Esercizi per un cane obeso

Pet

1/6 – Introduzione

Un cane obeso ha bisogno come gli esseri umani e più di altri suoi simili di effettuare alcuni esercizi giornalieri atti a bruciare il grasso in eccesso, e ad evitarne un ulteriore accumulo che può poi generare pericolose malattie. Se non sapete come procedere, il consiglio è di leggere attentamente i vari passi della presente lista in cui troverete degli utili esercizi per il vostro cane obeso.

2/6 – Praticare una corsa mattutina

Il miglior esercizio per bruciare calorie e quindi adatto ad un cane obeso è senza alcun dubbio la corsa mattutina. I cani tra l’altro amano correre al fianco dei loro padroni, quindi l’opzione di farla praticare al cane è quella giusta specie se anche voi amate il footing quotidiano. Per far perdere peso i cani devono correre veloci, poiché possono bruciare circa 600 calorie all’ora quindi un animale con 20 chili di peso ne perderà ben 75.

3/6 – Usare il tapis roulant

Non tutti avranno l’opportunità di portare fuori il loro cane per una corsa salutare o una lunga camminata e, a volte (come durante un temporale) il cane non gradirebbe comunque. Usare in questo caso un tapis roulant risolverà in modo efficace il problema. Se il vostro cane è in buona salute e quindi in grado di correre per mezz’ora su questo attrezzo ginnico, può bruciare circa 3,75 calorie per chilo di peso corporeo.

4/6 – Optare per una camminata con zaino

Quando si esce con il cane con l’intento di farlo camminare perché obeso, è importante sapere che per ottimizzare il risultato il modo più efficace per perdere peso consiste nel fargli indossare uno zaino con all’interno delle bottigliette d’acqua o delle crocchette. Un essere umano con evidente sovrappeso e con una zavorra opportunamente indossata, brucia circa 500 calorie all’ora camminando in salita. Anche se il vostro cane probabilmente non perderà più di tanto (forse 250 calorie all’ora) la scelto dello zaino è sicuramente valida.
·.

5/6 – Giocare a frisbie

Un vantaggio per un cane obeso e per il suo padrone che tenta di farlo diventare meno pesante è di giocare con un frisbie. L’occasione in tal caso è quella giusta; infatti, basta farlo divertire con quest’oggetto che serve se non altro a perdere 20-40 calorie. Se il vostro cane ama giocare a lungo con il frisbie che si lancia nell’aria potrebbe anche perdere molto di più, specie se va avanti per almeno una mezz’ora e senza pause.

6/6 – Nuotare periodicamente

Il nuoto è un altro importante esercizio da effettuare periodicamente che consente al cane obeso di perdere peso. Gli esseri umani con questa attività bruciano circa 400 calorie all’ora, quindi un cane di media taglia potrebbe perderne almeno 100 all’ora. I cani del resto amano molto nuotare e a seconda di dove vivete, potete farlo divertire in un fiume, in un lago, in una piscina oppure al mare.

Riproduzione riservata