Magnesio
A cosa serve il magnesio? Il magnesio è uno dei sali minerali fondamentali necessario al buon funzionamento dell’organismo, è importante per il sistema nervoso, così come per i muscoli che si rilassano più facilmente. La domanda che sorge spontanea ora che sappiamo che il magnesio è così indispensabile è: come assumerlo? Il magnesio si trova in molti alimenti e lo assumiamo quindi ogni volta che mangiamo verdure a foglia verde e cereali, solo per fare due esempi, ma si può anche assumere tramite compresse o in polvere come integratore. La dose giornaliera di magnesio necessaria per il nostro fabbisogno cambia nel corso della vita, da adulti si dovrebbero assumere fra i 350 e i 400 gr di magnesio quotidianamente, rispettivamente per le donne e per gli uomini. La posologia è quindi legata solo all’assunzione tramite compresse o bustine di integratori e deve essere indicata dal medico curante.
- Proprietà e benefici del magnesio
- Controindicazioni del magnesio
- Carenza di magnesio
- Varianti di magnesio
- Cibi contenenti magnesio
Magnesio proprietà e benefici
Come accennavamo in precedenza, le proprietà del magnesio sono davvero numerose, così come i suoi benefici. Sicuramente è noto per la sua capacità di rilassare il sistema nervoso, ma il magnesio svolge anche un ruolo di primo piano per quanto riguarda l’assimilazione del calcio e quindi nel mantenere la buona salute dell’apparato scheletrico. Il magnesio ha un effetto distensivo sui muscoli, aiuta a rilassarli e di conseguenza è un potente alleato se si soffre di crampi muscolari e non è un caso infatti che rientri nei nutrienti da assumere quando si parla di alimentazione durante i giorni del ciclo, anche perché una carenza di magnesio può intensificare i dolori mestruali. Non è un caso del resto che una carenza di magnesio si possa rilevare in chi ha una costante sensazione di affaticamento o è molto sotto pressione e subisce gli effetti di un forte stress. Continuando con l’elenco di benefici e proprietà, va sottolineato come il magnesio abbia un’azione decisiva anche sul piano metabolico e aiuti l’organismo a elaborare glucidi, lipidi e proteine.
Le proprietà dell’ossido di zinco
Il magnesio ci aiuta anche a digerire e a far funzionare meglio l’intestino. Se già tutte queste funzioni non sono assolutamente trascurabili, pensate che il magnesio concorre a mantenere un ph costante nel sague, e aiuta il cuore a rimanere in buono stato.
Controindicazioni del magnesio
Quali sono le controindicazioni che possono insorgere con l’assunzione del magnesio? In realtà non esistono, infatti anche se per qualche motivo si eccede il quantitativo giornaliero di magnesio ideale, è il corpo spesso a disfarsene, filtrandolo attraverso i reni. Proprio per questa ragione è fondamentale che sia il medico curante a prescrivere o comunque ad indicare l’opportunità di assumere magnesio come integratore, perché se ci sono problemi ai reni o se l’apparato cardiocircolatorio è in affatto, sarebbe meglio soprassedere. Quotidianamente non si dovrebbe assumere un quantitativo superiore ai 430 gr di magnesio.
Esistono comunque diverse varianti del magnesio, di cui una di rapidissimo assorbimento chiamata magnesio supremo, e solo quest’ultima se assunta in eccesso può avere effetti lassativi. Si possono accusare sintomi come la nausea e avere una leggera diarrea. Le controindicazioni del magnesio sono soprattutto riscontrabili in coloro che hanno problematiche renali o in soggetti ipertesi.
Carenza di magnesio
Come potrete facilmente immaginare ora che conoscete l’importanza del magnesio per il nostro organismo, la sua carenza ha delle conseguenze non trascurabili. I sintomi classici della carenza di magnesio sono la stanchezza, il nervosismo, uno scarso coordinamento corporeo fino ad arrivare, nei casi più gravi, al tremore. Da cosa può dipendere la carenza di magnesio? I fattori sono principalmente due: un’alimentazione che ne è carente (vera e propria denutrizione) e l’alcolismo. Ci sono poi una serie di patologie che inficiano l’assorbimento del magnesio e che possono essere causa della sua carenza all’interno dell’organismo, ne è un esempio la celiachia, ma anche la pancreatite, la colite e le ulcere possono agire negativamente. Attenzione anche a farmaci con effetti lassativi o che stimolano eccessivamente la diuresi, perché così come situazioni di vomito e diarrea, che ci costringono ad espellere tantissimi liquidi dal corpo, possono essere responsabili di un abbassamento del livello di magnesio nel corpo. Il problema principale della carenza di magnesio è che non agendo più per trasformare le proteine in energia per il corpo, l’organismo va alla ricerca di queste risorse nel fegato, di fatto affaticandolo e compromettendolo.
Varianti del magnesio
- Magnesio supremo
- Magnesio pidolato
- Cloruro di magnesio
- Magnesio completo
- Solfato di magnesio
- Magnesio e potassio
Alimenti ricchi di magnesio
- Crusca
- Cioccolato
- Agar agar
- Mandorle
- Anacardi
- Pistacchi
- Polvere di cacao
- Noci
- Riso integrale
- Fichi secchi
Fortunatamente ci sono tanti alimenti che ci forniscono magnesio e che possono quindi aiutarci ad assumerne la giusta quantità quotidianamente. Le verdure a foglia verde, quindi bieta, cicoria, spinaci, la frutta secca, quindi noci, mandorle, semi vari (girasole, zucca, sesamo), legumi, quindi fagioli, lenticchie, frutta, quindi banane e fichi, cacao, alghe, soia (anche in versione germoglio). Come avrete notato questi sono alimenti che rientrano in una data sana e bilanciata e non avremo quindi difficoltà a inserirli all’interno dei nostri pasti, di fatto assumendo la nostra dose di magnesio quotidiana senza neanche accorgercene!