Stress

Dolori muscolari, crampi allo stomaco, colite, sensazione di stanchezza generale, iperattività o, al contrario malavoglia, abbassamento delle difese immunitarie e irritabilità: se anche tu ne soffri, non pensare subito a qualcosa di grave, questi sono i principali sintomi che denotano un disturbo da stress.

La nostra vita è sempre più frenetica, convulsa e spesso ci dimentichiamo di noi stesse, sottovalutando alcuni segnali che il nostro corpo ci manda e che meritano assoluta attenzione. In medicina, il termine stress definisce proprio la risposta che l’organismo dà a una serie di stimoli fisici, psichici e ambientali che ne alterano l’equilibrio. A volte si abusa della parola “stress”, ma ci sono casi reali in cui invece val la pena soffermarci a capire se ne soffriamo e come liberarcene.

Sintomi da stress: come gestirli con i metodi naturali e le tecniche di rilassamento

Non sottovalutare lo stress: impara a riconoscerlo e a curarlo prima che diventi cronico

 

Si sente spesso parlare di stress, ma sai come riconoscerlo e combatterlo? Le nostre vite sono sicuramente frenetiche e troppo dense di impegni, ma riuscire a trovare degli spazi per noi stesse è fondamentale per non cadere vittima dello stress con conseguenze anche poco piacevoli: gastrite, ansia, alopecia, cefalea e dolori muscolari. Non aspettare di esserne vittima e inizia subito curando l’alimentazione ed evitando gli eccessi; se invece già ne soffri puoi anche farti supportare da rimedi naturali – tisane e integratori – e da specifiche tecniche rilassamento, che ti aiuteranno a ritrovare la calma e la serenità anche nei momenti più duri.

Le cause

Le cause dello stress possono essere molteplici e soggettive in quanto non tutti reagiamo allo stesso modo ai cambiamenti della vita; molto dipende dal carattere, dalla personalità e, soprattutto, dalla sensibilità di ciascuno. Quello che può essere fonte di stress per te non è detto che lo sia per tutti.

Tra le cause scatenanti più frequenti però possiamo sicuramente menzionare: ritmi di lavoro troppo intensi, problemi di natura finanziaria o di salute, traumi quali separazioni, lutti in famiglia o derivati dall’infanzia, situazioni di pericolo, gravidanza e parto.

Rimedi: l'alimentazione

In caso di stress curare e rivedere la propria alimentazione è la prima regola da seguire. Quando si è sotto stress, infatti, alcune sostanze nutritive – in particolare la vitamina B, necessarie per produrre energia e per la salute del sistema nervoso centrale, la vitamina C, utile per combattere le infezioni, lo zinco, necessario per ottimizzare l’efficienza del sistema e il magnesio, coinvolto nell’assorbimento dell’ossigeno da parte del cervello – vengono esaurite più velocemente, quindi l’organismo necessita di un apporto supplementare di esse con la dieta.

Via libera quindi a cereali integrali, legumi, verdura e frutta di stagione e sali minerali indispensabili per recuperare le energie. Mentre dovrai sicuramente diminuire caffè e tè che potrebbero peggiorare i sintomi, così come evitare i cibi confezionati che abbondano di conservanti, quelli ricchi di zucchero e, in generale, quelli troppo raffinati.

Infine, dato che lo stress causa anche disidratazione, aumenta il consumo di acqua e tisane (non zuccherate).

Rimedi: le cure naturali

Lo stress può essere affrontato anche con rimedi naturali. Le soluzioni sono varie, si va dalla fitoterapia all’erboristeria, passando per l’aromaterapia. Melissa e passiflora sono sicuramente due tra i rimedi naturali più consigliati in quanto entrambe ad azione rilassante e calmante. Molto apprezzate sotto forma di infusi, come anche di oli essenziali, disponibili in erboristeria.

Anche la griffonia, l’iperico e i semi di betulla sono ottimi, la prima in particolare alza i livelli di serotonina, il secondo agisce come riequilibrante del tono dell’umore, e i terzi contribuiscono a riequilibrare gli stress emotivi e i sintomi collaterali, come cefalea, aritmia e spasmi gastrointestinali.

Infine, se lo stress influisce anche sulla tua libido portando un calo del desiderio, ti consigliamo la Maca delle Ande, dalle proprietà rivitalizzanti e afrodisiache dovute alla presenza di componenti ad azione stimolante sulle ghiandole endocrine.

Rimedi: gli esercizi

Tornare ad ascoltare il tuo corpo, significa prestargli maggiore cura e attenzione e non sottovalutare l’importanza di una buona dose di attività fisica, possibilmente mirata. Discipline quali lo yoga e il pilates possono sicuramente favorire uno stato di benessere psicofisico, così come anche alcune tecniche di rilassamento, come il training autogeno o la meditazione.

È importante che tu ti ritagli degli spazi e dei tempi per ritrovare armonia, serenità e lucidità mentale. E tra un impegno e l’altro prova a fare questi semplici esercizi, derivanti dalla medicina cinese, che sicuramente favoriranno un calo delle tensioni: con il pollice della mano destra massaggia con movimento circolare il centro del palmo della mano sinistra e poi ripeti alternando, oppure premi con l’indice, per cinque minuti, il punto che si trova tra le due sopracciglia.

Riproduzione riservata