I pro e i contro dell’essere single

1/4 – Introduzione

Sentirsi chiedere se si è fidanzati o meno, è una delle cose che ci accadono più spesso soprattutto quando ci presentiamo a nuove persone. È come una specie di test che ognuno di noi, almeno una volta nella vita (anche se accade molto spesso), deve affrontare. Alcuni rispondono fieramente di avere un compagno o una compagna, altri rispondono fieramente di essere single, altri ancora rispondono di essere single con un velo di malinconia negli occhi. Al giorno d’oggi essere single sta diventando sempre di più una scelta. In una società dove le donne sono completamente emarginate, dove le problematiche economiche spesso costringono a mettere la famiglia in secondo piano rispetto alla carriera e alla sicurezza di un posto fisso, in un mondo dove si tende a pensare prima di tutto alla soddisfazione e realizzazione personale prima di condividere il proprio tempo con una persona, essere single, potremmo dire che va di moda. Ovviamente non tutti la vivono allo stesso modo: c’è chi è perfettamente in grado di essere indipendente e felice senza un partner; c’è chi, invece, necessita di avere maggiore appoggio e una persona su cui poter sempre contare. E poi c’è la via di mezzo, cioè la gente che vive bene da single, ma sente che la sua vita è incompleta. Essere single, infatti, presenta numerosi pro ma altrettanti contro.

2/4

Il primo pregio che la vita da single presenta, è sicuramente l’indipendenza. Una persona non legata da una relazione può liberamente organizzarsi la vita, dalle piccolezze quotidiane alle decisioni più importanti. Può organizzare la propria giornata come meglio crede e in base agli orari che convengono di più; può prendere impegni all’ultimo minuto, senza dover dare spiegazioni a nessuno; può decidere di uscire con gli amici senza suscitare nessuna gelosia, oppure di restare a casa in completa tranquillità. Questi sono esempi della quotidianità ma, come ho affermato prima, l’indipendenza può coinvolgere anche decisioni più grosse, come scegliere di andare a studiare o lavorare in un’altra città o all’estero. Quest’ultimo punto è sempre molto critico per le coppie, in quanto le costringe a separarsi, ad iniziare una relazione a distanza, che può rivelarsi più difficile da gestire rispetto a quanto previsto. Essere single, quindi, è un aspetto molto positivo quando si tratta di questioni così delicate in quanto non si è influenzati o bloccati da nessuno e si può prendere la decisione in completa autonomia e tranquillità.

3/4

Un altro aspetto positivo dell’essere single è sicuramente il fatto di poter utilizzare il proprio tempo libero per se stessi dedicandosi ai proprio hobby, interessi o per il riposo. Prendersi cura di se stessi è importante, dedicare del tempo al nostro corpo e alla nostra mente, è fondamentale, e spesso nella vita di coppia queste piccole attenzioni vengono sacrificate per la voglia di vedersi e stare insieme o molto spesso perché si sente l’obbligo di dover dedicare ogni minimo momento libero al proprio partner, facendo scivolare magari i nostri interessi e le nostre priorità in secondo piano.

4/4

Un contro della vita da single, è la pesantezza di dover prendere le decisioni sempre da solo. Questo potrà sembrare contraddittorio rispetto a quanto scritto nella lista dei pro. In realtà è solo l’altra faccia della medaglia; infatti è giusto prendere decisioni autonomamente, ma a volte è incoraggiante avere qualcuno accanto che ti sostenga o che ti dia qualche buon consiglio. Una presenza diversa dalla famiglia o dagli amici, molte volte, può essere rigenerante per aprire nuovi punti di osservazione.

Riproduzione riservata