

Sfoglia la gallery per seguire passo passo le istruzioni per realizzare questi orecchini a forma di fetta di torta!
Il tutorial per realizzare questi simpatici e teneri orecchini a forma di torta

Materiali: per realizzare questo paio di orecchini avrai bisogno di cinque colori di pasta polimerica (più comunemente conosciuta come Fimo): bianco, beige, rosa chiaro, fucsia e verde. Inoltre saranno necessari un tagliapasta circolare con diametro di 3 cm, un taglierino di precisione, un piccolo mattarello, uno stuzzicadenti, uno spillo, del talco, due gancetti ad occhiello in metallo e due monachelle.

L'interno della torta: prendi la pallina di colore beige, cospargila con un po' di talco per non farla attaccare al supporto su cui lavori e stendi con il mattarello una sfoglia di circa 2-3 mm di spessore. Ritaglia un cerchio con il tagliapasta circolare e ripeti il procedimento una seconda volta, in modo da ottenere due cerchi beige uguali. Stendi poi la pallina di colore rosa chiaro in una sfoglia leggermente più sottile di 1-2 mm, e ricava da anch'essa un cerchio. Sovrapponi quindi i tre cerchi precedentemente ottenuti, posizionando lo strato rosa chiaro nel mezzo. Premili leggermente tra di loro per farli aderire, stando attenta a non deformare la forma ottenuta.

Copertura della torta: prendi la pallina di colore bianco e stendi una sfoglia sottilissima di 1mm circa. Questa volta cerca di utilizzare meno talco possibile, poiché un eccesso potrebbe impedire alla copertura di attaccarsi alla torta.

La copertura della torta: rivesti quindi la parte superiore e i lati della torta con la sfoglia bianca, ed elimina l'eccesso con il taglierino. Stendi poi una seconda sfoglia bianca sottilissima e rivesti la base della torta, togliendo anche qui gli eccessi con il taglierino.

Taglio della torta: ora liscia accuratamente la copertura della torta utilizzando le dita, accertandoti che non siano visibili le giunzioni. Riponi quindi la torta in un luogo freddo (ad esempio il frigorifero) per almeno dieci minuti, cosicché possa solidificarsi e non rischi di deformarsi al successivo taglio. Successivamente estrai la tua torta dal frigo e procedi al taglio delle fette con il taglierino di precisione.

Il taglio della torta: seziona la torta prima in due metà, poi da ogni metà ricava tre fette di ugual dimensione. Questo è il momento più delicato: il taglio deve essere netto e preciso, affinché le sezioni interne della torta non si distorcano.

L'inserimento del gancio: inserisci sul lato esterno di ogni fetta di torta un gancino ad occhiello in metallo, a cui verrà agganciata dopo la cottura la monachella.

La decorazione: prendi quindi le fette di torta e crea l'effetto pan di spagna bucherellando attentamente la parte color beige con uno spillo. Ripeti l'operazione su entrambi i lati della fetta di torta.

La decorazione: prendi la pallina color fucsia, ricavane una bisciolina lunga all'incirca 1 cm e appiattiscila delicatamente, rendendo le estremità più sottili rispetto alla parte centrale. Arrotolala quindi su se stessa fino a formare una rosellina.

La decorazione: prendi la pallina color verde e modellala con le dita fino a formare una piccola fogliolina. Incidi sul dorso della foglia le venature con uno stuzzicadenti. Posiziona quindi la rosellina e la fogliolina sulla fetta di torta, premendo delicatamente per farle aderire alla copertura bianca.

Cottura e montaggio: cuoci le fette di torta in forno alla temperatura di 120° per 25 minuti, adagiandole su un foglio di carta da forno. Una volta cotte, estraile e lasciale raffreddare. Infine, applica le monachelle ai gancetti di metallo per completare i tuoi orecchini.
Vedi anche











