UNA CASETTA NELLA PRATERIA

Alle bambine piace tantissimo giocare a fare la mamma in una casetta tutta loro. Il trucco è di prenderla abbastanza grande perché si possa trasformare in deposito per gli attrezzi una volta che le piccole saranno cresciute. Durerà più a lungo se si avrà l’accortezza di isolarla bene dal suolo lavorando il terreno, livellandolo, lastricandolo e mettendo lastre di cemento che la mantengano sollevata. Vasi colmi di fiori, magari girasoli, completeranno l’opera.

L’angolo dei bambini in giardino

I giochi all'aperto, la casetta sull'albero, acqua e sabbia per giocare: i bambini sognano un giardino su misura. Ecco come accontentarli, scegliendo anche le piante più morbide e profumate adatte a loro: la storia d’amore fra l’uomo e la natura inizia dalla prima infanzia!

POCAHONTAS

 

Anche un cortile con la ghiaia, senza riparo né vegetazione, può offrire un buon nascondiglio.
Proprio come questa tenda da indiani, rivestita con Clematis Multi Blue, Hagley Hybrid e Sieboldii, che mascherano alla perfezione la struttura sotto cui la piccola indiana passa ore a leggere o a giocare. I rampicanti sono solidamente ancorati in tre pesanti vasi di terracotta, abilmente nascosti da romantiche surfinie rosa pastello.

PIRATI DEI CARAIBI

L’avventura inizia in giardino! Se hai un terreno disposto in lunghezza crea un percorso a ostacoli con prove da superare metro per metro: lunghe passerelle per battagliare sfidando feroci coccodrilli, corde con nodi appese ai rami più grossi per sorvolare i precipizi, un tappeto di gommapiuma per ammorbidire le cadute e una capanna-grotta-castello (a seconda del gioco del momento) sopraelevata, alla stesso livello delle passerelle. Una gioia per i tuoi bambini!

PRIMI GIOCHI ALL’APERTO

Non c’è bisogno di passatempi complicati per tenere occupati i più piccoli. Basta mettere a loro disposizione acqua, terra e sabbia. Prevedi un angolo tutto per loro, rivestito in legno e riparato dal sole con un ombrellone o una tenda. Una sedia a sdraio a sua misura e qualche fiore renderanno omogeneo questo spazio al giardino: qui sono state scelte verbene, petunie e Argyranthemum.

PIANTE BUFFE

LE GIGANTI
È sempre particolare e divertente vedere delle piante di taglia maxi. È il “miracolo” che si ottiene seminando i piselli odorosi, i fagioli di Spagna e i girasoli. Non c’è bisogno di scegliere necessariamente varietà giganti: basta tenere conto dell’altezza dei bambini, in modo che possano godere dei loro fiori… senza dover prendere la scala!

TUTTI I TIPI DI MENTA
Il gusto di chewing-gum è tipico della Mentha spicata e della Mentha x piperita. Altre hanno invece divertenti note di bergamotto, banana, ginger, cioccolato, arancia… La Mentha Pulegium e la Mentha corsica, varietà rampicanti, sono ideali come tappezzanti.

LE “MORBIDONE”

 

La Stachys Byzantina (foto), la Lychnis coronaria e le salvie officinali sono particolarmente tenere. Il loro fogliame grigio, rivestito di peluria, si accarezza con piacere perché è soffice, proprio come le piumette del Pennisetume della Stipa tenuifolia.

I FRUTTI ROSSI

 

Pianta vicino al rifugio dei più piccoli un filare di fragole rifiorenti che daranno i loro frutti da giugno a settembre. Gento, Annabelle, Anaïs, Cirafine sono le varietà dal sapore più simile a quello delle fragoline selvatiche.

Riproduzione riservata