Un balcone in stile vintage

  • 04 04 2013

Anche sul tuo balcone o nel tuo terrazzo puoi ricreare un'atmosfera romantica. Ecco qualche idea per dargli un'aria antica

Per ricreare una composizione che abbia l’aria di antico, ti serve un angolo alla mezz’ombra. Dove disporre tanti vasi pieni di fiori bianchi. Per esempio, in primavera, puoi puntare sui tulipani alti e slanciati abbinati ai narcisi, che sono anche profumati, e alle piccole scille con corolle a stella.

Da sostituire, in estate, con i fiori di vetro (Impatiens) o le begoniette (Begonia semperflorens), due specie facili da coltivare. Se li bagni una volta a settimana, fioriscono fino a settembre.

Con tre piante di edera, verdi tutto l’anno, il tuo balcone non sarà mai spoglio. Sistemale in tre punti diversi e poi divertiti a usare i tralci come fossero dei festoni. Guida una parte dei ciuffi verso l’alto e lascia che gli altri ricadano morbidamente oltre il bordo dei contenitori, fino a tappezzare una parte del pavimento.

Per il tocco profumato, infine, affidati alle piante aromatiche, come il basilico, la salvia, il timo e il rosmarino, che hanno foglie sempreverdi. Puoi sistemarle tutte in fila, una accanto all’altra, in cima al muretto. Stanno bene e in quella posizione, tra l’altro, ci sono più luce e aria.

Dove c’è ombra, bisogna evitare che d’inverno le radici soffrano il freddo. Per questo è meglio che i vasi siano in terracotta, materiale che trattiene meglio il calore rispetto alla plastica. Per creare un po’ di movimento, scegli i modelli classici che trovi in tutti i Garden: casette squadrate e vasi cilindrici, lisci, festonati o smerlati.

Ma se vuoi che abbiano subito quella patina che sa di antico, come nei vasi nella foto, prima di utilizzarli, tienili in ammollo nell’acqua per una notte. Poi, dopo aver sistemato la terra e i fiori, spennella l’esterno del vaso con una soluzione diluita di acqua e yogurt. Vedrai che risultato!

Riproduzione riservata