dog fitness

Dog Fitness: come bruciare calorie insieme al tuo cane in casa

Non sempre è possibile giocare all'aria aperta con il tuo amico a 4 zampe. Tra le mura di casa e con un po' di fantasia, puoi bruciare calorie e far divertire il tuo cane

Dog fitness: come bruciare calorie giocando in casa con il cane

Cosa fare quando non puoi portare fuori il tuo cane? Se maltempo e freddo ti impediscono di andare oltre le veloci passeggiate al mattino e alla sera puoi assicurare al tuo cane la giusta dose di movimento anche tra le mura domestiche. Anche se può sembrare impossibile, seguendo i movimenti del tuo cane durante i giochi in casa da te organizzati, puoi mantenere la forma fisica e bruciare calorie. 

Se il fido gode di buona salute e ha voglia di giocare può portare il suo padrone a muoversi anche per 60 minuti. Un ottimo obiettivo fitness per il benessere di entrambi.  

In 30 minuti è possibile bruciare dalle 150 alle 200 calorie; ciò può dipendere dall’intensità con cui si svolgono gli esercizi e dal ritmo. 

Dimagrire camminando con il cane: il programma di dog walking

VEDI ANCHE

Dimagrire camminando con il cane: il programma di dog walking

Cos'è la Dog Fitness

È un'attività fisica che unisce movimento a corpo libero e giochi per intrattenere l’amico a 4 zampe in casa o in giardino, non farlo annoiare e mantenerlo attivo. 

Può essere praticata da tutte le persone e i cani in buona salute, perché è possibile adattare i giochi e l'intensità degli esercizi fitness a seconda del proprio livello fisico e di mobilità articolare. 

La dog fitness svolta in casa inoltre non prevede corsa e camminate estreme e se il cane esaurisce le tue energie, ma non le sue, puoi sederti comodamente sul divano e lasciargli continuare il gioco mentre tu lo osservi. 

Come si pratica la dog fitness?

Questa disciplina fitness, bisogna viverla come un momento da condividere con il proprio animale domestico e svolgere attività fisica con tutti i relativi benefici per la salute e il benessere. 

Prima di iniziare indossa: abiti comodi e scarpe da tennis, prepara asciugamano, tappetino e acqua fresca per te e il tuo cane. 

Effettua qualche minuto di riscaldamento con esercizi di stretching attivo per smuovere muscoli e articolazioni. 

Al termine della seduta concludi con allungamento ed esercizi defaticanti. Dedica anche qualche minuto di coccole al tuo cane.  

Quante volte si può svolgere?

La lezione può essere svolta dalle 2 alle 3 volte a settimana. Tanto dipende dalla fatica  percepita durante lo svolgimento e dal tempo che hai bisogno per il riposo. 

Se ritieni che 2 volte a settimana siano sufficienti non andare oltre, se invece sia tu che il tuo cane siete in grado di recuperare le forze in meno tempo, allenati anche 3 volte a settimana. 

La seduta può essere svolta per una durata che va dai 15  ai 60 minuti. 

Che tipi di attrezzature occorrono

Bicchieri di plastica, barattoli, campanelli, palline o palle di varie misure, stracci, barattoli, croccantini, giocattoli in gomma adatti da mordicchiare o riempire con i croccantini, bottiglie di plastica, scatole, corde.

10 esercizi per la tua seduta di dog fitness

  1. Con il cane in braccio, da posizione eretta esegui 15/20 squat per 3 volte. 
  2. Effettua 20 crunch, mentre sollevi la parte superiore delle spalle, lanciagli una pallina  e fattela riportare. Ripeti 3 volte.
  3. Nascondi 4 stracci arrotolati contenenti all'interno dei croccantini. Cercali con  lui e una volta trovati, mentre il tuo fido è impegnato ad aprire lo straccio e prendersi la ricompensa effettua dei jumping Jack sul posto, se è troppo faticoso per te esegui una marcia veloce sul posto a ginocchia alte.
  4. Posiziona un campanello a terra, prendi una palla e portati in posizione di plank davanti al campanello. Solleva un braccio e lancia la palla, resta in plank fino a che non ti riporta la palla. Al suo ritorno riprendi la palla e fai in modo che suoni il campanello, se ci riesce dagli un croccantino. Ripeti il lancio della palla per 10 volte alternando le braccia in posizione di plank.
  5. Affondi alternati, porta la gamba dietro in affondo e fai rotolare una bottiglia di plastica sotto le tue gambe. Fai 10 ripetizioni per lato e ogni volta che il tuo fedele amico ti riporta indietro la bottiglia falla rotolare nuovamente. Effettua l'esercizio 3 volte.
  6. Posiziona dei barattoli a terra, disegnando una sorte di slalom. Prendi una palla e guidala intorno ai barattoli cercando di non fartela rubare. Ogni volta che il tuo amico a 4 zampe prende la palla dagli un croccantino. Ripeti questo gioco per qualche minuto. 
  7. Mettiti in posizione eretta, prendi 2 corde e lega intorno un giocattolo da mordicchiare. Afferra la corda con la mano destra ed effettua 20 swing facendo oscillare la cordicella avanti e dietro, piega leggermente le gambe e porta indietro il bacino, mentre lui seguirà il movimento della fune. Alla fine delle 20 ripetizioni lancia il gioco al tuo fido, prendi l'altra funicella che avevi precedentemente preparato e ripeti con la mano sinistra.
  8. Stenditi con la schiena a terra, posiziona un pallone tra le ginocchia  mentre il cane cercherà di tirarti via la palla, effettua il ponte. Esegui il movimento per 20 volte e ripeti 3 volte.
  9. Prepara 3 scatoline con dentro dei croccantini. Portati seduta ed afferra con le due mani la scatola. Solleva le gambe ed effettua delle torsione con il tronco spostando il barattolo da destra a sinistra, mentre lui ti girerà intorno per prendere la scatola. Svolgi 20 ripetizioni. Alla fine della serie dagli il barattolo, prendine uno nuovo e ripeti l'esercizio per altre 2 volte.
  10. Prepara un giocattolo di gomma con all'interno dei croccantini. Mettiti in posizione di quadrupedia e posiziona il giocattolo sotto di te. Mentre il tuo cane sarà impegnato a tirare fuori i croccantini solleva e allunga in contemporanea braccio destro e gamba sinistra resta in equilibrio per 20 secondi, ripeti dall'altra parte. Esegui l'esercizio per tre volte. 

Come devono essere eseguiti i 10 esercizi suggeriti

Puoi scegliere di eseguire tutti gli esercizi o quelli che più ti piacciono.

Li puoi eseguire sotto forma di circuito  e ripetere la sequenza per 3 giri, oppure svolgere lo stesso  esercizio 3 volte di seguito.

Se siete affaticati, concedetevi qualche momento di pausa in più. L'importante è allontanare la pigrizia e restare attivi per il nostro e il suo benessere. 

Riproduzione riservata