and the city" ha avuto molti uomini, ma mai nessuno era come Mr Big, il suo vero grande amore, colui che non riesce a odiare nemmeno dopo tutte le magagne che le ha combinato (l'ultima delle quali, mollarla sull'altare nel primo film). Li abbiamo tanto amati, forse perchè un po' noi tutte ci riconosciamo in questo spirito da crocerossine?

Si sa, quando si parla di vampiri, le storie d'amore possono essere... infinite. Una tra le più amate - dopo quella tra Edward e Bella di Twilight - è sicuramente quella tra Damon, interpretato da Ian Somerhalder, ed Elena, interpretata da Nina Dobrev, nella serie tv "The Vampire Diaries", ai tempi coppia nella finzione e nella vita reale, e per questo così credibili e affiatati.

Il loro fu l'amore più platonico del piccolo schermo: tra Joey e Dawson, del teen drama "Dawson's Creek", ci fu qualche bacio accennato e poi solo e soltanto fiumi di parole, persino troppo erudite per stare in bocca a dei quindicenni. Lui amava lei, lei amava lui (forse), fatto sta che erano più amici che amanti, tanto che lei finisce per perdere la verginità con Pacey, il miglior amico di Dawson, finendo nella più classica delle trame, quella del triangolo amoroso.

Nella serie tv "Lost" un manipolo di sfortunati precipita, salvandosi, con l'aereo su un'isola deserta nel mezzo del Pacifico. Su quest'isola cominceranno a verificarsi dei fatti strani e senza un collegamento logico, fino a scoprire che proprio deserta l'isola non è. Tra i protagonisti vi sono Kate, Sawyer e Jack, i quali saranno al centro di un casto triangolo sentimentale, che però si consumerà fisicamente solo tra i primi due, in un incontro bollente in una gabbia, davanti alle telecamere, incuranti delle riprese.

Nella serie tv "Desperate housewives" erano parecchie le coppie in scena, perchè molte erano le protagoniste, le quattro casalinghe disperate Gabrielle, Bree, Susan e Lynette. Ma è solo quest'ultima a tenere fede alla sua relazione con il marito Tom fino alla fine, nonostante numerosi figli, vicissitudini lavorative complicate e una crisi, che li separa per un lungo periodo, ma che poi rientra, facendo trionfare l'amore tra i due.

In "Grey's Anatomy" Meredith e Derek ne combinano di cotte e di crude: oltre a lavorare a stretto contatto, si sposano con un post it, si lasciano e tornano insieme molte volte, si rinnegano e si perdonano, formano una famiglia nonostante le premesse vacillanti. Insomma, sembrano una coppia normale. Per questo, li abbiamo amati così tanto. Parliamo al passato perchè da poco Meredith è rimasta vedova, perdendo il marito in un incidente stradale. No, questa Shonda non ce la dovevi fare...

Lui è il nerd un po' sfigato di Orange County, una contea in California; lei è la ragazza un po' snob, che si accompagna solo a tipi stratosferici. Ovviamente finiranno per innamorarsi e non poter più fare a meno l'una dell'altro. Loro sono i dolcissimi Seth e Summer in "The O.C.": ma quanto abbiamo pianto durante la scena del matrimonio, gran finale della quarta stagione e della serie tv? Meravigliosi!

Le coppie più amate delle serie tv

Da Gossip Girl a Dawson's Creek, le loro storie ci hanno tenuto incollate alla tv. Le ricordi tutte?

Provate a pensarci: di ogni serie tv di solito si tende a ricordare, oltre ai colpi di scena, le storie d’amore perfette, quelle di solito che sbocciano tra i protagonisti e ci fanno desiderare di essere loro, per viverne una con la stessa intensità. Perfette nella loro imperfezione: a ogni storia del piccolo schermo non mancano i classici tira e molla, le crisi, le litigate, i momenti felici e le disgrazie, ma l’amore alla fine vince (quasi) sempre, o quantomeno la reciproca stima.

Da Brenda e Dylan negli anni Novanta, passando per Carrie e Mr Big dei primi Duemila, fino ad arrivare agli amatissimi Meredith e Derek di oggi, tante sono le coppie che ci hanno fatto battere il cuore, che sono entrate di diritto nella top ten delle storie d’amore del piccolo schermo più belle. Ma poche sono quelle che ci hanno appassionato davvero, che ci facevano desiderare che arrivasse subito il giovedì (una volta non c’era Netflix!) per vedere un’altra puntata e scoprire se i due protagonisti facevano la pace oppure no.

Nella nostra gallery, le 10 coppie più amate delle serie tv, alcune vintage, altre più recenti: le ricordi tutte?

Riproduzione riservata