Idee in cucina

Verdure verdi: 15 ricette benessere per tutti i giorni

Spinaci, sedano, bietole, asparagi, porri, lattughe, scarola, valeriana e poi rucola, puntarelle, ortiche, cime di rapa, agretti, cavoli e cavolini, verze, broccoli, cetrioli, carciofi, catalogna, radicchio verde, cicoria, tarassaco e non solo... Disponibili sui banchi dei mercati e sugli scaffali dei fruttivendoli tutti i mesi dell'anno (dai primi di gennaio sino a fine dicembre), le verdure verdi sono tra quegli alimenti che non bisogna mai far mancare in tavola.

Ricche di fibre, sali minerali e vitamine, sono note ai più per le tante proprietà benefiche che ne fanno un valido aiuto nel mantenimento del benessere dell'apparato digerente (in particolare fegato e intestino) e del sistema immunitario. Non includerle nella propria dieta quotidiana si potrebbe considerare un vero e proprio peccato. Eppure c'è chi asserisce di non volerne nemmeno sentirne parlare... Niente di più sbagliato, ma anche niente di più difficile! Data infatti la varietà e l'onnipresenza delle verdure verdi 365 giorni l'anno la probabilità di doverle inserire nel menu è, per fortuna, altissima.

Ma come cucinare le verdure verdi in moda tale che anche i bambini più inappetenti o gli adulti più diffidenti si gustino il piatto? Donna Moderna è andata in cerca delle ricette in verde più appetitose. Primi, secondi e contorni sfiziosi ma genuini, con un occhio di riguardo al gusto e uno sguardo vigile sul rispetto dell'equilibrio dei valori nutrizionali e del calcolo delle calorie.

Così innanzitutto abbiamo stilato l'elenco di verdure verdi che chi si appresta a compilare la propria lista della spesa deve acquistare. Poi le abbiamo considerate l'ingrediente base di 15 ricette insieme a carboidrati (preferibilmente poco lavorati), formaggi leggeri, carni magre, pesce, erbe aromatiche e spezie.

È infatti evidente che se dei semplici spinaci saltati in padella con poco olio extravergine d'oliva, una insalata di puntarelle e misticanza o dei carciofi stufati, seppure ottimi, non piacciano a tutti non è affatto detto che sia lo stesso per delle polpette veg, delle bruschette, un pesto o un sugo per la pasta, una crema vellutata oppure un buon gratin. Scorrete la nostra selezione di 15 ricette con le verdure verdi e trovate quella che fa per voi o per i vostri cari. Vi chiederanno sicuramente di fare il bis!