contro la cellulite evita la corsa

Contro la cellulite evita la corsa perché...

«Tutte le attività che hanno un impatto forte sulla circolazione locale e sulla muscolatura sono controproducenti: con lo sforzo, le pareti dei vasi si rilassano e i liquidi fuoriescono nei tessuti» spiega la personal trainer Viviana Ghizzardi.

«Se ami il running, cerca di fare almeno 10 minuti di stretching, perché l’acido lattico crea uno stato di infiammazione e rallenta la circolazione. Altrimenti, preferisci gli sport che richiedono sforzo moderato ma prolungato come il fit walking, cioè la camminata veloce (ad almeno 5 chilometri all’ora), la bici a bassa velocità e le attività aerobiche in piscina, come nuoto, acquagym, acquawalking.

4 trucchi per gambe più snelle

Scegli i cibi drenanti, evita gli sport intensi e in ufficio alzati ogni mezz’ora. Tutte le strategie per ridisegnarti dalla vita in giù

Fai la ginnastica vascolare per le gambe

Una circolazione pigra è l’anticamera di cellulite e perdita di tono.

«I vasi sanguigni hanno bisogno di fare ginnastica. Il modo più semplice è terminare la doccia con un getto d’acqua fresca sulle gambe o fare tutte le sere un pediluvio in acqua calda e poi fredda» dice Sara Farnetti. E se passi molto tempo seduta, muovi spesso i piedi, ruota le caviglie e non accavallare le gambe. Ogni mezz’ora alzati e fai qualche passo. Secondo uno studio recente, basta questo per mantenere attivo il meccanismo di smaltimento di grassi e zuccheri, che così non si depositano nei tessuti.

Creme gambe: punta sulla caffeina

Tra tutti i principi attivi delle creme snellenti è il più efficace. Gli studi hanno dimostrato che, dopo 5 minuti dall’applicazione, le molecole di caffeina sono già passate attraverso la barriera della pelle. Arrivate nel tessuto cutaneo, attivano un enzima capace di ridurre i lipidi racchiusi negli adipociti. Da alcune ricerche è emerso anche che le cellule di grasso si riducono del 17 per cento se entrano a contatto con una concentrazione di caffeina dell’1-2 per cento, quella presente in genere nei cosmetici.

Scegli i cibi drenanti

Minestrone, macedonia, ma anche mozzarella e pomodori o bistecca e spinaci. I classici piatti leggeri, che spesso scegliamo per perdere qualche chilo e asciugarci.

«Sono ipocalorici, è vero, ma non aiutano a snellire le gambe» spiega la nutrizionista Sara Farnetti. «Contengono molti sali minerali, che affaticano i reni e trattengono acqua nei tessuti». Come fare? A ogni pasto cerca di aggiungere cibi ricchi di potassio, dall’effetto opposto, cioè drenante: finocchi, cetrioli, indivia, cipolle, pesche, fragole, melone, anguria.

I 3 esercizi top per le cosce

PER TUTTA LA GAMBA

In piedi, gambe leggermente divaricate, abbassati come per sederti, con la schiena dritta protesa un po’ in avanti. Poi risali contraendo i glutei. In questo modo fai lo squat, che sollecita tutti i muscoli della coscia; se tieni le punte dei piedi leggermente divaricate, alleni anche quelli interni. Fai tre serie da 15 ripetizioni.

L'esercizio per la fascia anteriore delle gambe

In piedi, divarica le gambe in modo che superino la larghezza delle spalle. Mantenendo la schiena dritta e gli addominali contratti, piega la gamba destra e poi risali. La sinistra deve rimanere distesa. Esegui 10 ripetizioni, poi cambia lato. Con questi affondi tonifichi i muscoli anteriori e posteriori della coscia.

L'esercizio per l'interno coscia

In piedi, appoggia la mano a un tavolo o al muro per mantenere l’equilibrio. Solleva leggermente il piede sinistro ed esegui 20 slanci della gamba verso destra con la punta tesa. Fai tre serie, poi cambia lato. In questo modo scolpisci i muscoli interni della coscia. Il plus? Varia l’esercizio legando l’estremità di un elastico alla caviglia e l’altra a un mobile, così aumenti il carico.

Riproduzione riservata