Nutellino o liquore alla Nutella ®

Il liquore alla Nutella ®, più comunemente conosciuto come Nutellino, è un drink alcolico goloso, perfetto per concludere il pasto con dolcezza...

La Nutella ® è uno dei prodotti dolci italiani a base di cacao e nocciola più diffusi e apprezzati al mondo. Ma lo sapevi che con la Nutella ® è possibile preparare anche un delizioso liquore? Ebbene sì, e in maniera semplice e veloce! Questo è possibile perché, a differenza di altre bevande alcoliche, il liquore alla Nutella ® non ha bisogno di un tempo di decantazione prolungato e in pochi semplici passaggi si ottiene una originale e golosissima bevanda. Il liquore alla Nutella ® o Nutellino è un liquore cremoso e golosissimo, perfetto per concludere un pasto con dolcezza ma anche per guarnire biscotti, dolci al cucchiaio e coppe gelato alle creme. Perché poi non preparare uan bottiglia come irresistibile idea regalo fai da te? A Natale conquisterai amici e parenti, senza spendere una fortuna.

Iniziamo dagli ingredienti! Per produrre una bottiglia da 1 litro di liquore alla Nutella ® ti servono 300 g di Nutella ®, 250 ml di latte, 250 ml di panna, 70 g di zucchero, 100 ml di alcol a 95 gradi. Come scritto poco sopra a differenza degli altri liquori, per fare il Nutellino non è necessario un tempo di posa prolungato e il drink può essere consumato nei giorni immediatamente successivi alla sua preparazione. Un vero gioco da ragazzi!

Per prima cosa metti in un pentolino 300 g di Nutella ®, il latte, la panna liquida e lo zucchero, e cuoci a fuoco lento per far sciogliere tutti gli ingredienti. Lascia sul fuoco fino a raggiungere l’ebollizione, poi spegni la fiamma.

Fai raffreddare la crema e successivamente aggiungi l’alcol a 95 gradi. Mescola il tutto e con l’aiuto di un imbuto, versa il composto in una bottiglia di vetro da 1 litro e conserva in frigorifero. Attendi un paio di giorni prima di consumare il Nutellino affinché la consistenza diventi più densa e gli ingredienti risultino ben amalgamati tra loro. Ricordati di servirlo sempre fresco.

Il liquore alla Nutella ®, con il suo sapore dolce e delicato, è perfetto per accompagnare il momento finale di un pasto: può essere gustato insieme a dei frollini oppure è perfetto per guarnire una coppa di gelato alla vaniglia, alla crema o al pistacchio.

Riproduzione riservata