Tutti i segreti per avere la cabina armadio perfetta e sempre in ordine

Credits: shutterstock

Non sai mai cosa metterti e tra i tuoi vestiti regna sempre il caos? Ecco le regole da seguire e gli accessori tattici da comprare subito per una cabina armadio super organizzata

Come arredare la cabina armadio

Se hai una cabina armadio hai probabilmente realizzato un sogno, ma hai anche scoperto che organizzarla è praticamente un lavoro. In questo articolo ti aiutiamo a individuare tutti gli accessori e i complementi di arredo giusti per dare ordine alla cabina armadio.

Gestire nel modo giusto la cabina armadio è fondamentale per tenere in ordine il guardaroba, organizzare vestiti e accessori nel modo più razionale, e in questo modo facilitarti di gran lunga la vita, risparmiare tempo e proteggere la tua salute mentale al mattino, quando sei in ritardo e per l'ennesima volta non hai scelto i vestiti da mettere la sera prima.

Se ogni capo troverà finalmente la sua giusta collocazione, infatti, potrai creare in poche mosse i tuoi look quotidiani,  evitando allo stesso tempo di dover ricorrere a ferro e asse da stiro per porre rimedio al problema degli indumenti spiegazzati riposti in fondo all’armadio.

E se pensi di non aver proprio un’attitudine all’ordine stile Marie Kondo, regina indiscussa di economia domestica, non preoccuparti: abbiamo da consigliarti le strategie e gli accessori giusti per una cabina armadio perfetta, senza fare troppa fatica e senza dover spendere una fortuna.

Cabina armadio ordinata: come fare

La prima regola per avere una cabina armadio ordinata e organizzata, è quella di stabilire uno spazio ad hoc per ogni tipo di capo o di accessorio: dal cassetto della biancheria allo scaffale per i maglioni, tutto deve essere classificato con precisione. Difficile? Niente affatto: basta puntare infatti su soluzioni tattiche come appendiabiti dotati di tanti ripiani e cassetti dove riporre i tuoi capi. E le scarpe? Per questioni di igiene, meglio predisporre uno spazio separato nella cabina armadio, puntando su pratici scaffali che possono fungere da scarpiera.

L'appendiabiti con ripiani

Lo scaffale in acciaio bianco e legno occupa poco spazio ma è dotato di aste per appendere i vestiti e ripiani dove riporre borse o maglioni. Facile da montare, all'interno della confezione trovi le viti e le istruzioni per non sbagliare.

Lo scaffale scarpiera

Per riporre le scarpe, scegli uno scaffale apposta: perfetto quello in acciaio con 10 ripiani. Robusto ma facile da montare, puoi utilizzarlo nella cabina armadio ma anche nel ripostiglio.

Cabina armadio: le idee salvaspazio

Il problema è spesso questo: la mancanza di spazio nell’armadio che costringe a stipare gli abiti in ogni angolo disponibile. Se anche tu sei in questa situazione, la scelta giusta è puntare su accessori furbi, in grado di moltiplicare lo spazio tra gli scaffali. Sul fondo dell’armadio, per esempio, puoi pensare di disporre dei contenitori impilabili dove tenere in ordine sciarpe, piuttosto che maglioni.

Non solo, tra gli accessori utilissimi, puoi puntare anche su pratici portatutto da appendere all’asta dell’armadio: in questo modo anche le borse troveranno finalmente la loro giusta collocazione.

Portatutto a sospensione

Si fissa semplicemente con il velcro ed ha sei ripiani perfetti per moltiplicare lo spazio nell'armadio: è il portattutto dove potrai riporre le tue borse preferite ma anche cappelli o sciarpe. Grazie al tessuto super resistente può sostenere fino a 6 kg e costa pochissimo!

Contenitori impilabili

Un'altra soluzione utilissima per moltiplicare lo spazio nell'armadio, è il set di 4 contenitori impilabili dove puoi riporre maglioni ma anche biancheria o t-shirt. Il coperchio ha la chiusura magnetica e può restare aperto mentre cerchi il capo da indossare. Non solo, a differenza di un normale contenitore, l'apertura frontale ti facilita nelle operazioni di riordino.

Cabina armadio: le soluzioni personalizzabili

Se non disponi di una vera e propria cabina armadio ma di più spazi o angoli diversi della casa dove riporre abiti e accessori, l’ideale è scegliere soluzioni modulari che potrai montare e personalizzare a piacere.

Dai cubi impilabili ai sistemi espandibili, le alternative sono moltissime: in questo modo potrai contare su mobili e accessori che ti aiuteranno a fare ordine in qualsiasi ambiente e che potrai comodamente adattare allo spazio che hai a disposizione.

Sistema organizer espandibile

Furbissimo il sistema espandibile che puoi montare a seconda dello spazio che hai. In acciaio resistente, dispone di 2 barre appendiabiti a larghezza regolabile, che puoi spostare in alto o in basso, oltre a 10 ripiani anche in questo caso ad altezza regolabile. Facile da montare, è anche molto robusto perché ogni ripiano può sostenere fino a 45,3 kg.

Armadio modulare a cubi

Il pratico sistema per la cabina armadio di Homfa dispone di 12 cubi che puoi impilare e disporre a tuo piacimento. Dal design semplice e moderno, ogni cubo ti permetterà non solo di tenere in ordine i vestiti ma anche di proteggerli dalla polvere e dall'umidità. Il vantaggio in più? Il materiale semitrasparente per individuare subito quello che cerchi.

Cabina armadio: gli accessori che devi avere

Infine, non dimenticarti che per una cabina armadio da sogno la scelta degli accessori è fondamentale.

Punta allora su grucce intelligenti che ti consentano di tenere sempre in piega i tuoi abiti, così come pratici separatori per i cassetti dove riporre calze o biancheria in modo da evitare l’effetto-rinfusa. Non solo, un problema spesso ricorrente quando scegliamo gli abiti da indossare è la scarsa illuminazione all’interno dell’armadio: ecco allora che i sistemi di luci a Led potranno essere la soluzione super pratica. Infine, non dimenticare i profumatori per armadi e cassetti che ti permetteranno di sfoggiare capi sempre freschi come appena lavati.

Grucce antiscivolo

Per un armadio sempre in ordine non sottovalutare le grucce: quelle che trovi online hanno l'apertura laterale per riporre i pantaloni più facilmente ma allo stesso tempo ti garantiscono un'ottima tenuta. Non solo, grazie al rivestimento antiscivolo non dovrai temere di ritrovare i tuoi jeans sul fondo dell'armadio.

La luce led per armadio e cassetti

Per disporre sempre della giusta illuminazione quando scegli i vestiti, punta sulla luce led che si accende attraverso il sensore di movimento. La fissi nell'armadio o dentro al cassetto semplicemente utilizzando la sctriscia adesiva sul retro e la ricarichi tramite usb. Più facile di così!

I sacchetti profumati per l'armadio

Per abiti sempre freschi e profumati, scegli dei semplici sacchettini da appendere nell'armadio o da riporre nei cassetti. Il set che trovi online contiene 14 bustine che possono durare fino a 4 mesi diffondendo una gradevole profumazione.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata