10 dolci per la festa del papà

Il 19 marzo è la Festa del papà, perché non approfittarne per dedicargli un dolce? Cucinare per i propri cari è un vero e proprio dono alla portata di tutti: dagli chef provetti ai principianti, da chi ha voglia di sperimentare nuove ricette con ingredienti esotici e materie prime costose a chi invece è in cerca di un un'idea regalo low cost! E poi cosa c'è di più bello e significativo del dedicare del tempo alle persone amate cucinando per loro? Un dolce fatto con le proprie mani è un pensiero dolcissimo e più prezioso di tante torte da pasticceria.

Scopri insieme a Donna Moderna 10 dolci perfetti per la Festa del papà: dessert tradizionali da sempre legati alla festa di San Giuseppe (che coincide con la Festa del papà) come le famose zeppole baresi, oppure rivisitazioni gourmet delle ricette classiche, o ancora tante nuove idee originali. Dolci che potrai portare in tavola anche per il suo compleanno!

Delle zeppole ti proponiamo due versioni, quella più semplice, in cui le ciambelline fritte e dorate sono spolverizzate con zucchero a velo, e quella più ghiotta e coreografica: farciscile con una sac a poche con abbondante crema pasticcera e decora con zucchero a velo e ciliegie candite.

Puoi anche servire il tuo dolce per la Festa del papà come fosse davvero un regalo, con tanto di carta e fiocchetto: dalla torta al cioccolato ricava dei quadrotti di brownie, da ricoprire con una glassa e zuccherini colorati, magari a forma di cuore. La consistenza è perfetta per poterli incartare in una scatola di latta o nel cellophane: sarà una ghiotta sorpresa, d’effetto!

Sono dei dolcetti dal look piacevole che fa colpo anche i canestrelli glassati, cosparsi di confettini colorati, o i baci del Signore, biscottini uniti a due a due da uno strato di marmellata di arance e quindi bagnati nel cioccolato fuso.
Se vuoi un dolce altamente scenografico, per lasciare tuo padre a bocca aperta, lo zuccotto in versione gelata lo appagherà sia per la forma che per la sostanza, golosità di cioccolato fondente, gelato alla stracciatella e panna.

Dolce al cucchiaio? Ecco lo zabaione con mele e uvetta, dessert cremoso e veloce da preparare, ottimo anche come merenda in un giorno di festa. Oppure la crème brulé al profumo di vaniglia (ti diamo le istruzioni precise per caramellare lo zucchero di canna e creare quella crosticina superficiale che rende il dolce così appetitoso).

Se cerchi la tradizione, rivisitata con un pizzico di fantasia, prepara la zuppa inglese in gabbia di frolla o i tortini tiramisù dal cuore morbido: saranno un regalo graditissimo.

Scorri le ricette, trova quella che allieterà di più a tuo padre e… buona Festa del papà!