Scegli la lampada di design più adatta alla tua casa

Vuoi regalare alla casa un tocco grintoso? Comincia dalla scelta delle luci, puntando su lampade di design in grado di arredare i tuoi spazi e di creare la giusta atmosfera. Ecco qualche consiglio

Lampade di design

Cerchi una soluzione semplice per rinnovare gli ambienti di casa, dando loro un sofisticato tocco glam? Punta allora sulle luci, scegliendo lampade di design capaci di regalare ad ogni stanza una personalità nuova.

La scelta delle luci, in casa, è un aspetto spesso sottovalutato ma che può invece fare la differenza: le lampade infatti possono essere una strategia vincente per arredare con la luce i tuoi ambienti, per regalare un po’ di colore a una stanza anonima oppure ancora per valorizzare gli angoli nascosti.

Come scegliere le lampade di design

Ma come scegliere le lampade per ottenere il giusto effetto? La prima regola è puntare su soluzioni in grado di unire estetica e funzionalità: largo allora a lampade di design, dalla forma accattivante, posizionate però in punti strategici.

Le lampade da terra, per esempio, sono perfette per il soggiorno, magari per illuminare con discrezione la zona divano, ma attenzione alle proporzioni. I modelli con treppiede richiedono uno spazio che misuri almeno il doppio della larghezza del paralume. Anche l’altezza è importante: una lampada da terra, infatti, dovrebbe avere la stessa altezza dei mobili circostanti per creare una continuità nell’ambiente.

Cerchi invece una lampada da tavolo o abat jour? In questo caso, comincia scegliendo la giusta collocazione, che può essere il comodino, per regalare un’atmosfera particolare alla camera da letto, ma anche un tavolino del soggiorno, in abbinamento ai soprammobili giusti,  per un effetto più ricercato.

Infine, punta sulle lampade a sospensione per illuminare punti strategici della casa, come la zona pranzo nel living o l’isola della cucina.

Puoi sbizzarrirti creando un effetto mix and match con il resto dell’arredamento oppure seguire uno stile per ogni ambiente: l’importante è puntare su lampade capaci di catturare l’attenzione.

Qualche consiglio? Ecco le lampade di design da acquistare online per arredare con stile gi spazi di casa.

La lampada da terra per il soggiorno

<p><br></p><p><br></p>



Perfetta per il soggiorno, la lampada da terra in stile nordico di Tomons. Ha una base in legno dalle venature naturali e un paralume in tessuto da cui filtra una luce morbida e riposante, ideale per la lettura o per i momenti di relax. Il vantaggio? La linea minimal e al tempo stesso chic si abbina perfettamente ad ogni ambiente, regalando quel tocco ricercato che fa la differenza.

Di seguito altre due idee molto interessanti per la lampada a terra da posizionare in salotto:

La lampada soprammobile

Vuoi valorizzare il comodino a fianco al letto oppure regalare una nuova allure alla vecchia cassettiera? Punta su una lampada dal design originale come quella di Elinkume: grazie al supporto in legno pieghevole può assumere la forma che preferisci, arredando con stile qualsiasi ambiente. Anche da spenta, sarà comunque un soprammobile di design che non passa inosservato.

La lampada dallo stile contemporaneo

<p><br></p><p><br></p>



Hai una casa moderna e ti piacerebbe valorizzare il living con un'illuminazione ad arte? Punta su una lampada a sospensione come quella firmata da Eglo. L'intelaiatura leggera in metallo, con tre punti luce da disporre anche a lunghezze diverse, regalerà da subito la giusta atmosfera.

Il faretto iconico

Hai poco spazio ma cerchi comunque una lampada d'effetto? Punta su un modello iconico come Parentesi di Flos, la lampada a sospensione progettata da Achille Castiglioni e Pio Manzù nel 1971. Il faretto, grazie allo scorrimento di un tubolare di acciaio, si può muovere in verticale, così da raggiungere l'altezza desiderata e puoi sceglierla in diversi colori. 

Il lampadario per illuminare la tavola

Per il tavolo da pranzo in soggiorno ci vuole un'illuminazione adatta. Scegli allora un lampadadario come quello di Zmh. Realizzato in vero legno, dispone di 5 paralumi in metallo che diffondono una luce calda e morbida. Perfetto sopra un tavolo rettangolare o ovale, puoi regolarlo in altezza come preferisci.

L'abat-jour grintosa

Sul comodino ma non solo, puoi puntare anche su un pezzo di design ormai iconico: è la lampada Battery firmata da Kartell e realizzata in plexi trasparente, dalle mille sfaccettature.  Le sue dimensioni contenute ti permettono di collocarla senza fatica in qualsiasi ambiente ma non solo: puoi trasportarla dove vuoi, anche all'aperto, perché è al 100% ricaricabile tramite una semplice spina elettrica e può vivere in autonomia fino a 8 ore. 

La lampada per la scrivania

Per la scrivania o per l'angolo studio, perfetta invece una lampada hi-tech, dal design minimal e funzionale. Quella di TaoTronics ha un pulsante touch ergonomico per scegliere tra 3 modalità di colore (bianco, bianco caldo e bianco naturale), oltre a 5 livelli di luminosità. Leggera e regolabile, ha una forma elegante e compatta che si adatta anche a una superficie piccola. Il vantaggio in più? Con il cavo usb o con l'adattatore puoi utilizzarla ovunque, anche senza presa.

La lampada ad arco

Se in soggiorno disponi di spazio sufficiente, punta sulla lampada ad arco dall'effetto scenografico. Quella di Eglemtek ha una base in marmo bianco che assicura la massima stabilità alla struttura ed un ampio stelo regolabile in metallo cromato. Perfetta in un living dall'arredo moderno ma anche da abbinare a pezzi classici per un effetto mix and match.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata