San Valentino

San Valentino ai tempi del Covid: cosa si può fare per festeggiare nonostante le restrizioni

  • 28 01 2021
Per chi vive vicino o lontano, in zona gialla, rossa o arancione, c'è sempre una soluzione per celebrare il giorno più romantico dell'anno.

Arriva quel periodo dell’anno in cui la parola d’ordine è colorata di rosso e spesso addolcita da una valanga di cioccolatini: anche quest’anno le coppie si preparano a festeggiare San Valentino e non c’è Covid-19 che tenga!

Nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia, una coppia trova sempre il modo di stare insieme, anche quelle costrette a vivere una relazione a distanza: complice anche la fantasia, è possibile trovare tantissimi modi per manifestare il proprio affetto, dai regali alle cene romantiche organizzate esclusivamente per due (anche virtuali).

Cena romantica a casa

Lo sappiamo benissimo: i ristoranti non potranno regalarvi la cena di cui avevate bisogno quest’anno (che siate in zona gialla, rossa e arancione non cambia poi molto, poiché il divieto è uguale per tutti). Se siete appassionati di cooking show – come MasterChef, Hell’s Kitchen, Antonino Chef Academy – non avrete problemi ad allestire un perfetto menù per la cena dei vostri sogni. L’importante è non stressarsi troppo: va bene coccolare il proprio partner, ma bisogna anche divertirsi e trascorrere del tempo piacevole, possibilmente insieme. L’ideale, del resto, sarebbe cucinare insieme!

I meno propensi a cucinare a casa, complice anche gli impegni e la stanchezza, possono sempre rivolgersi al food delivery, ottimo compagno d’avventura (pandemia e non) e l’eroe adatto a salvare un potenziale disastro ai fornelli. Che sia home made o consegnata a domicilio, una cena può essere sempre romantica. Nel caso, aggiungete qualche candela e un bicchiere di vino e il gioco è fatto!

Cena virtuale (se distanti)

Prima ancora del Covid e delle restrizioni, tantissime coppie hanno vissuto il giorno di San Valentino separati causa forza maggiore, ma non per questo hanno rinunciato allo spirito dell’amore. Si può cenare insieme anche a distanza, anche grazie agli strumenti che la tecnologia gentilmente fornisce: c’è chi ha organizzato un matrimonio su Zoom, perché non provare ad orchestrare una cena romantica via webcam? Non lasciatevi spaventare dalle distanze e lasciate da parte la tristezza: una videochiamata può essere un ottimo escamotage che vi aiuterà a sopportare meglio la distanza.

Il regalo giusto al momento giusto

Un modo dolce e sicuramente ben apprezzato, soprattutto dalle donne, per San Valentino 2021 è un regalo che lasci completamente a bocca aperta. C’è chi preferisce il fattore sorpresa e chi invece di idee regalo ne ha disseminate già un bel po’ e ha dunque determinate aspettative (e non soltanto per San Valentino).

Ad oggi abbiamo la fortuna di poter contare su una fitta rete virtuale che consente lo shopping online e la consegna a domicilio praticamente di qualsiasi cosa. Volete puntare ad un mazzo di fiori? Chiamate il negozio più vicino al vostro partner, oppure cercatene uno online, e troverete sicuramente il modo di far recapitare il dolce pensiero alla vostra metà. Consiglio per i più romantici (e temerari): oltre alla scatola di cioccolatini, che non guasta mai, potreste anche cimentarvi in una sdolcinata lettera d’amore da inviare tramite posta, una modalità vecchio stile che potrebbe rientrare nel “fattore sorpresa”.

Un viaggio (virtuale) di coppia

Chi ha detto che non si può viaggiare? Di questi tempi è facilissimo: basta aprire Google e il gioco è fatto! Chi in genere si concedeva un viaggio come regalo di San Valentino, causa Covid ha dovuto sicuramente adattarsi ad una nuova tradizione, ma grazie agli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia organizzare un viaggio virtuale è facilissimo. Basti pensare a tutti quei musei che hanno dovuto chiudere le porte per mesi e che, pur di non finire sul lastrico, hanno organizzato veri e propri tour virtuali, visite guidate direttamente da casa e non soltanto in Italia, ma in giro per il mondo.

Una festa in maschera

Sapete che quest’anno San Valentino coincide anche con la seconda domenica di febbraio, e quindi con Carnevale? Se siete molto giocherelloni e amate gli scherzi, questa è la giornata ideale per stupire il vostro partner con il vostro brio, magari organizzando una piccola parata in costume, scegliendo un tema o un gioco di ruolo: chissà, potrebbe uscirne qualcosa di deliziosamente bizzarro! E non preoccupatevi, non bisogna essere necessariamente vicini per farlo: potreste anche organizzare un party via Skype.

Appuntamento al cinema

Lo sappiamo, le sale cinematografiche sono ancora chiuse ma, in attesa della loro riapertura, potreste sempre organizzare un appuntamento al cinema home made. La prima cosa da fare è scegliere un film da guardare insieme (rispecchiando entrambi i gusti della coppia, altrimenti potrebbe scappare un litigio), dopodiché allestire la sala, che può essere il soggiorno, la camera da letto, la veranda se non troppo fredda, e poi pensare alle provviste: che cinema sarebbe senza patatine e popcorn? Avendo più scelta, potreste essere anche più creativi con gli snack!

Scampagnata in giardino

Amate l’aria aperta e aspettate San Valentino per concedervi un giorno o un weekend in mezzo alla natura, lontani dal caos e dallo smog? I fortunati che abitano lontani dal caos cittadino e che hanno a disposizione un giardino, potrebbero cogliere la possibilità per allestire un bel pic-nic a casa. Non fa niente se non avete il cestino in vimini: improvvisate una tovaglia sull’erba, che può essere anche un plaid o una trapunta, sedetevi con il partner e coccolatevi con un bel bicchiere di vino. Per i più audaci, organizzare un barbecue potrebbe essere la giusta soluzione tra casa e campeggio. Se invece, oltre ad essere in zona gialla, avete nelle vicinanze un bel parco e la giornata lo permette, concedetevi una lunga passeggiata in compagnia.

Riproduzione riservata