Idee in cucina

Come fare le scaloppine: 20 ricette sfiziose

Hai poco tempo ma non vuoi rinunciare a un secondo piatto gustoso? Hai bisogno di un’idea, una ricetta facile e veloce da portare a tavola in pochi minuti: cucina le scaloppine! Un classico della cucina italiana che piace a tutta la famiglia; un secondo semplice che puoi rinnovare ogni giorno come più ti piace aggiungendo agli ingredienti base le spezie e gli odori che ami, le verdure di stagione, i formaggi, i vini o le salse.

La ricetta semplice delle scaloppine è tanto facile quanto rapida da preparare. Le scaloppine classiche altro non sono che sottili fettine di carne (solitamente di vitello, manzo, pollo, tacchino o maiale) cotte in padella. Ne esistono però anche deliziose varianti di pesce e, per chi segue una dieta vegetariana o vegana, si possono provare a fare anche con il seitan e la soia.

Per ottenere delle scaloppine semplici e golose, ti basta eseguire in cucina pochi passaggi: per prima cosa taglia dal pezzo di carne delle fettine sottili oppure, se le hai acquistate già pronte, riduci il loro spessore a circa 1/2 cm pestandole con un batticarne. Quindi infarinale e saltale velocemente in padella con burro o olio. Toglile, tienile al caldo e intanto lavora rapidamente il fondo di cottura con del succo di limone, del vino o del liquore da sfumare. Puoi anche aggiungere del curry o le erbe aromatiche che preferisci. Rimetti le fettine sul fuoco, in padella, e lasciale insaporire nella salsa per qualche istante. Spegni e servi subito le scaloppine nappate con il loro sughetto. Se ti piace, puoi accompagnarle con un contorno di verdure in padella o con delle semplici patate al forno. Ad ogni modo non dimenticare di portare a tavola un cestino di pane: ti servirà per l’irresistibile scarpetta!

Se cerchi nuove idee, ricette collaudate oppure originali varianti, Donna Moderna ha selezionato per te 20 ricette sfiziose per preparare delle scaloppine deliziose, una più buona dell’altra! Di vitello, di manzo, di maiale, di pollo (ma anche pesce)... Dalla ricetta base delle scaloppine al limone alla ricetta saporitissima delle scaloppine alla pizzaiola passando per le innumerevoli versioni aromatizzate al vino bianco, al Vin Santo, al Marsala, all'aceto balsmico, alle erbe aromatiche, con funghi, formaggi o salumi vari e tante verdurine. Trova la tua ricetta preferita: le scaloppine di Donna Moderna sono un successo assicurato!