Ragazza legge una rivista

Come riciclare le vecchie riviste: i modi più creativi in assoluto

  • 25 10 2022
Hai la casa piena di vecchie riviste? Fantastico, perché puoi riciclarle in modo creativo e realizzare bellissimi oggetti per te e da regalare!

Se sei alla ricerca di qualche idea creativa per riciclare le vecchie riviste, fantastico, sei nel posto giusto!

Chi non ha la casa piena di pile di riviste? Ora, puoi scoprire tutti i modi più creativi per riutilizzare le vecchie riviste e realizzare tante idee regalo e di home decor che non sfigurerebbero su un magazine di arredo. Iniziamo!

Realizzare piccoli progetti artistici

La carta patinata e colorata delle vecchie riviste è un ottimo materiale per i progetti artistici.

Puoi utilizzare le pagine colorate delle tue vecchie riviste per creare deliziosi origami, per decorare una vecchia cornice o per realizzare contenitori divertenti e di design che sono perfetti sia per decorare la casa che da regalare.

In particolare, sono molto belli i contenitori in diverse misure realizzati con le pagine delle riviste; basta arrotolare o piegare le pagine per avere un materiale molto versatile e malleabile che permette di creare intrecci ideali per cestini o piccoli contenitori.

Impacchettare i regali

Sei a corto di carta da regalo? Incartare un regalo con le pagine di vecchie riviste è un modo creativo e sostenibile per fare un pensiero molto originale.

Basta scegliere un argomento che corrisponda a ciò che stai regalando o agli interessi del festeggiato, ad esempio una rivista di macchine o un fumetto per un bambino.

Oppure, per l’amica fashionista, puoi optare per le pagine di una rivista di moda: ci sono talmente tante riviste per tutti i gusti, che troverai sicuramente la più adatta all’occasione.

Costruire un tavolino di design

Con le vecchie riviste è possibile realizzare un tavolino di design davvero cool e che sta bene in ogni ambiente.

Basta raccogliere un buon numero di vecchie riviste, possibilmente quelle con i dorsi rigidi e molte pagine (per intenderci, Vogue o Marie Claire sono adattissimi allo scopo), una base circolare di legno del diametro desiderato e un disco in vetro della stessa dimensione.

A questo punto basterà arrotolare su sé stessi dei giornali ed tenerli raccolti con delle fasce di cuoio, dopodiché vanno appoggiati in verticale sulla base in legno e sopra si andrà a mettere il piano in vetro.

Perline uniche e creative

Per chi ama realizzare gioielli o anche solo decori per la casa, una bellissima idea è creare delle perle e degli elementi in carta, usando le pagine delle vecchie riviste.

Basta ritagliare delle strisce di varie forme e dimensioni (molto bello l’effetto con le forme triangolari) e arrotolarle su sé stesse, mettendo un punto di colla per tenerle incollate.

Per rendere più lucida la superficie, si può anche dare una passata con la colla vinilica o della vernice lucida.

Realizzando delle perline più grosse, con più carta, si possono anche creare dei decori trendy e originali per decorare il proprio albero di Natale in vista delle feste!

Una carta da parati unica

Chi ama sperimentare e ha delle riviste vintage, può osare con la realizzazione di una carta da parati unica e originale.

Il successo di un simile lavoro sta in un’accurata progettazione. Le pagine devono essere perfette e senza difetti e prima di venire incollate sulla parete in modo definitivo vanno accostate facendo varie prove e test, per verificare che l’effetto finale sia gradevole e bello da vedere.

Ad esempio, per una parete della cucina, è possibile optare per riviste di cucina o ricettari vintage, che danno un tocco di personalità all’ambiente, magari abbinati a un bel soffitto colorato, per un tocco di stile in più.

Una volta scelto il “disegno” e verificato che l’effetto finale sia bello esteticamente e si abbini agli spazi, basta procedere all’applicazione sulla parete con le apposite colle da tappezziere.

Un orologio divertente

È facile trovare meccanismi per orologi in molti negozi di hobbistica o su internet e realizzare un orologio personalizzato e unico, che non ha nessun altro ed è una bellissima idea regalo.

Basta piegare a ventaglio alcune pagine e incollarle tra loro per avere un quadrante bello e assolutamente originale: al centro andrà solo inserito il meccanismo e il tutto è pronto per essere appeso a una parete di casa o regalato.

Sono moltissimi modi creativi di riciclare vecchie riviste e non c’è limite alla creatività. Inoltre queste idee permettono anche di rispettare l’ambiente e creare oggetti belli sia da tenere che da regalare, con uno sforzo minimo, anche per chi non ha tantissima manualità.

Il bello di questi progetti poi è che possono essere completamente personalizzati a seconda delle riviste usate e quindi in base ai propri interessi o a quelli di chi riceverà il regalo.

Se realizzati con attenzione possono anche diventare attività manuali molto divertenti da fare con i più piccoli, per passare dei bei momenti insieme, imparando e divertendosi, lontani da schermi e tecnologia.

Riproduzione riservata