Principali regole di convivenza condominiale

1/5 – Introduzione

Abitare in un condominio oggi è più difficile di quel che si pensa. Essere svegliati in piena notte dai passi rumorosi di un vicino che rincasa, l’abbaiare continuo dei cani nell’appartamento antistante, la musica alta mentre cerchi di riposare, a chi non è capitato? E l’elenco dei vari episodi poco simpatici potrebbe proseguire a lungo. Per chi vive in un condominio, è invece necessario tener sempre conto delle norme di buon vicinato, infatti occorre evitare il più possibile di invadere la libertà altrui così come non deve essere limitata la nostra. Ecco dunque riportate alcune tra le principali regole che dovete rispettare per una buona convivenza condominiale. (foto presa da: nonsprecare. It).

2/5

Le ore dedicate al silenzio permettono agli inquilini di riposare prima di riprendere le loro quotidiane attività e vanno generalmente dalle 14,00 alle 16,00 e dalle 22,00 alle 7 (gli orari vengono resi noti dai vari Comuni di residenza), tuttavia è giusto rispettare la tranquillità del prossimo in ogni momento della giornata: televisione e radio con volume alto, trapani o frullini a tutte le ore, spostamenti di mobili possono infastidire non poco i vostri vicini, che hanno comunque il diritto di vivere in tranquillità!

3/5

Date disposizioni ai bambini, evitando di farli giocare nel terrazzo condominiale proprio durante le ore di riposo e placando le loro urla. Evitate di occupare spazi comuni per lungo tempo: gli altri condomini hanno diritto ad usufruirne allo stesso modo. Evitate di parcheggiare l’auto in zone vietate o comuni, ostacolando il passaggio degli inquilini con i vostri mezzi. Sostate nel cortile solo per mansioni di scarico o carico di portabagagli.

4/5

Non posizionate vasi oltre il perimetro del balcone, verificando che siano fissati a dovere. Ad ogni modo evitate di innaffiare le piante in modo tale da provocare scoli ai balconi sottostanti o sulle mura. In caso di sostituzione dell’arredamento, evitate di provocare danni alle mura e utilizzate l’ascensore solo se il regolamento condominiale ve lo consente. Non eseguite interventi e opere in aree comuni: se notate qualche eventuale danno da riparare, contattate l’Amministratore dello stabile. Cercate sempre di rispettare queste fondamentali regole e se qualche condomino non le osserva, provvedete a chiarire la situazione parlandogli educatamente. In caso di necessità, contattate l’Amministratore e se neppure i suoi richiami vengono ascoltati, è possibile ricorrere al Giudice di pace, recandovi all’ufficio relativo ai diritti del cittadino del vostro Comune di residenza.

5/5 Consigli

  • Convivenza, rispetto
Riproduzione riservata