Sport che contribuiscono al buonumore

1/6 – Introduzione

L’inverno è ormai agli sgoccioli, le giornate si allungano e il sole inizia timidamente a riscaldarci. È il momento, dunque, di abbandonare serie TV, cioccolata calda e coperta e far spazio a scarpe da ginnastica e vestiti sportivi. Cosa c’è di meglio, dopo un periodo di letargo, di una bella dose di sport e movimento? Gli sport, oltre a farci modellare il corpo e farci sorridere quando saliamo sulla bilancia, contribuiscono a stimolare il rilascio di endorfine e serotonina, neurotrasmettitori responsabili del nostro buonumore, riducendo, così, il livello di stress e ansia. Fra i tanti sport, ce ne sono alcuni più adatti a farci sentire bene con il nostro corpo e con la nostra mente.

2/6 – Corsa

La corsa è un ottimo metodo per scaricare la tensione e rilassarsi. Se siete stressati, arrabbiati o avete bisogno di un momento tutto per voi, correre all’aperto, magari ascoltando la vostra musica preferita nelle cuffiette, è un vero toccasana. L’aria fresca e pulita, la vista del paesaggio e il movimento, provocheranno il rilascio di endorfine e serotonina durante il vostro allenamento, che vi aiuteranno a sentirvi meglio e in pace con voi stessi.

3/6 – Camminata

Per i meno allenati, la camminata è un buon compromesso: infatti, è certamente meno faticosa della corsa, ma non meno efficace. Una bella camminata all’aria aperta per 30 minuti al giorno, da soli o in compagnia, vi farà staccare dallo stress di tutti i giorni e vi aiuterà a rimanere in linea e di buonumore. Portare a spasso il cane, fare due chiacchiere con amici, doversi spostare senza utilizzare per forza la macchina, sono ottimi pretesti per fare una camminata!

4/6 – Nuoto e sport in piscina

Il nuoto è uno sport particolarmente adatto se si vuole ritrovare il buonumore. Il nuoto, o più in generale, tutti gli sport in piscina (acquagym, water bike, deep running, ecc.), oltre ad essere tra gli sport più efficaci per quanto riguarda la perdita di peso e il miglioramento delle capacità respiratorie, aiutano a ridurre il livello di stress e ansia. Inoltre, il rumore delle onde provocate dal nostro corpo e il contatto dell’acqua con la nostra pelle, hanno un effetto calmante e rilassante e stimolano un maggiore rilascio di endorfine.

5/6 – Yoga

Lo Yoga, classificato solo recentemente come sport, è un’antica tecnica indiana di meditazione che nel corso degli anni è arrivata in occidente, entrando a far parte della nostra quotidianità. I benefici di questo sport sono numerosi, a partire dal miglioramento di flessibilità, equilibrio e concentrazione, disintossicazione del corpo dalle tossine, fino alla cura di mal di schiena. Dal punto di vista mentale, lo Yoga è perfetto per imparare a gestire le emozioni e lo stress e a ridurre ansia, attacchi di panico e depressione. Insomma, se volete riportare ordine, equilibrio e buonumore nella vostra vita, lo Yoga è quello che fa per voi!

6/6 – Sport di squadra

Se siete delle persone dinamiche, che amano stare in compagnia e divertirsi, uno sport di squadra è il modo migliore di ritrovare il buonumore e rimanere in forma. Che sia sulla spiaggia, su un bel prato verde, su un campo di cemento o su una pista di ghiaccio, lo sport di squadra vi permetterà di conoscere nuovi amici e relazionarvi con altre persone in un contesto di lealtà e sportività, accettando sia la vittoria che la sconfitta. Gli sport di squadra, adatti sia per i grandi che per i più piccoli, sono moltissimi e potrete scegliere fra quello che più vi piace: calcio, pallavolo, rugby, beach volley, basket, baseball… L’importante è divertirsi!

Riproduzione riservata