Pilates: esercizi con la palla

Per ritrovare una forma fisica ottimale e l'equilibrio mentale, lo sport è un vero alleato. Il pilates, in particolare, è una disciplina che unisce il rilassamento e la tonificazione muscolare.

Il pilates aiuta ad assumere una postura perfetta. Apporta numerosi benefici sia al sistema muscolare sia alla colonna vertebrale. È anche una disciplina atletica capace di stimolare la mente. Attraverso tecniche di respirazione e di concentrazione consente di acquisire maggiore consapevolezza del corpo. Vediamo insieme come svolgere degli esercizi di pilates con la palla.

I benefici del Pilates: allenamento completo per corpo e mente

VEDI ANCHE

I benefici del Pilates: allenamento completo per corpo e mente

Occorrente

  • Una fitball

Esercizi per allungare la schiena

Il pilates è di grande aiuto nei risolvere gli acciacchi più comuni, come il mal di schiena. Se soffriamo di questo problema troveremo poche cose efficaci quanto il pilates. Avremo bisogno di una palla per fitness, nota anche come fitball.

Con essa potremo svolgere tantissimi esercizi, anche a casa. Un buon inizio consiste nel praticare esercizi di allungamento per la schiena. Stendiamoci sulla nostra palla da fitness. Inspiriamo; mentre espiriamo, solleviamoci fino a distendere le gambe.

Mal di schiena, yoga e pilates: cosa fare per ritrovare la flessibilità

VEDI ANCHE

Mal di schiena, yoga e pilates: cosa fare per ritrovare la flessibilità

Esercizi per gambe e glutei

Gambe e glutei sono croce e delizia di tante ragazze e tante donne. Con la palla e il pilates, però, possiamo notevolmente migliorare queste parti del corpo. Sdraiamoci pure a terra con la parte alta della schiena a fare da perno. Posizioniamo le braccia lungo i fianchi. Ora poggiamo i nostri talloni sulla palla, allontanandola da noi con un movimento lento.

Nell’eseguire questo esercizio solleviamo pure la schiena quasi completamente. Infine riportiamo la palla verso di noi, piegando le gambe. Dopo questo esercizio possiamo concentrarci sull’allungamento e il rinforzo dei dorsali.

Come rassodare i glutei: gli esercizi

VEDI ANCHE

Come rassodare i glutei: gli esercizi

Esercizi per i dorsali

Vediamo ora un altro ottimo esercizio di pilates per i dorsali. Stendiamoci ancora sulla palla, a pancia in giù. Allunghiamo tutto il nostro corpo, tenendo la testa in avanti. Dobbiamo fare attenzione a distribuire per bene il peso sulle punte dei piedi. A questo punto portiamo in alto la testa e inarchiamo lentamente la schiena indietro. Mentre eseguiamo questo passaggio espiriamo l’aria dai polmoni.

Ripetiamo con calma l’esercizio con varie ripetizioni. Come possiamo vedere, il pilates offre l’opportunità di allenare tutto il corpo. La palla è uno strumento per fitness estremamente efficace. È importante acquistarne una adatta a noi, nel rispetto delle nostre proporzioni. Questo è importante per allenarci senza problemi, evitando traumi e sollecitazioni pericolose.

Mamma: come fare pilates in gravidanza

VEDI ANCHE

Mamma: come fare pilates in gravidanza

Consigli

  • Eseguiamo sempre i nostri esercizi con il giusto equipaggiamento: tuta da ginnastica e scarpe sportive.
  • Ricordiamo di eseguire almeno 5 minuti di stretching muscolare per ridurre il rischio infortuni.
Riproduzione riservata