Accessori giardinaggio: soluzioni facili e creative per il giardino di primavera

Credits: shutterstock

Insieme alla bella stagione torna la voglia di fare il giardino e creare un piccolo angolo verde, ecco come iniziare

Il sole torna a fare capolino e insieme alle prime giornate di bel tempo torna la voglia di uscire all'aria aperta e fare i primi lavori in giardino. Se non hai uno spazio verde perché non sfruttare un angolo del terrazzo e trasformare il balcone nel tuo piccolo giardino segreto? Coltivare le verdure dell'orto e fare giardinaggio è divertente e fa bene alla salute perché, come testimoniano gli studi, combatte depressione e ha effetti antiage, ci mantiene in forma e... sorridenti.

Giardino in bottiglia

Credits: shutterstock

Le bottiglie possono essere riciclate e trasformate in un vaso dove inserire germogli e fiori. Hai una parete libera? Sono sempre più diffusi i progetti di giardini e orti verticali: tramite ganci o un supporto in legno è facile, potrai fissare le bottiglie e sfruttare lo spazio per l'insalata e piante come il potos, resistente e scenografico. Taglia la bottiglia di plastica per la lunghezza, poi fai passare corda e appendi et voilà, ecco fatto!

Coltura idroponica

La coltura idroponica stuzzica la tua fantasia? Protagonista di questo metodo è l'acqua, infatti il terriccio può mancare del tutto. Piante come il potos si rivelano molto adatte per la coltura idroponica, che su larga scala o nel caso dell'orto può consentire diversi vantaggi, dal ridotto consumo di acqua alla qualità organolettica dei prodotti, più costante e omogenea.

Credits: Amazon

Online sono disponibili tanti modelli, di grandezze e forma differente, che ti consentiranno di sperimentare la coltura idroponica. Zeolite, argilla espansa, perlite, vermiculite, fibra di cocco o cubetti di lana di roccia spesso possono essere utilizzati come substrato di ancoraggio delle radici. Piccoli ciottoli o sassi di fiume renderanno speciale il tuo vaso sospeso, da appendere in casa o in giardino. Perfetto per decorare un angolo del balcone, si trasformerà in una nota di stile se appeso ai rami di un albero, da trasformare nel setting di una cena estiva speciale.

Vasi sospesi

I vasi sospesi creano un'intrigante scenografia e sono perfetti per decorare gli interni di casa, ma anche in esterno. Grazie alla coltura idroponica e la trasparenza del vetro le radici restano visibili. Corredati di cordicelle, sono facili da appendere: crea un gioco visivo fissando i tre vasi ad altezze diverse.

Credits: Amazon

Una degli ultimi trend è sfruttare i vasi sospesi come decorazione per un evento speciale, dal matrimonio alla festa di compleanno. Porteranno in giardino il fascino di un ornamento che diventa espressione viva e si intreccia con la natura dell'ambiente domestico, piante e fiori.

Vasi da appendere

Vuoi aggiungere una decorazione particolare al cancello o alla rete divisoria? È il momento di dare un tocco di allegria con i vasi da appendere. Realizzati in metallo, sono disponibili in dieci colori. Online sono presenti in grandezze e forme differenti: le fioriere possono essere appese e sfruttate per coltivare fiori, ma anche per piccoli vegetali come insalata, fragole e piante aromatiche.

Credits: Amazon

Ideali sulle recinzioni e sul cancello sfruttare l'idea dei vasi sospesi è utile anche per il balcone e il giadino, perché permetterà di decorare un angolo verde... e una volta terminata la bella stagione potranno essere facilmente trasferiti in casa, dove andranno in riposo vegetativo oppure con il giusto clima potranno persino continuare a fiorire.

Decorazioni per il giardino


Credits: Amazon

Resistere a una piccola idea romantica è impossibile: fra gli ornamenti da giardino disponibili online trovi le libellule e le farfalle colorate, da posizionare tra le piante del giardino o nei vasi disposti sul davanzale.

Fissate su sottili paletti metallici, i supporti si nascondono facilmente e possono essere infilati direttamente nel terriccio o posizionati fra i rami, modificando l'apertura alare a proprio gusto. Con le loro sfumature sgargianti, farfalle e libellule porteranno un'ondata di buon umore e l'atmosfera dell'estate.

Prima di iniziare: i must have del pollice verde

Forbici da giardino, un buon paio di guanti e paletta: hai tutto? Prima di iniziare a fare giardinaggio procurati l'occorrente: bastano pochi utensili di qualità, diventeranno i tuoi compagni di lavoro, stagione dopo stagione.

Credits: Amazon

Con il set da giardino avrai una paletta per fiori piccola, una paletta per fiori grande, rastrello, forcone e un estirpatore di erbacce, tutti dotati di manico in legno, oltre a guanti e forbici da giardino. Non solo: la pratica borsa organizzata in tasche rivstite in gomma si trasforma in un robusto sgabello pieghevole con borsa-cesto. Pratico, vero?

Adesso al lavoro, buon giardinaggio!

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata