Cosa regalare ai padrini di Battesimo

1/5 – Introduzione

Il battesimo è il primo sacramento che un cristiano riceve e consiste nella cancellazione del peccato originale, appartenente a ogni essere umano. Di solito il sacramento del battesimo si riceve appena nati, dopo quattro o cinque mesi. Una volta cancellato il peccato originale si diventa figli di Dio e si entra a far parte ufficialmente della comunità cristiana. I bambini normalmente avranno due padrini, o due madrine in caso di bambine, con la funzione simbolica di accompagnatori del battezzato verso la fede cristiana. I padrini e le madrine sono figure molto importanti poiché saranno le future guide spirituali del bambino. I genitori del battezzando spesso, volendoli ringraziare per quello che hanno fatto e che faranno, gli vogliono donare un pensiero e ci si trova spesso in crisi su cosa regalare ai padrini e alle madrine di battesimo.

2/5

La scelta per il regalo giusto è effettivamente complessa ed è normale sentirsi un po’ spaesati. Si potrebbe optare per un oggetto personale: un orologio elegante, un bracciale o un bel portachiavi potrebbero essere delle graziose idee per il padrino. Per la madrina si potrebbe prediligere una collana, un bracciale o un paio di orecchini: i gioielli non dispiacciono mai alle donne e più ne hanno più sono felici!

3/5

Se non ci convince del tutto l’idea dell’oggetto personale è possibile orientarsi su un oggetto per la casa. Come idea risulta allettante un bel soprammobile, una sveglia raffinata, una cornice in argento o anche un piccolo quadro. Un’altra opzione è quella della tecnologia: un bel regalo al passo con i tempi come una macchina fotografica digitale, un tablet o un cellulare saranno sicuramente molto apprezzati.

4/5

Ultimamente va molto di moda fare dei regali “immateriali” ovvero come, ad esempio, trattamenti per il corpo, weekend nei centri benessere o piacevoli giornate nelle beauty farm. Per i padrini si potrebbe regalare anche un pacchetto che include diverse attività sportive, turistiche o gastronomiche tra le quali poter scegliere.

5/5

Non dimentichiamoci però che spesso il regalo migliore è quello che farà ricordare ai padrini l’importante giorno del battesimo e l’impegno che hanno scelto di intraprendere. Quindi, perché non scegliere un’elegante bomboniera che rappresenti questo magico giorno? I genitori del battezzando potrebbero realizzarla o farla realizzare a mano per renderla ancora più rara e speciale. Questa soluzione consentirebbe, visti i tempi di crisi in cui viviamo, di risparmiare un po’ di soldini. Si potrebbe creare, ad esempio, con la tecnica del decoupage, un quadro con una preghiera e la data del giorno del battesimo, oppure si potrebbe dedicare una poesia ai padrini scrivendola su una pergamena da fare incorniciare. In questo modo il giorno del battesimo rimarrà sempre impresso nel loro cuore.

Riproduzione riservata