Rimedi naturali per calmare la tosse

1/6 – Introduzione

La tosse può essere molto fastidiosa, specie se si presenta durante la notte. Non tutti però hanno piacere a fermarla con medicinali, per tantissimi motivi, non ultimo il fatto che spesso non è un fenomeno particolarmente grave. Se volete riuscire a calmare la tosse e non sapete come fare, vi propongo 5 rimedi naturali e alla portata di tutti. Verificate comunque di non avere allergie agli ingredienti e se il fenomeno persiste, consultate un medico.

2/6 – Miele e latte caldo

Rimedio principe contro la tosse, specie quella secca. Servirà una tazza di latte caldo, sarebbe meglio se di mucca o di capra, ma per chi è vegetariano, anche un latte di semi può andare bene anche se l’efficacia è decisamente minore. Sciogliete nel latte un bel cucchiaio di miele, meglio se di castagno o amaro, in generale, perché tende ad essere un ottimo espettorante ed un sedativo per la tosse.

3/6 – Tisana di timo

Il timo è un potente antisettico naturale, anche se per molti ha un sapore un po’ strano e non sempre gradevolissimo, che si può mitigare con un po’ di zucchero o meglio di miele. Mettete in infusione una bustina di timo, oppure l’equivalente di un paio di cucchiaini pieni, magari insieme a semi di finocchio e malva. Potete aggiungere anche del rosmarino, se volete, ma in piccole quantità, perché vi aiuterà a prendere sonno.

4/6 – Doccia calda

Non esattamente un rimedio, ma un buon coadiuvante, una doccia calda permette all’organismo di rilassarsi e vi aiuta a liberare le vie respiratorie. L’importante è non stare troppo tempo sotto l’acqua calda, altrimenti si rischia che ci siano piccoli risvegli di asma e fenomeni analoghi, se si è proni a questo tipo di disturbo. Una doccia calda è molto utile nel caso di attacchi intensi di tosse.

5/6 – Mentolo

Il mentolo apre le vie respiratorie e permette ai muscoli di decontrarsi. Di solito bastano alcune gocce, a seconda della concentrazione, in una tazza da tisana, e si deve inspirare i vapori per un po’ perché il principio attivo raggiunga bene i bronchi ed aiuti il sistema a sbloccarsi. Esistono anche tisane a base di mentolo, ma non a tutti vanno giù bene, perché tendono ad avere un sapore molto penetrante.

6/6 – Zenzero

Lo zenzero è un potente antisettico, molto utile per le vie respiratorie. L’importante è che sia poco zuccherato, perché l’effetto ne risente un po’. Potete masticarlo, oppure farvi una tisana veloce. Per molti lo zenzero però è fastidioso, quindi potete aggiungere altri ingredienti per smorzare u po’ la sensazione, specie se lo prendete in infusione. L’ideale è una bella tazza calda di tisana di zenzero essiccato.

Riproduzione riservata