Le cose da NON fare dopo una litigata

Dopo una litigata con il vostro ragazzo, ci sono alcune cose che non vanno mai fatte, per non rovinare il rapporto. Ecco quali!

Cosa non fare dopo un litigio

Litigare in una coppia è normale ma non per questo più piacevole. Per evitare che una banale discussione si trasformi in una ferita insanabile, ecco qualche consiglio su cosa NON fare dopo. 

Non tenere il muso!

L’ostruzionismo è un atteggiamento antipatico che a lui farà pensare una cosa sola: lo stiamo punendo. Chiudersi nel silenzio va bene solo nel caso in cui abbiamo effettivamente bisogno di un po’ di spazio, per sbollire. Ma in questo caso diciamolo chiaramente: ci servono 24 ore e poi se ne potrà riparlare.

Non basta dire mi dispiace

Scuse frettolose vengono spesso percepite come un semplice “Sono stufa di litigare, passiamo oltre”. Se invece siamo davvero pentite, e vogliamo fare pace sul serio, è meglio argomentare: “mi dispiace per…” e poi “in futuro non farò più così ma…”

Non cerchiamo scuse per la lite

Ci sono milioni di scuse per una litigata: una brutta giornata, mal di testa, tensioni in famiglia, notte insonne. Eppure, trovare scuse non è giusto ne’ per noi ne’ per lui: se siamo tristi, arrabbiate o ferite, è qualcosa che il nostro partner dovrebbe sapere. Al limite, la prossima volta che avremo avuto una brutta giornata, avvertiamolo prima che potremmo essere più irritabili.

Non voltiamo le spalle se lui riapre la questione

Cerchiamo di restare aperte a qualsiasi domanda o chiarimento sui motivi della lite. Se anche a distanza di giorni lui torna sull’argomento, cerchiamo di essere sempre disponibili a riparlarne: è l’unico modo per chiudere davvero la cosa senza lasciare strascichi!

Non insultare

Nel pieno della litigata, è facile dire cose che non pensiamo davvero, anche pesanti. Ci sono comunque alcune regole di civiltà che aiutano a non degenerare: niente insulti e parolacce.

Niente sesso riappacificatore

La litigata è finita e in teoria abbiamo fatto pace, ma dentro ci sentiamo ancora un po’ “così”. In queste situazioni alcuni uomini vogliono fare sesso per sentirsi vicini, ma se questa è l’ultima cosa che ci passa per la testa, è meglio non calcare la mano: abbracciamolo e ringraziamolo per desiderare di averci vicino, ma è meglio rimandare a domani.

Non disperdere le energie

Invece di concentrarci su ciò che ha causato il litigio, destiniamo le nostre energie a trovare una soluzione. E, se la soluzione è semplice, evitiamo di polemizzare e chiudiamola qui. Life is short!

Non dire: “non intendevo che”

Non voleva ferirti, ma l’ha fatto. Non intendevamo dire la tal cosa, ma l’abbiamo detta. Andando avanti su questa linea – ciò che abbiamo detto o non detto, cosa significa o non significa – rimaniamo ancorati nel passato invece di lavorare verso una soluzione.

Non colpevolizziamoci se abbiamo litigato

Le discussioni, in generale, indicano che il rapporto è sano e che entrambi abbiamo ancora voglia di concentrare le nostre energie nella soluzione dei problemi in senso profondo. Quindi non sentiamoci in colpa se abbiamo “rovinato una serata” per litigare!
 

 

Riproduzione riservata