dormire vostro animale

Cambio ora solare 2023 il 29 ottobre: come superare i piccoli disagi

Cambio ora solare 2023-2024: la notte fra il 28 e il 29 ottobre 2023 l'ora legale cede il posto a quella solare, il che si traduce in un'ora di meno di luce al giorno, fino alla notte tra il 30 e 31 marzo 2024. Ecco come superare il cambiamento

Prima di capire quali sono i fastidi causati dal cambio dell’ora, cerchiamo di comprendere la differenza tra ora solare e ora legale.

Dormire bene: scopri i consigli e le tecniche per migliorare il sonno

VEDI ANCHE

Dormire bene: scopri i consigli e le tecniche per migliorare il sonno

Ora solare e ora legale

Convenzionalmente l’ultima domenica di ottobre segna il passaggio dall’ora legale all’ora solare, che tornerà poi in vigore dall’ultimo fine settimana di marzo.  Il cambio dell’ora è stato introdotto in Europa nel 1966: grazie all’ora legale, infatti, si consuma meno energia elettrica. Proprio per questo motivo molte associazioni e cittadini chiedono il mantenimento dell’ora legale per tutto l’anno, in modo da avere un’ora in più di luce nel pomeriggio, risparmiare oltre un miliardo di euro per le spese energetiche e non causare disagi alla salute dell’uomo. 

Quando tornerà l’ora solare 2024 

Tenebre e fastidi previsti dopo la notte fra il 28 e il 29 ottobre 2023! Non parliamo di Halloween e naturalmente stiamo esagerando un po’ (eppure sappiamo anche dal Calendario Celtico quanto la Luna influenzi umori e personalità), ma sicuramente il passaggio dall’ora legale all’ora solare si farà sentire per molte di noi. Spostare indietro di un’ora le lancette, significa infatti ottenere un’ora in più di sonno – più o meno goduta, trattandosi della notte fra sabato e domenica – ma anche perdere un’ora di luce in vista del Solstizio d’Inverno, giorno più corto dell’anno. Che fino alla notte tra 30 e 31 marzo 2024 non verrà riguadagnata.

Cosa cambia con l’ora solare

Come accennavamo, il ritorno all’ora solare comporta una serie di conseguenze. In primis, si perde un’ora di luce al giorno: farà buio in anticipo rispetto a come ci eravamo abituati in primavera ed estate. Le giornate, quindi, saranno più corte. L’ora solare, poi, può provocare numerosi disturbi sulla salute: c’è chi, a causa del passaggio di orario, si sente maggiormente stanco, oltre che più stressato. Gli effetti del cambio dell’ora possono durare solo per il giorno successivo, ma anche per alcune settimane. Inoltre, la reintroduzione dell’ora solare può avere effetti negativi anche sull’umore. 

Cambio ora solare 2023-2024 il 29 ottobre: come superare i piccoli disagi 

La scelta italiana (come di altre nazioni) di tornare all’ora solare non viene sempre accolta bene dal nostro organismo e a volte questa piccola alterazione dei nostri ritmi ci crea fastidi

Per prima cosa bisogna ricordare che il disagio del passaggio dall’ora legale a quella solare viene assorbito velocemente dal nostro corpo, sempre pronto a metabolizzare in fretta le nuove abitudini. Se il problema è legato soprattutto alla mancanza di luce che i primi giorni di Novembre si farà sentire, si può ricorrere a qualche rimedio fitoterapico, chiedendo in erboristeria una miscela a base di erbe tirano su l’umore ed evitano una micro “depressione” stagionale.

Depressione autunnale: 9 trucchi per sconfiggerla

VEDI ANCHE

Depressione autunnale: 9 trucchi per sconfiggerla

Rimedi contro la depressione stagionale

Fra queste le più indicate sono: l’iperico, la grossonia e la rodiola (ma consigliamo sempre di consultare il medico prima di assumerle). Anche un semplice quadretto di cioccolato – che contiene gli “ormoni del piacere” in grado di stimolare la nostra positività, può giovare alla causa. Se il problema è di tipo emotivo – la sensazione di oppressione, la certezza dell’arrivo dell’inverno, la malinconia – si può tentare con qualche rimedio gioioso: da un pasto a base di deliziosi comfort food a un gesto che ci rallegra: accendere il cammino, camminare fra le foglie, fare un po’ di shopping.

Riequilibrare il ciclo del sonno

Per contrastare i disturbi del sonno può essere utile un ciclo di melatonina – molto efficace per mantenere regolari i ritmi sonno-veglia. In generale sarebbe bene spostare pian piano l’ora in cui si va a dormire, per cui se si era per esempio abituate a coricarsi alle 23 ora legale, è meglio per i primi tempi andare a letto alle 22 massimo 22 e 30 dell’ora solare, per far abituare l’organismo.

Due amiche a cena fuori

Gli orari per mangiare

Stessa cosa vale per l’orario a cui si mangia. Se si avverte fame alla solita ora, inutile protrarre troppo l’attesa: si rischia solo di arrivare ai pasti più affamati e irritati. Cerchiamo di arrivare gradualmente a mangiare all’orario nuovo

Riproduzione riservata