Come fare uno scrapbook per la festa del papà

1/6 – Introduzione

Se in occasione della festa del papà intendete fare uno scrapbook, ovvero un caratteristico album in cui possa conservare tutto ciò che è di suo interesse, vi basta utilizzare alcuni materiali e mettere in atto la vostra innata creatività. Premesso ciò, vediamo dunque come procedere per realizzare questo utilissimo gadget per la festa del papà.

2/6 Occorrente

  • Carta colorata
  • Forbici
  • Cutter e righello
  • Nastro biadesivo
  • Blocchetto di post-it
  • Colla acrilica
  • Matita sottile
  • Elastico per abiti

3/6 – Procurare carta e cartoncino

La prima operazione da fare consiste nel procurarvi della carta colorata a tinta unica o con dei fiorellini, oppure con immagini varie. In quest’ultimo caso, potete anche sfruttarne qualcuna ritagliata da riviste di auto e moto. La carta in tutti i casi, vi serve per decorare la copertina dello scrapbook che deve essere rigida. Un cartoncino di circa 0,5 mm di spessore è dunque necessario per ottimizzare il risultato.

4/6 – Creare le copertine dello scrapbook

Con tutto l’occorrente a disposizione, potete finalmente iniziare il lavoro che alla fine vi consentirà di ottenere un funzionale scrapbook da regalare al vostro papà in occasione della festa che cade il 19 marzo. Per prima cosa preoccupatevi di creare le due copertine rigide, ritagliandole della misura che vi siete prefissati da un cartoncino di 0.5 mm di spessore. Fatto ciò, prendete il foglio di carta colorato che avete deciso di sfruttare come rivestimento delle copertine ed adagiatelo sul ripiano del tavolo, fissando poi i due cartoncini con del nastro biadesivo. Adesso con le forbici ritagliate i quattro angoli della carta, in modo da poterla agevolmente ribordare verso l’interno. Terminata anche questa fase di lavorazione, prendete il foglio ormai diventato rigido grazie al fissaggio dei due cartoncini, e piegatelo giusto al centro per ottenere una copertina simile a quella di un libro. Lo scrapbook ha ormai preso forma, ma tuttavia per completarlo è necessario renderlo più funzionale, per cui c’è bisogno di aggiungere alcuni importanti accessori.

5/6 – Aggiungere degli accessori

Il primo dei suddetti accessori da aggiungere allo screpbook è il classico blocchetto per appunti (post-it) che fissate con del nastro biadesivo sulla parte alta a sinistra, mentre in quella bassa create delle decorazioni con gli avanzi della carta colorata che avete usato come rivestimento delle copertine. Dei cuoricini o anche numeri e lettere, possono ritornare utili per massimizzare il risultato. A questo punto sul lato opposto della copertina interna fissate un altro ritaglio di carta creando una bustina, ideale per conservare ad esempio dei biglietti da visita. Fatto ciò, prendete un elastico per abiti (del tipo largo e piatto), e realizzate un occhiello su misura del diametro di una matita sottile. Applicandolo giusto al centro dello scrapbook e quindi in corrispondenza della piegatura delle due copertine, la matita servirà al vostro papà per annotare degli appunti o fare dei calcoli quando è necessario.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata