Allenare corpo e mente

CORPO E MENTE

Da un'indagine effettuata presso l'Università di Harvard è emerso che il 75% delle donne abituate alla pratica dello yoga sperimenta orgasmi più intensi. Inoltre, secondo una ricerca del 2007 lo yoga può contrastare problematiche di eiaculazione precoce con risultati persino più efficaci del Prozac. Indicato per gli uomini quanto per le donne, lo yoga facilita l'orgasmo perché agisce su corpo e mente. L'aspetto psicologico è essenziale per quanto riguarda la soddisfazione del desiderio perché la prima regola per vivere l'amore in modo felice è lasciar andare la mente. Tu quanto accetti di perderti nell'altro?

5 benefici dello yoga per il sesso

Strategie per vivere meglio la relazione di coppia

 

Aumenta l'elasticità

FLESSIBILITÀ, ARMONIA, COORDINAZIONE

Grazie a una regolare pratica yoga è possibile migliorare i problemi di mal di schiena e esercitare il corpo raggiungendo una consapevolezza nuova rispetto le proprie capacità. Diverse posizioni contribuiscono a dare sollievo a tensioni muscolari, aiutano la decontrazione dei muscoli e migliorano la mobilità della colonna vertebrale. Elasticità e coordinazione permettono di percepire in modo più armonico il corpo, aumentando la sensazione di armonia e contribuendo positivamente all'accettazione di sé. Negli anni acciacchi e una ridotta attività fisica possono condurre a difficoltà che hanno una ricaduta diretta sull'amore: la sensazione di essere goffi e impacciati può essere modificata in breve tempo se accettiamo di dare attenzione e spazio ai bisogni del corpo.

Impara a rilassarti

RILASSARSI IN DUE

Pur nella diversità delle tecniche, ogni pratica yoga individua un focus importante nel respiro. Gli effetti di una respirazione profonda, capace di coinvolgere diaframma e polmoni al massimo, sono numerosi. Oltre a migliorare l'ossigenazione del sangue arterioso, la respirazione addominale agisce portando il corpo a uno stato di rilassamento profondo, importante anche per la coppia. Il primo passo per lasciarsi andare è un atto di fiducia gratuito e libero, in grado di attivare il flusso di comprensione, sintonia e feeling fra te e il partner: l'intimità si costruisce a partire dalla capacità di essere presenti uno per l'altro.

Sesso in gravidanza

YOGA E GRAVIDANZA

Secondo un team di ricerca della Loyola University Health System lo yoga rafforza l'intesa di coppia attraverso il divertimento e una condivisione delle emozioni a livello profondo. Migliorando elasticità e mal di schiena, la pratica abituale risulta preziosa anche per le donne in attesa. Dai dati di alcune ricerche è emerso, infatti, che praticare yoga aiuta le contrazioni e favorisce un parto sereno anche sul piano psicologico. Grazie al rilascio di ormoni e i movimenti previsti dalle asana si verifica un aumento di afflusso sanguigno nelle aree genitali, i muscoli pelvici si rafforzano e la lubrificazione è più facile.

Combatte l'invecchiamento

L'ESPERIENZA DELL'ETÀ

La respirazione prevista dallo yoga insieme alle asana, le posizioni da assumere, migliorano la circolazione sanguigna e favoriscono l'ossigenazione del corpo, con effetti benefici per tutto l'organismo. Tossine e scorie vengono eliminate, l'epidermide acquista una nuova luminosità, la coordinazione aumenta: la sensazione è quella di un corpo elastico e scattante, connesso al tuo mondo interiore, in grado di sperimentare il mondo attraverso i cinque sensi. Lo yoga combatte l'invecchiamento e attiva la capacità di concentrazione, chiarezza mentale, quiete. Trova il tipo di yoga che senti più adatto a te, impara a essere qui e ora: è la presenza autentica ciò che rende vincente una seduta di yoga... e di sesso.

Riproduzione riservata