Come scegliere il set da giardino

Arredare il proprio giardino con gusto costituisce un passo fondamentare per valorizzare la nostra abitazione: l'importante sarà scegliere i giusti mobili per l'arredo, tavoli e sedie, accostare una buona copertura e aggiungere un divano per esterni insieme a un simpatico dondolo da giardino.

L’arredamento andrà scelto anche in funzione della resistenza alle intemperie, del materiale, della manutenzione, dello spazio a disposizione e del numero di ospiti. Di seguito vi proponiamo validi consigli su come scegliere il set da giardino. Buona lettura!

Come arredare un giardino piccolo con stile

VEDI ANCHE

Come arredare un giardino piccolo con stile

Occorrente

  • Ombrellone
  • Salotto
  • Dondolo
  • Tavolo con sedie

Ombrellone da giardino

Esistono numerosi tipi di ombrelloni da giardino, i quali possono essere a palo laterale decentrato e a palo centrale. La prima scelta è quella più di moda e offre una buonissima copertura e ampie zone d’ombra al proprio arredo giardino. Si tratta della scelta più gettonata come arredo d’esterno, in quanto consente di posizionare con facilità tavolo, sedie o divani direttamente sotto al suo telo, senza avere problemi di posizionamento. Oltre al legno, materiale elegante ma scomodo e pesante, l’ombrellone da giardino può essere realizzato anche in alluminio, che conferisce leggerezza e una facile apertura e chiusura. La seconda scelta, invece, è ideale, oltre che per l’ambiente casalingo da giardino, anche per le strutture ricettive, che hanno bisogno di un classico ombrellone per creare delle zone d’ombra direttamente su particolari arredi da giardino. In genere, le misure di questi ombrelloni sono 3×3 m, 2×3 m e 3×4 m, e sono più facili da montare e smontare, risultando più leggeri e pratici rispetto ai primi. L’importante è munirsi di un’ottima base zavorrata.

Salotto in giardino amaca

Salotto da giardino

Negli ultimi anni, gli arredi da giardino si sono distinti per la presenza di set di mobili costituiti da divano con due poltrone e tavolino in resina dall’effetto rattan. Questi set di divani da giardino si stanno diffondendo sempre di più in commercio, sono disponibili in varie misure, colori e materiali, e consentono di realizzare lo spazio perfetto dove poter accogliere amici e parenti in modo confortevole e pratico. Sono generalmente realizzati con un divanetto per esterno a due o tre posti, due poltrone e un tavolo di basse dimensioni, tutti quanti abbinati per tonalità e sempre con la presenza di cuscini, consegnando un set di arredamento d’esterno completo e funzionale.

Dondolo da giardino

Il dondolo da giardino è un’ottima alternativa per potersi godere del tempo libero all’aperto, un posto perfetto per poter leggere un libro e rilassarsi. Si tratta di un complemento d’arredo comodo e pratico, dotato di una struttura portante coperta, che regge una seduta da due o da tre posti, dove sono presenti morbidi cuscini imbottiti che rendono ancora più confortevole il riposo. I modelli più costosi e richiesti consentono anche di reclinare lo schienale, in modo da poter ottenere un vero e proprio letto a dondolo! Grazie al tettuccio, inoltre, si è al riparo dal sole anche nelle giornate più calde.

Il pettirosso può essere attirato in giardino: cosa devi sapere

VEDI ANCHE

Il pettirosso può essere attirato in giardino: cosa devi sapere

Tavolo e sedie da giardino

Nel vostro giardino non potrà mancare il pezzo forte di un set d’arredo, ovvero il tavolo con sedie. Così come per il salotto, un’ottima scelta è costituita dal polyrattan, un materiale innovativo e resistente. Le principali dimensioni dei tavoli da giardino sono 60×60 cm, 80×80 cm, 120×80 cm, 140×80 cm, e 160×90 cm. Se volete ritagliarci un angolino per la colazione o la pausa caffè, un tavolo in eco rattan 60×60 cm è la scelta ideale; se, invece, volete accogliere qualche amico per una cena, la scelta dovrà ricadere su un tavolo rattan 140×80 cm. Inoltre, valutate se optare per delle sedie a effetto rattan, oppure per delle poltrone in ecorattan dotate di braccioli. La scelta delle poltrone in polyrattan è più comoda e agevole, ma tenete conto che peseranno di più e avranno un costo maggiore.

Riproduzione riservata