Fitball: un modo divertente per rimetterti in forma

Cerchi un attrezzo super versatile per allenarti in casa senza annoiarti? È arrivato il momento di provare la fitball! I benefici sono tantissimi: ecco di cosa si tratta e quale acquistare

Cosa è la fitball

Conosciuta anche come palla da fitness, palla da pilates o Swiss Ball, o ancora "stability ball", la fitball è un attrezzo che ha una storia curiosa. Nata come gioco per bambini ma diventata in America negli anni Novanta un attrezzo da fitness - una vera e propria "palla da ginnastica" - la fitball è una palla morbida di medie dimensioni che si può utilizzare come accessorio per allenamenti super efficaci ma allo stesso tempo anti-noia.

Di cosa si tratta? Semplicissimo: di una palla gonfiabile, generalmente in pvc, che permette di svolgere diversi esercizi. Il suo vantaggio è infatti quello di offrirti una superficie di appoggio che, a differenza di un piano regolare, obbliga il corpo a mantenersi in equilibrio su di essa, impegnando in questo modo molti più muscoli. Insomma, anche un esercizio facilissimo, se eseguito con una fitball, può diventare molto più impegnativo e quindi efficace, garantendo risultati ottimali.

Si tratta inoltre di un accessorio molto usato nel pilates (tanto da essere chiamata anche "palla da pilates"), ma che si puà affiancare anche ad alcune posizioni yoga.

I benefici della fitball

I suoi benefici? Tantissimi.  Dal punto di vista fisico, infatti l’allenamento con fitball permette di:

  • rinforzare il tono muscolare;
  • mantenere allenato l’apparato cardio-vascolare;
  • stimolare l’equilibrio;
  • migliorare la postura.

La fitball si può utilizzare anche a mo' di sedia per abituarsi ad assumere una postura corretta: sulla fitball infatti se ti siedi "male" (schiena curva etc.) tendi a perdere l'equilibrio e cadere, ed è quindi un ottimo modo per "imparare" una postura più corretta.

E se sei in attesa di un bebè, ancora meglio, perché la fitball (si chiama anche così) è uno strumento utile anche per svolgere esercizi di preparazione al parto, poiché permette di familiarizzare con quei movimenti e quelle posizioni che saranno molto efficaci durante il travaglio. 

Insomma, i benefici e gli usi sono tantissimi, a fronte di un prezzo decisamente abbordabile. Se sei curiosa, allora, non ti resta che provarla!

Migliori fitball 2021

Se vuoi farti un'idea velocemente, ecco quali sono le fitball più vendute del momento:

In commercio puoi trovare diversi modelli di fitball. A variare, oltre alla misura del diametro, può essere il materiale, la resistenza e l'impiego che puoi farne.

Di seguito trovi la nostra guida all'acquisto con i migliori modelli di fitball.

La fitball multitasking

Se cerchi una stability ball dai molteplici utilizzi, punta su quella di Gymbopro. Adatta per allenamenti di yoga e pilates, è perfetta anche per rinforzare gli addominali, come ginnastica pre parto e persino come sedia da ufficio che ti aiuta a mantenere una postura corretta. Realizzate in PVC super resistente, vanta anche un design a linee orizzontali pensato per evitare scivolamenti.

La fitball super resistente

Se vuoi andare sul sicuro, punta sulla fitball di Toplus, realizzata in materiale ipoallergenico ed ecologico, è facilissima da gonfiare grazie alla pompa a pedale fornita in dotazione ma soprattutto è super resistente. Puoi usarla durante le lezioni di yoga e pilates ma anche per sessioni di fitness casalinghe per tonificare gli addominali o distendere la schiena.

La fitball "illustrata"

Se l'idea di provare una stability ball ti incurosisce ma temi di non sapere come utilizzarla, questo è il modello che fa per te. La palla di Poiron vanta infatti sulla superficie un'esclusiva stampa con una serie di esercizi da mettere in pratica, così non hai nemmeno bisogno di servirti di una guida. In più, è realizzata in materiale PVC anallergico ed ecologico di alta qualità e se viene forata, anziché esplodere, si sgonfia lentamente.

La mini fitball

Tra i modelli in commercio, esiste anche la fitball in formato mini: anche se di dimensione più piccola, ti permetterà di svolgere efficacemente una grande varietà di esercizi, non solo di pilates, oltre a diverse attività in grado di tonificare tutta la muscolatura.

La stability ball con superficie ruvida

Infine, perfetta per l'allenamento a casa anche la fitball di Mirumb. Disponibile in diversi formati, così da adattarsi al meglio alla tua altezza e corporatura, ha una superficie ruvida anti-scivolo particolarmente adatta all'allenamento casalingo, e puoi usarla per migliorare l'equilibrio o rinforzare la muscolatura di petto, addominali, schiena, fianchi e gambe. In più è sicura, grazie alla superficie opaca con sistema tecnologico antideflagrante.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

I migliori esercizi per gli addominali: il piano di allenamento

VEDI ANCHE

I migliori esercizi per gli addominali: il piano di allenamento

Domande e risposte

A cosa serve la fitball?
La fitball è un attrezzo che serve a coadiuvare allenamenti fitness e pilates. Si tratta di una palla in pvc utile a fare esercizi per rafforzare svariate fasce muscolari (a seconda dell'esercizio praticato). In più è particolarmente utile nel migliorare la postura e l'equilibrio.
È possibile utilizzare una fitball per lavorare alla scrivania?
La fitball può essere utilizzata anche per lavorare seduti a un tavolo, specie se si tratta di lavoro al pc. Sedersi sulla palla infatti implica l'utilizzo dei muscoli per restare in equilibrio, e in più permette di tenere la schiena e il collo in una posizione corretta, migliorando in generale la postura. Infatti se si assume una postura scorretta seduti sulla fitball si tende a perdere l'equilibrio e cadere.
La fitball è un buon rimedio per il mal di schiena?
La fitball può essere utile per chi soffre di mal di schiena dovuto alla postura scorretta, perché - come spiegato sopra - seduti sulla fitball si è costretti ad assumere una postura corretta per non perdere l'equilibrio. In tal modo ci si abitua a sedersi in posizioni più corrette, cosa che è spesso fondamentale nel minimizzare i problemi di mal di schiena da postura
Riproduzione riservata