Debiti e separazione dei beni, a chi spetta saldarli?

Se uno dei due coniugi contrae un debito che non è in grado di saldare, spetta all'altro pagare oppure no? Scopriamo insieme cosa succede

I debiti fanno molta paura, soprattutto perché è possibile che uno dei due coniugi li contragga senza che l'altro ne sia messo al corrente e che ci si ritrovi da un momento all'altro a dover far fronte a un'emergenza economica. Il regime di separazione dei beni in parte può tutelare il coniuge che non ha contratto il debito.

LEGGI ANCHE: CHI DEVE SOSTENERE LE SPESE PER IL DIVORZIO

Infatti non è scontato che il debito ricada automaticamente sulle spalle dell'altro coniuge, ma solo nel caso in cui venga riconosciuto come un debito contratto nell'"interesse della famiglia", perché in quel caso potrebbe entrare in gioco la questione della responsabilità solidale dei coniugi. In questo caso anche chi non ha materialmente creato il debito potrebbe doverlo sanare mettendo a disposizione suoi beni personali.

E' importante comunque che ogni situazione venga valutata accuratamente da un legale competente, onde evitare errori grossolani che potrebbero costare caro. Se infatti la giurisprudenza detta delle linee di massima, molte sono le casistiche e le eccezioni ed è per questo che è necessario verificare ogni situazione caso per caso.

Affidatevi quindi solo a professionisti e non improvvisate!

Riproduzione riservata