Squat machine: l’attrezzo da avere per allenarti a casa

Sapevi che gli squat sono tra gli esercizi più consigliati per rassodare gambe e glutei? Per eseguirli al meglio, anche a casa, può essere utile puntare su attrezzi tattici: eccoli!

Lo squat è l’esercizio base tra i più efficaci per allenare gambe e glutei: si esegue a corpo libero ma non per tutti è così facile da fare, specie se si è alle prime armi e non si è seguiti da un trainer.

Ecco la soluzione: puntare sulla squat machine. Se ancora non ne hai sentito parlare è arrivato il momento di approfondire e di scoprire tutti i benefici di un attrezzo che ti sarà utilissimo durante le tue sessioni di home fitness. 

Squat machine: cos’è e a cose serve

Tra gli esercizi che non dovrebbero mai mancare per un buon allenamento ci sono gli squat, speciali piegamenti che consentono di rassodare, tonificare ma anche contrastare il rilassamento dei tessuti nelle parti critiche, ovvero cosce e glutei.

Per eseguirli alla perfezione, però, è bene conoscere il corretto movimento da fare: in posizione eretta, devi allargare i piedi raggiungendo la larghezza delle spalle, quindi flettere le gambe spingendo all’indietro i glutei e  piegando leggermente la schiena in avanti. Perché lo squat sia efficace devi sentire i muscoli delle cosce e dei glutei in tensione, quindi dovrai contrarre gli addominali e spingere sulle gambe per ritornare alla posizione di partenza. 

Questo movimento può essere facilitato dall’utilizzo di speciali attrezzi che potranno costituire il tuo asso nella manica tutte le volte che vuoi allenarti a casa senza stress: parliamo delle squat machine

Perfette per eseguire gli squat, ti offrono anche il vantaggio di poter praticare diversi altri esercizi per tonificare il corpo.  Ecco degli esempi!

Squat Machine 3 in 1

Se desideri puntare su un attrezzo che ti permetta di svolgere altri esercizi oltre agli squat, punta sul modello 3 in 1 che consente di effettuare 3 diverse attività perfette per rinforzare sia i quadricipiti che i glutei. Regolabile su 7 livelli, ha un telaio in acciaio robusto e i poggiapiedi in gomma ti garantiscono la massima stabilità.

La squat machine con elastici

Una piccola palestra in casa? Ti basta un solo e semplice attrezzo come la squat machine dotata di elastici che ti permette di svolgere 4 esercizi diversi per addome, gambe, glutei e cosce. Completamente regolabile, si adatta perfettamente a qualsiasi corpo ed ha una grande piattaforma antiscivolo che ti garantisce la massima stabilità. La chicca in più? Grazie alle ruote e alle maniglie puoi spostarla facilmente da una stanza all’altra.

La squat machine compatta

Un altro modello compatto e pratico per allenarti a casa e per eseguire squat impeccabili è la macchina compatta, perfetta anche per gli addominali. Dotata di un’altezza regolabile su 9 livelli è robusta ma anche sicura per il pavimento di casa perché dispone di 4 cuscinetti antiscivolo.

Lo sgabello per gli squat

Diverso nella forma ma con la stessa funzione, è l’attrezzo che ti permette di fare squat perfetti in modo efficace ma soprattutto facile, ottenendo ottimi risultati su gambe, glutei ed interno coscia. La sua caratteristica è infatti la base regolabile assistita, progettata ergonomicamente, che allinea automaticamente il tuo corpo nella posizione perfetta per gli squat. Il movimento verso l’alto ti offre inoltre una leggera spinta, rendendo più facile l’allenamento.

Altri attrezzi util per fare gli squat

Per aumentare al massimo i benefici degli squat quando ti alleni a casa può essere utile anche ricorrere ad altri piccoli attrezzi tattici a cui forse non avevi pensato, come bande elastiche di resistenza o barre da pilates.

Ecco degli esempi!

Bande elastiche

Lo sapevi? Anche le bande elastiche possono essere un’ottima risorsa quando esegui gli squat a casa. Utilizzate sulle gambe, infatti, aumentano l’intensità dell’allenamento con benefici sulla muscolatura. Quelle di Omeril, oltre ad essere comodissime da usare, ti offrono 3 diversi livelli di resistenza, in base ai colori, così puoi aumentare gradualmente l’intensità del tuo allenamento.

La barra da pilates

Infine, un attrezzo super versatile, perfetto per gli squat ma anche per eseguire molti altri esercizi, è la barra da pilates che puoi usare in casa o all’aperto. Pratica e maneggevole, è dotata di corde elastiche che ti permettono di allenare facilmente tutto il corpo, muscoli addominali compresi.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata