ARREDARE FAI DA TE

Gioca con il budget in maniera intelligente: il primo elemento per creare un’atmosfera è il colore, che deve essere avvolgente e capace di vibrare, illuminando l’ambiente. Prova a dipingere una parete a straccio o con le spugnature: non è difficile e l’effetto conquisterà tutti.

GUARDA ANCHE: Gli accessori di design per il bagno

I dettagli: sono le piccole accortezze a delineare il tuo stile. Sperimenta il bricolage e… appendi le tue creazioni. Oppure scegli dei quadri per il bagno.

Ritaglia o disegna un profilo semplice ma accattivante: con lo stencil le pareti diventano immediatamente più vivaci, decorate con eleganza e un pizzico di fantasia.

Riciclo creativo: arredo bagno fai da te

BIANCHERIA: DOVE LA METTO?

L’idea differente: per raccogliere la biancheria da lavare usa dei sacchetti di cotone da appendere oppure un grande sacco in juta da lasciare in un angolo, facile da trasportare. Asciugamani e teli? Ordinali su una mensola o in un grande cesto sotto il lavandino: avrai tutto deliziosamente a portata di mano.

Bagno: lavandini fai da te

LAVANDINO DESIGN FAI DA TE

Grazie al fai da te puoi costruire tu il lavandino di design: utilizza un top, come un piano in legno, una lastra o un tavolo abbastanza solido e modificalo realizzando un foro nello spazio dove andrà incassato il lavandino, da scegliere tra i modelli previsti dei lavabi da appoggio. L’idraulico si occuperà di collegarlo con i tubi e fissarlo. In bagno aggiungi uno sgabello: la sua presenza potrebbe rivelarsi fondamentale per i bambini, nonché per appoggiare gli oggetti utili.

Decorare il bagno: idee creative

VIVERE IN UN GIOCO

Ricordati che le piastrelle costituiscono un’ottima strategia per agevolare le pulizie. Opta per una fantasia colorata, che faccia risplendere l’ambiente: utilizzando materiali lucidi potrai creare un brillante gioco luminoso. Il tocco in più: decora la parete con tante farfalle o libellule. Puoi ritagliarle nella plastica o cucirle con un pezzo di stoffa, creare duna decorazione col découpage o lo stencil: il bagno acquisterà un tratto di giocosa, inconfondibile personalità.

Arredo bagno: contenitori fai da te

CESTI VINTAGE

Non sai come fare ordine? Dividi i prodotti beauty dagli oggetti utili come piastra, asciugacapelli, spazzola: puoi organizzare tutto ciò che ti serve in differenti scatole, in tessuto o legno. Inguaribile romantica? Usa vecchi, grandi cesti di vimini: puoi pulirli con una spazzola imbevuta d’acqua e, una volta asciutti, lasciarli al naturale oppure verniciarli con una mano di colore.

Illuminazione bagno: lampade

LUCE CHE COCCOLA

L’illuminazione giusta in bagno deve circondare con dolcezza, proteggendo l’intimità con un tocco soft. Scegli un lampadario e trasformalo con il riciclo creativo: per esempio un pezzo vintage da ridipingere con un colore chiarissimo. Il segreto? Opta per una lampada che di norma utilizzeresti per un’altra stanza. Creerà immediatamente un’atmosfera speciale.

Decorare casa: fai da te pareti del bagno

COLORI IMPREVISTI

Addio noia grazie al colore o una stampa particolare. Cosa ne dici di posizionare in bagno un quadro o una gigantografia? L’idea in più: dipingi sul muro un disegno con tempera e pennelli. Se temi i segni indelebili sulla parete utilizza un pannello in legno da ricoprire con smalti colorati o… un puzzle con tante foto e ritagli.