Colori del bagno: decorare con stile

MURI D'AUTORE

Carta parati coloratissima, stencil sul muro in una greca che gira su tutte le pareti, oppure un disegno, realizzare con tanti colori, in un angolo del bagno: cosa ne dici di trasformare questa stanza con un'ondata di colore? Se desideri un posto originale per la carta igienica, appendi al muro tante barre di legno oppure ritaglia in un pannello di compensato una sagoma simpatica (ad esempio, un albero o il sole), fissa dei bastoncini perpendicolari... e appendi ogni rotolo!

7 idee creative per decorare il bagno e risparmiare

Arredare il bagno con il fai da te: stile e risparmio

ARREDARE FAI DA TE

Gioca con il budget in maniera intelligente: il primo elemento per creare un’atmosfera è il colore, che deve essere avvolgente e capace di vibrare, illuminando l’ambiente. Prova a dipingere una parete a straccio o con le spugnature: non è difficile e l’effetto conquisterà tutti.

GUARDA ANCHE: Gli accessori di design per il bagno

I dettagli: sono le piccole accortezze a delineare il tuo stile. Sperimenta il bricolage e… appendi le tue creazioni. Oppure scegli dei quadri per il bagno.

Ritaglia o disegna un profilo semplice ma accattivante: con lo stencil le pareti diventano immediatamente più vivaci, decorate con eleganza e un pizzico di fantasia.

Riciclo creativo: arredo bagno fai da te

BIANCHERIA: DOVE LA METTO?

L’idea differente: per raccogliere la biancheria da lavare usa dei sacchetti di cotone da appendere oppure un grande sacco in juta da lasciare in un angolo, facile da trasportare. Asciugamani e teli? Ordinali su una mensola o in un grande cesto sotto il lavandino: avrai tutto deliziosamente a portata di mano.

Bagno: lavandini fai da te

LAVANDINO DESIGN FAI DA TE

Grazie al fai da te puoi costruire tu il lavandino di design: utilizza un top, come un piano in legno, una lastra o un tavolo abbastanza solido e modificalo realizzando un foro nello spazio dove andrà incassato il lavandino, da scegliere tra i modelli previsti dei lavabi da appoggio. L’idraulico si occuperà di collegarlo con i tubi e fissarlo. In bagno aggiungi uno sgabello: la sua presenza potrebbe rivelarsi fondamentale per i bambini, nonché per appoggiare gli oggetti utili.

Decorare il bagno: idee creative

VIVERE IN UN GIOCO

Ricordati che le piastrelle costituiscono un’ottima strategia per agevolare le pulizie. Opta per una fantasia colorata, che faccia risplendere l’ambiente: utilizzando materiali lucidi potrai creare un brillante gioco luminoso. Il tocco in più: decora la parete con tante farfalle o libellule. Puoi ritagliarle nella plastica o cucirle con un pezzo di stoffa, creare duna decorazione col découpage o lo stencil: il bagno acquisterà un tratto di giocosa, inconfondibile personalità.

Arredo bagno: contenitori fai da te

CESTI VINTAGE

Non sai come fare ordine? Dividi i prodotti beauty dagli oggetti utili come piastra, asciugacapelli, spazzola: puoi organizzare tutto ciò che ti serve in differenti scatole, in tessuto o legno. Inguaribile romantica? Usa vecchi, grandi cesti di vimini: puoi pulirli con una spazzola imbevuta d’acqua e, una volta asciutti, lasciarli al naturale oppure verniciarli con una mano di colore.

Illuminazione bagno: lampade

LUCE CHE COCCOLA

L’illuminazione giusta in bagno deve circondare con dolcezza, proteggendo l’intimità con un tocco soft. Scegli un lampadario e trasformalo con il riciclo creativo: per esempio un pezzo vintage da ridipingere con un colore chiarissimo. Il segreto? Opta per una lampada che di norma utilizzeresti per un’altra stanza. Creerà immediatamente un’atmosfera speciale.

Decorare casa: fai da te pareti del bagno

COLORI IMPREVISTI

Addio noia grazie al colore o una stampa particolare. Cosa ne dici di posizionare in bagno un quadro o una gigantografia? L’idea in più: dipingi sul muro un disegno con tempera e pennelli. Se temi i segni indelebili sulla parete utilizza un pannello in legno da ricoprire con smalti colorati o… un puzzle con tante foto e ritagli.

Riproduzione riservata