Piccoli giardini da sogno: idee creative e ispirazioni tutte da copiare

Credits: Shutterstock

Soluzioni smart e ispirazioni per rendere il tuo giardino un piccolo angolo verde da sogno: i consigli per arredarlo e godersi la bella stagione

Giardino, il setting perfetto dove ospitare un salotto open air ideale per inaugurare la bella stagione. Durante la primavera e in estate, il giardino si trasforma nel nostro rifugio di quiete, per godersi un'ora di relax, prendere il sole e fermarsi a leggere un libro in silenzio, circondati dai profumi e dai colori della natura, con il suo meraviglioso effetto antistress.

Nei giorni di festa, il giardino è la location per un pranzo all'aperto insieme a familiari e amici, senza problemi di spazio... né di briciole! In mezzo al verde anche i bambini trovano nuovi stimoli e il pomeriggio si trasforma all'insegna del gioco, della creatività e della natura. Ecco perché organizzare al meglio il nostro angolo vede si trasforma in una strategia vincente. Qui alcuni consigli per rendere il tuo sogno realtà.

Organizzare il salotto all'aperto

Credits: shutterstock

Il primo passo per organizzare il tuo salotto open air è scegliere i complementi d'arredo. Ogni sono dsponibili forme intriganti e design al top per quanto riguarda comfort, sicurezza e resistenza. Tieni conto che i mobili da esterno devono resistere alla pioggia e all'aggressione dei raggi solari senza logorarsi eccessivamente nel tempo.

Se un tempo il vimini naturale costituiva la materia più utilizzata, ogni si aggiungono il pregiato legno teak, incredibilmente resistente e utilizzato anche per i rivestimenti esterni e i pavimenti, oltre a rattan sintetico.  Lo troverai anche con il nome di polyrattan: il rattan visivamente è simile al vimini, tuttavia generalmente è in polietilene, facile da lavare e a prova di usura. A differenza di materiali come il pvc, il polietilene ad alta densità segnalato dalla sigla tecnica HDPE, High Density Poly Ethilene, garantisce un'altissima resistenza nel tempo.

Attenzione, invece il rattan naturale, la cui lavorazione è tradizionale nei Paesi dell'Estremo Oriente, è costituito da un intreccio di fibre ottenute tramite la lavorazione di alcune piante tropicali. Tantissime le soluzioni per divani, pouff e chaise longue, disponibili con forme e colori differenti, in grado di unire lo stile creativo che più ti contraddistingue alla necessaria praticità.

Leggi anche: Le idee per arredare il balcone piccolo

La scelta del divano da esterno

Credits: Amazon

Il set di divani in polirattan presenta telaio in acciaio verniciato a polvere e fodera dei cuscini in poliestere in grado di asciugarsi velocemente, rimovibili e lavabili. Progettato per essere usato all'esterno tutto l'anno, combina stile e funzionalità trasformandosi nel punto focale del giardino o del patio, dove accogliere gli amici e dedicarsi al relax durante le belle giornate di sole.

È facile da pulire ed è ideato con un'alta resistenza agli agenti atmosferici, anche se in caso di forte pioggia o neve è consigliato proteggerlo con un telo. Ti consentirà di cambiare la disposizione del tuo salotto open air a seconda del tuo gusto e delle esigenze del momento perché può essere spostato con facilità. Lo sgabello? Puoi posizionarlo davanti al divano oppure risparmiare spazio riponendolo sotto.

Salvaspazio... con stile

Credits: shutterstock

Dondolo o poltrona sospesa? Entrambi aggiungeranno un tocco romantico al giardino, senza contare che in caso di amici e bambini... i posti non sono mai troppi! Disporre sgabelli e piccole poltrone in luoghi imprevisti trasformerà il giardino in un rifugio relax in grado di accogliere proprio tutti. Per leggere, chiacchierare, cucinare e trascorrere la giornata all'insegna del tempo condiviso, insieme a chi ami.

A differenza di complementi come il dondolo, la poltrona sospesa è una soluzione salvaspazio perfetta per ogni tipo di spazio perché consente il minimo ingombro, facile da montare anche sul balcone o in un angolo della veranda.

Idea romantica, il dondolo da giardino

Credits: Amazon

Se lo spazio lo consente, perché non optare per un dondolo? Ai bambini piace. Inoltre, può diventare il complemento d'arredo utile per accogliere gli ospiti durante un aperitivo o un dopo cena all'aria aperta. Disponibile a tre posti, è facile da montare e durante l'inverno potrà essere riposto al riparo senza difficoltà.

Sormontato dalla copertura in poliestere, grazie al tettuccio ti riparerà dai raggi del sole: l'ideale per una siesta all'ombra dolcemente cullati dal ritmo del dondolo.

Poltrona gonfiabile

Credits: Amazon

Desideri il minimo ingombro possibile? Con la poltrona gonfiabile è facilissimo, perché potrai gonfiarla e sgonfiarla ogni volta che lo desideri e posizionarla in un posto sempre differente: è leggerissima e facilmente riponibile.

Realizzata in materiale floccato di colore grigio, è vellutata al tatto e può essere utilizzata anche per gli ambienti interni di casa. L'idea giusta per aggiungere un posto in più o trovare un comodo rifugio anche nel caso in cui lo spazio disponibile sia piccolo piccolo.

Il bello delle cene all'aperto

Credits: shutterstock

Il grande tavolo dove sedersi tutti insieme e condividere il tempo libero diventa un ulteriore focus d'attenzione. Sì, perché la tavolata, dai pranzi estivi alle colazioni solitarie di inizio autunno, è fatta per i momenti di convivialità, ma anche per studiare e disegnare, leggere o fare i compiti con gli amichetti. Uno spazio co-working decisamente speciale.

Posiziona al centro della tavola piante aromatiche come rosmarino, lavanda e timo: oltre al piacere della loro intensa fragranza potrai utilizzarle, fresche e appena raccolte, per dare ai tuoi piatti un aroma speciale. Inoltre, contribuiranno a tenere lontano gli insetti. Il tocco immancabile? Aggiungi una fila di luci led, tante candele o una vecchia lanterna, per rendere dolcissima l'atmosfera delle tue cene.

Tavolino da giardino

Credits: Amazon

Pensi che nel tuo giardino non ci sia abbastanza spazio per un tavolo? Sbagliato! Grazie a un elemento d'arredo leggero e pratico come il tavolino pieghevole caffè e pause pranzo all'aperto sono assicurate: potrai sfruttare la bella stagione per stare all'aperto e goderti il tuo rifugio relax a ogni ora. 

La semplice bellezza del legno di acacia evoca i materiali della natura e lo stile di un tempo, a cui si aggiungono comfort e resistenza grazie al trattamento con specifico olio inodore, che rende questo piano d’appoggio multi-uso ideale per l'esterno, dal giardino al terrazzo, anche su un piccolo balcone in città. Adesso non ti resta che goderti l'arrivo della bella stagione.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata