Non solo allenamento: modi semplici per muoversi di più nella vita quotidiana

Perché allenarsi in gruppo può essere vantaggioso

L'esercizio fisico fatto con un gruppo, con un amico, un istruttore, può portare a raggiungere livelli superiori di performance. Sia in palestra che fuori. Ecco perché

Che tu decida di fare una lezione di fitness in palestra oppure on line, una corsa o camminata in compagnia, ecco alcuni vantaggi che puoi trarre dall’allenamento di gruppo.

Cosa ci motiva o meno a fare esercizi con gli altri

Avere intorno a sé persone in salute e positive che si muovono per migliorare il proprio corpo e benessere, crea un alto livello di motivazione reciproca. L'energia positiva di chi si dimostra carico ed energico mentre svolge gli esercizi, incoraggia e ispira anche gli altri partecipanti del gruppo.

Quando ti alleni con le persone giuste, con un coach che ti piace, ti senti sollevata e incoraggiata a dare il meglio di te, diventi più responsabile nel mantenere gli impegni fitness e portare a termine programmi ed obiettivi.  

Allenarsi insieme agli altri ti permette di progredire e fare gli esercizi con meno stress e noia. 

Perché (e come) l’esercizio fisico migliora l’umore?

VEDI ANCHE

Perché (e come) l’esercizio fisico migliora l’umore?

Perché sudare in gruppo è meglio che farlo da soli. Scopri i 10 vantaggi per farlo

  1. Iniziare un programma di perdita di peso, di tonificazione o sviluppo muscolare con un amico o un personal trainer, porta ad aumentare la percentuale di successo degli obiettivi prefissati. Chi svolge i programmi in gruppo riesce a portare più facilmente a termine una perdita di peso. 
  2. Diventi più responsabile, per il rispetto degli altri cerchi di fare il possibile per non saltare gli allenamenti o dare buca alla tua amica che ti aspetta per la camminata. 
  3. Con gli altri che soffrono insieme a te ad ogni plank e scalatore ti senti più propensa a portare avanti l'esercizio perché, se ci riescono gli altri devi riuscirci pure tu fino all'ultimo secondo o ripetizioni. Fare la stessa cosa con gli altri ti aiuterà a spingerti sempre più oltre la soglia.
  4. Insieme agli altri puoi migliorare le tue prestazioni. Allenarsi con un partner ti consente di velocizzare gli esercizi. Quando sei impegnata a svolgere un circuito con il gruppo, anche se sei stremata fai il possibile per non essere meno degli altri e portare a termini il round.
  5. Allenarsi in compagnia porta a cercare una competitività positiva. Uno dei motivi che ti porta a spingerti più forte degli altri e la vena competitiva che c'è in tutti noi. Ad esempio, voler stare al passo del tuo partner, gruppo o coach, può farti spingere più forte di quanto faresti da sola. Vedere quello che gli altri sono in grado di fare può ispirarti e motivarti a fare di più.
  6. Gli allenamenti di gruppo aumentano l'umore, questo ti fa sentire meglio e più energica mentre completi gli esercizi. Eseguire un allenamento con persone che mettono allegria aumenta le endorfine, riduce lo stress e porta a vivere l'allenamento come qualcosa di piacevole, nonostante la fatica e lo sforzo fisico. 
  7. Quando sudi e ti alleni in modo duro, crei una legame forte con chi fa questo insieme a te. Se dentro di te si attiva questo meccanismo, non potrai più staccarti dal gruppo e vorrai tornare ogni settimana per stare insieme a chi fa questo per il tuo stesso scopo.
  8. Una volta che gli allenamenti di gruppo sono programmati nel tuo calendario, con le altre persone che fanno affidamento su di te ( istruttore e partecipanti al gruppo) probabilmente per non abbandonare gli altri che contavano sul tuo sostegno, farai il possibile per essere presente. Questo ti aiuterà a rispettare il tuo programma è raggiungere finalmente gli obiettivi che non sei mai riuscita a realizzare fino ad ora.
  9. Allenarsi in gruppo con la presenza di un professionista che ti mostra come eseguire ogni mossa in modo corretto, può aiutare a correggere l'esecuzione degli esercizi è prevenire gli infortuni. 
  10. L'esercizio di gruppo è un ottima soluzione per avere un personal trainer che non potresti permetterti da sola.  Insieme al tuo partner o più amiche puoi usufruire della figura di un professionista dividendo la spesa con gli altri. Questo ti permetterà di avere lo stesso servizio a meno della  metà dei costi.
Tutti i modi per non perdere la motivazione nello sport

VEDI ANCHE

Tutti i modi per non perdere la motivazione nello sport

Come scegliere l'allenamento di gruppo 

  • Cerca la palestra più comoda da raggiungere. 
  • Scegli il corso di gruppo adatto al tuo livello fisico, ai giorni e gli orari che riesci a rispettare in base ai tuoi impegni.
  • Trova un'amica che venga ad allenarsi con te in palestra, all'aperto, on line oppure a casa.
  • Associati ad un gruppo di camminata o jogging.
  • Ingaggia un personal trainer che oltre ad allenarsi con te e motivarti, ti seguirà con professionalità nel tuo percorso fitness.
  • Segui delle lezioni on line in diretta con un istruttore da sola o in gruppo.
Non solo allenamento: 12 modi semplici per muoversi di più nella vita quotidiana

VEDI ANCHE

Non solo allenamento: 12 modi semplici per muoversi di più nella vita quotidiana

Come capire se l’allenamento che stai facendo è davvero efficace

VEDI ANCHE

Come capire se l’allenamento che stai facendo è davvero efficace

Riproduzione riservata