Yoga: gli esercizi contro il dolore cervicale

1/6 – Introduzione

Il dolore cervicale è tra i problemi più diffusi del nostro tempo. Molte sono le persone colpite soprattutto durante la terza età. Non solo gli anziani ma anche i giovani possono lamentare questa patologia. Si tratta di una delle infiammazioni che colpiscono nervi e muscoli. La colonna vertebrale è importante per sostenerci e permetterci la deambulazione, oltre a qualsiasi altro movimento. Se anche una sola delle vertebre, di cui si compone, è infiammata si manifestano gravi problemi. Nel tratto cervicale troviamo due vertebre, le prime, il collo di chi è colpito dalla loro infiammazione, manifesta una forte sensazione dolorosa. Quest’ultima si propaga in seguito ad entrambe le spalle ed arriva a colpire gli arti superiori. La sintomatologia è vasta e procura nausee, dolori sparsi e cefalee forti. Difficile è trovare le cause della cervicale, di sicuro però la vita ne risente, compromettendo ogni azione quotidiana. Lo yoga può aiutare molto: ecco gli esercizi contro il dolore cervicale.

2/6 – Esercizi di allungamento

Lo yoga è un aiuto straordinario per prevenire e combattere i dolori cervicali. Gli esercizi di allungamento sono tra i primi da prendere in considerazione. Ogni contrattura e tensione fisica e psichica viene sciolta e le ansie oltre agli stress controllati. L’importante è scegliere un luogo tranquillo, dove disporre qualche tappeto o materassino. Utilizziamo inoltre un abbigliamento comodo e magari ascoltiamo una musica rilassante. Sediamoci comodamente ed incrociamo gli arti inferiori, ponendo ogni mano su un ginocchio. Espiriamo e ruotiamo il capo verso la nostra destra, inspiriamo e riportiamolo alla posizione iniziale. Procediamo allo stesso modo, verso sinistra. Ripetiamo questo esercizio per almeno cinque volte, procedendo lentamente.

3/6 – Esercizi di stiramento

Altri esercizi di stiramento si effettuano ruotando il capo verso la nostra zona posteriore, quindi ritornando lentamente alla normalità e scendendo verso avanti, fino a toccare il petto con il mento. Ripetiamo questi movimenti per una decina di volte. Espiriamo e tocchiamo la spalla destra con il relativo orecchio, inspiriamo e torniamo all’inizio per poi procedere verso sinistra, ripetendo per almeno una decina di volte in tutto. Roteiamo ora il capo da destra alla sinistra e viceversa per almeno 10 volte.

4/6 – Esercizi di Sasha Mudra

Mettiamoci in ginocchio, sedendoci su entrambi i talloni. Portando il corpo verso avanti, appoggiamo ogni avambraccio sul pavimento e manteniamo il capo in alto. Fermiamoci per poi allungare il mento ed inspirando, quando procediamo verso avanti. Allunghiamo ogni braccio e tendiamolo, mantenendo il capo dritto, ripetiamo l’esercizio precedente mentre portiamo il nostro mento verso avanti. Sempre da inginocchiati, appoggiamo la testa al pavimento ed allunghiamo ogni vertebra cervicale. Distendiamo gli arti superiori, portandoli all’indietro, con ogni palmo rivolto verso l’alto, quindi arriviamo a toccare i piedi. L’esercizio va ripetuto almeno sette volte.

5/6 – Posizioni di rilassamento

Sediamoci incrociando gli arti inferiori ed unendo un palmo di una mano all’altro. Le mani dovranno risultare come in preghiera vicino alla posizione cardiaca. Respiriamo lentamente e profondamente, chiudendo gli occhi e pensando a qualche emozione bella e che ci ha trasmesso positività. Ora portiamo le mani alle ginocchia, rivolgendo i palmi verso l’alto. Teniamo il busto eretto e rimaniamo in questa posizione per almeno un minuto, respirando dolcemente e concentrandoci a meditare.

6/6 – Esercizi contro lo stress

Appoggiamo le mani sul pavimento insieme alle ginocchia. Inarchiamo la schiena in alto ed orientiamo il capo verso il pavimento. Ogni polso sarà corrispondente alla relativa spalla e ogni ginocchio sarà allineato con il fianco. Ora procediamo al contrario ed inarchiamo il corpo verso il basso, mentre il capo sarà rivolto verso l’alto. Regoliamo la respirazione e seguiamola concentrandoci su inspirazione ed espirazione.

Riproduzione riservata