Il deodorante fa male? Ecco gli errori da non fare

Il deodorante fa male? Ecco gli errori da non fare

L'Airc smentisce che l'utilizzo dei deodoranti aumenti l'incidenza di tumori. Ecco alcune dritte per utilizzare al meglio questi alleati della nostra igiene personale

Ci sono molti articoli sul web e catene sui social che lanciano l’allarme: il deodorante fa male e può provocare addirittura il tumore al seno. L’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro smentisce tutto ciò. Negli studi effettuati sinora, gli scienziati non hanno riscontrato alcun aumento del rischio di cancro del seno nelle donne che usano il deodorante o si depilano le ascelle rispetto a quelle che non lo fanno.

Alluminio e parabeni sotto accusa

Sotto accusa sono finiti alluminio e parabeni, contenuti in molti deodoranti. In realtà, spiega Airc, non ci sono prove attendibili a dimostrare che queste sostanze provochino tumori alla mammella. In ogni caso, i parabeni sono comunque indicati in etichetta nella composizione di tutti i cosmetici ed esistono in commercio anche prodotti che ne sono privi.

La minore incidenza negli uomini del cancro alla mammella

La minore incidenza di questo tipo di cancro negli uomini non è legata al fatto che usano meno deodorante e non si depilano come da credenza popolare. Dipende da una ragione anatomica, chiarisce Airc, cioè la minore quantità di tessuto mammario rispetto alle donne, e da una fisiologica, ossia la scarsa produzione di estrogeni nel sesso maschile.

Gli errori da evitare

I deodoranti sono quindi alleati sicuri per la nostra igiene. Ma ci sono alcuni errori che devi evitare quando li utilizzi. Per esempio, non metterlo mai sulla pelle bagnata o dopo la depilazione. Ciò può provocare bruciore e irritazione. Usalo sulla pelle asciutta come parte essenziale della tua beauty routine.

Il deodorante fa male? Ecco gli errori da non fare

Non esagerare e non usarlo come profumo

Non esagerare a spruzzare e non utilizzarlo come un profumo. E nemmeno il contrario, magari a fine giornata nella zona da cui senti arrivare il cattivo odore. Il mix tra sudore e profumo è terribile!

L’ora giusta per il deodorante

Il momento giusto per mettere il deodorante è al mattino dopo la doccia. Non usarlo di nuovo durante l’arco della giornata perché non serve a niente.

Come realizzare un deodorante naturale privo di ingredienti tossici

VEDI ANCHE

Come realizzare un deodorante naturale privo di ingredienti tossici

Prova i deodoranti naturali

Lo sapevi che tra i deodoranti naturali, puoi utilizzare il borotalco e o il bicarbonato? Quindi se ti accorgi che il tuo deodorante è finito, non allarmarti e prova con queste varianti.

deodoranti naturali
Riproduzione riservata