Come arredare un bagno in stile rustico

  • 15 12 2022
Bagno in stile rustico? Vedrete come sarà semplice realizzarlo!

Decidere di arredare il proprio bagno in stile rustico è semplice. Questo stile consente di creare un ambiente accogliente.

Come costruire un mobile sottolavello su misura per il bagno

VEDI ANCHE

Come costruire un mobile sottolavello su misura per il bagno

Consigli essenziali e materiali

Nei prossimi paragrafi andremo a vedere come arredare il bagno in stile rustico e il risultato finale sarà davvero sorprendente.

I materiali che favoriscono a creare uno stile rustico sono il legno, la pietra e anche il cotto.

Colori per un bagno in stile rustico

Dopo aver visto quali sono i materiali, è importante scegliere con cura i colori, che ovviamente devono essere abbinati perfettamente ai materiali scelti. Quindi, bisogna optare per i colori della terra, come il marrone, il grigio, il beige e anche il color ocra. Ciò che conta è non scegliere mai tonalità troppo accese, perché bisogna creare un ambiente sobrio.

Come arredare un bagno in stile rustico

Rivestimenti

Il legno è il materiale che viene utilizzato per realizzare la pavimentazione in stile rustico. Ma bisogna prestare attenzione, perché si tratta di un materiale igroscopico, per cui bisogna far arieggiare adeguatamente il bagno, e se questo non fosse possibile è meglio pensare ad altre soluzioni, come ad esempio il gres porcellanato e l’ambiente risulterà lo stesso accogliente.
Un altro tipo di rivestimento che si può scegliere è il cotto. Grazie al suo colore caldo, crea immediatamente un ambiente rilassante.
Infine, per ciò che riguarda il rivestimento del muro, il gres porcellanato è indubbiamente il materiale migliore. Per un aspetto ancora più rustico si può optare per le piastrelle dalla forma esagonale.

Mobile e lavandino

Per uno stile rustico, il lavandino del bagno dovrà essere in marmo o in pietra naturale. Altrimenti, si può optare per un lavandino normale in ceramica di colore bianco.
Per quanto riguarda il mobile, si può optare per un modello particolare o creato su misura da un esperto.

Come arredare un bagno in stile minimal

VEDI ANCHE

Come arredare un bagno in stile minimal

Vasca o doccia

Scegliendo la vasca da bagno, è preferibile acquistare un modello a libera installazione, visto che crea immediatamente una zona confortevole e il bagno sembrerà un piccolo centro benessere.
Mentre, per chi preferisce la doccia, la soluzione ideale è un piatto doccia in resina.

Dettagli che non possono mancare in un bagno in stile rustico

Arrivati a questo punto, non possono di certo mancare alcuni dettagli importanti, come uno specchio con una bellissima cornice in legno, ma anche il porta asciugamani o altri complementi che possono essere creati con le proprie mani.
L’illuminazione, invece, dovrà essere calda e il punto luce centrale del bagno dovrà essere illuminato da applique.

Riproduzione riservata