Dimagrire uscendo a passeggiare con il cane

Dimagrire camminando con il cane: il programma di dog walking

Portare a spasso il tuo amico a 4 zampe è una valida strategia per bruciare calorie e migliorare l'umore. Scopri insieme a noi il programma per dimagrire camminando con il cane.

Puoi davvero perdere peso grazie al tuo cane? Certo che sì! Con 2-3 uscite al giorno in compagnia del tuo fido animale domestico è infatti possibile ridurre i chilogrammi in eccesso. Camminare con il cane, su certi aspetti, è molto più stimolante che frequentare la sala fitness di una palestra e i motivi per farlo sono davvero tanti:

  • Resti all'aperto 
  • Migliori la salute 
  • Riduci lo stress 
  • Tieni in forma te stessa ma anche il tuo cane

Dunque camminare con il cane ti permette di bruciare calorie, aiutare il sistema cardiovascolare e respiratorio, ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, migliorare l'umore. Una vera e propria routine cardio fitness completa!

Non si deve inoltre dimenticare che, come le persone, anche i cani hanno bisogno di attività fisica regolare, se il cane resta inattivo, oltre ad ingrassare si annoia e sfoga la sua frustrazione in modi indesiderati magari mordendo oggetti in casa. Ecco perché una buona attività giornaliera fa bene a entrambi.

Quanti minuti bisogna camminare?

Per raggiungere livelli di allenamento utili a bruciare calorie, le passeggiate con il cane dovrebbero essere fatte a passo sostenuto e dovrebbero avere almeno 20 minuti di durata. Per ottenere evidenti risultati, ogni giorno porta fuori il cane per 2 o 3 passeggiate, alla fine della giornata avrai camminato 60 minuti. In una settimana, sommando le uscite, avrai accumulato grazie al tuo cane, ben 420 minuti di camminata, non male se pensi che fatti in questo modo sono molto più stimolanti e divertenti.

Un cane adulto medio, per bruciare calorie e restare attivo, ha bisogno di almeno 30/40 minuti di esercizio quotidiano, che può appunto essere suddiviso in 2 o 3 passeggiate.

Quante calorie si bruciano?

Portando a spasso il cane, in media, una persona può bruciare circa 250 calorie all'ora.  Ma, se il tuo cane è molto attivo, ti porterà a bruciare molto di più! 

A seconda del ritmo e del temperamento del cane, variano infatti le calorie consumate. Un cane anziano o abituato a fermarsi ad annusare tutto durante la passeggiata, ti porterà ad avere un ritmo di camminata meno sostenuto e continuativo e le calorie bruciate saranno inferiori. 

Se vuoi bruciare più calorie scegli percorsi in pendenza oppure, alla fine della camminata, se hai tempo gioca con il tuo cane con una palla o un frisbee, oppure fai esercizi di yoga e stretching avvalendoti del tuo fedele amico a 4 zampe. Naturalmente, se durante il giorno hai tempo, puoi anche concederti una camminata o una corsetta di 60 minuti in solitaria. 

Quanti kg si possono perdere?

Tutte le persone che hanno un cane possono mantenersi molto più attive e perdere peso. Se porti a spasso il cane 2 o 3 volte al giorno, il tuo corpo godrà di tutti i benefici della camminata, tra cui la perdita di peso. 

Se alla camminata associ: ritmo sostenuto, percorsi in salita, una dieta sana e bilanciata, perderai kg molto più facilmente di quanto pensi. 

Se vivi in un appartamento, magari ai piani alti, per te sarà ancora più semplice bruciare calorie, perché oltre che a fare le scale, non avendo un giardino dove lasciare libero di passeggiare il cane, dovrei per forza uscire per le esigenze fisiologiche del cane almeno 2 volte al giorno. 

Vuoi un'ulteriore certezza di perdere peso? Puoi fare jogging, i cani lo adorano. Correre in compagnia del cane consente di bruciare molte più calorie rispetto la passeggiata. 

Dimagrire camminando con il cane: il programma

Prima intraprendere un programma di dog walking per perdere peso, se sei una persona sedentaria, hai una condizioni fisica non eccellente e hai deciso di prendere un cane per migliorare il tuo stato di salute, consulta il tuo medico. Idem per il tuo cane: se il tuo amico a 4 zampe, facendo poca attività fisica, ha guadagnato peso, sottoponilo ad un esame fisico dal suo veterinario.

Inizia dunque il programma alternando 1 minuto di camminata moderata e 30 secondi a passo veloce. Tieni questo ritmo alle prime uscite e cerca di sostenerlo per almeno 10 minuti. Ripeti la passeggiata per due o tre volte al giorno.  Aggiungi di volta in volta minuti ad ogni uscita, riduci i secondi di camminata a passo blando e aumenta quelli a passo sostenuto.

Quando ti sentirai pronta, porta il tuo cane a fare una lunga passeggiata ogni giorno.

Se non ti sei mai occupata di portare a spasso il cane la mattina a causa del lavoro, sforzati di alzarti un po' prima e prenditene carico. Dedica del tempo altuo amico a 4 zampe anche la sera, quando torni a casa, e rilassati camminando con il cane invece che sul divano o nella vasca da bagno. Camminare aiuta anche a dormire meglio!

Consigli per migliorare il programma di dog walking 

Ti lasciamo con alcuni piccoli suggerimenti che ti aiuteranno a sostenere il programma con costanza e porteranno te e il tuo cane a migliorare benessere e salute.

  • Utilizza sempre scarpe comode solo così potrai affrontare la camminata a passo sostenuto. 
  • Se non vuoi sporcare casa, dal momento in cui i cani dopo una lunga passeggiata sudano i polpastrelli dei piedi, asciuga le sue zampe.
  • Sfrutta la musica per rendere l'attività ancora più piacevole. 
  • Fai sentire al tuo amico a 4 zampe che gli vuoi bene, ogni tanto fagli una carezza e dagli qualche croccantino premio alla fine della camminata.
  • Usa un guinzaglio fisso che per legge deve essere lungo massimo 1 metro e mezzo. Per la comodità del cane puoi avvalerti di una pettorina.
  • Se cammini di sera utilizza per te e il cane dispositivi catarifrangenti.
Dimagrire camminando: il programma per rimettersi in forma

VEDI ANCHE

Dimagrire camminando: il programma per rimettersi in forma

Riproduzione riservata