L'ANTIGINNASTICA

Questa è la seconda puntata dello speciale sull'antiginnastica. Ti proponiamo 5 mini circuiti: i movimenti sono semplici, alla portata di tutti e puoi farli durante le attività quotidiane, al lavoro, sul tram, in coda. Per ottenere un buon risultato, eseguili con costanza 10 minuti al giorno. Li abbiamo studiati con la personal trainer Elena Buscone che li ha anche eseguiti per noi.

Per i glutei

Invece di salire un gradino alla volta, fanne due a ogni passo. Metti il piede sul secondo scalino simulando un affondo. Mantieni la schiena diritta, gli addominali contratti e spingi con la gamba che resta in basso stringendo al massimo i glutei. Se vuoi rendere più intenso l’esercizio, aumenta il ritmo della salita.
Quanti? Ripeti questo esercizio per 10 minuti almeno 3 volte alla settimana.

Settimio Benedusi
Settimio Benedusi
Settimio Benedusi

L'ESERCIZIO IN PIÙ

Per i polpacci

Scendi la scala con la schiena diritta, l’addome e i glutei contratti. Porta un piede sul gradino sottostante. Appoggia prima il tallone e poi la punta, facendo una rullata. Ripeti il movimento anche con l’altra gamba, fino ad arrivare in fondo alla scala. Questo allenamento assottiglia le caviglie, tonifica i polpacci e migliora il portamento. Quanti? Ripeti l’esercizio 3 volte al giorno.

Tonica con 60 gradini

Se medici ed esperti hanno sempre raccomandato di rinunciare a prendere l’ascensore, fino a oggi nessuno aveva detto quanti scalini fare e in che modo. Ci ha pensato Martin Gibala, del dipartimento di chinesiologia della Mc Master University di Hamilton, in Canada. Il ricercatore, noto perché specializzato in forme di allenamento rapide, ha calcolato che per ottenere giovamento sia sull’apparato cardiorespiratorio sia sulla tonificazione muscolare, l’ideale è fare 60 gradini in 20 secondi ripetendo la sequenza per tre volte di seguito.

Fai fitness in ufficio: ecco gli esercizi

VEDI ANCHE

Fai fitness in ufficio: ecco gli esercizi

Riproduzione riservata