Come combattere la nausea in viaggio con rimedi omeopatici

Partire per le vacanze è sempre un momento di grande allegria, fin dai preparativi. A “rovinare la festa” può però subentrare qualche fastidioso “incidente di percorso”: come la chinetosi ad esempio, un disturbo molto frequente (non solo per chi viaggia in auto ma anche in aereo, treno o nave), che si presenta con sintomi quali nausea, vomito, senso generale di malessere. E' importante infatti pensare a come prevenire le malattie in viaggio così da partire tranquilli.

Un problema sicuramente di lieve entità, ma che può compromettere tutto il viaggio e che rientra nelle piccole fobie delle vacanze, per chi ne soffre ma anche per tutti gli altri membri della famiglia. In queste circostanze la soluzione migliore è prepararsi per tempo a ogni evenienza: in commercio esistono farmaci appositamente studiati per i casi di chinetosi, tra cui non mancano alcuni prodotti omeopatici che possono rivelarsi di grande aiuto, omeopatia allevia tanti malesseri tipici dell'estate, senza però presentare generalmente effetti collaterali noti e interazioni, cosa che li rende adatti per tutta la famiglia. Con i rimedi omeopatici si può curare anche l'herpes labiale che spesso viene in viaggio.

Ci spiega tutto il dott. Antonio Schiavo, farmacista esperto in omeopatia a Brescia.

  • Per chi soffre di chinetosi, in funzione preventiva è consigliabile l’uso di Cocculine, medicinale omeopatico per adulti e bambini. La posologia indicativa è di 2 compresse 3 volte al giorno alla vigilia del viaggio e il giorno stesso della partenza.
  • Alla comparsa dei primi sintomi e in caso di jet lag: Cocculine. Posologia indicativa: 2 compresse ogni ora fino all’attenuazione dei sintomi.
  • In caso di chinetosi associata a mal di testa: Nux vomica. Posologia indicativa: 5 granuli 3 volte al giorno.
  • Per chi soffre di stati ansiosi legati al viaggio: Borax 15 CH. Posologia indicativa: 5 granuli ogni ora.

Rimedi naturali contro la nausea

  • Tenere sempre a portata di mano una bottiglietta d’acqua e snack per spuntini leggeri.
  • Viaggiare preferibilmente nelle ore notturne.
  • In caso di viaggi diurni evitare di preferenza le ore più calde della giornata.
  • Per chi viaggia in auto, fare soste frequenti, circa ogni 90 minuti.
  • Evitare alimenti come latte, succhi di frutta e bevande gasate.
  • Masticare zenzero fresco che ha un’azione naturale contro la nausea

Con la consulenza del dott. Antonio Schiavo, farmacista esperto in omeopatia a Brescia